Creato da errellegi il 10/08/2009

iconoscopio

appunti sulla contemplazione delle immagini

 

 

« 'Trinità' di Andrej RublevCristo e l'abate Mena »

Annunciazione di Costantinopoli

Post n°4 pubblicato il 17 Agosto 2009 da errellegi

Allora Maria disse all'angelo: 'Come è possibile? Non conosco uomo'.

Luca 1, 34

 

 

          L'icona sinaitica dell'Annunciazione ha come oggetto la festa del 15 marzo. Il motivo dell'immagine è il dialogo tra la Vergine e l'arcangelo. Nelle rappresentazioni dell'epoca, l'arcangelo non si limita semplicemente ad annunciare la concezione, deve prima vincere le resistenze di Maria, persuadendola a dare il suo consenso. Entrando da lei disse: 'Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te'. A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L'angelo le disse: 'Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio'.

          Di là del dialogo la tavola si distingue per due particolarità. Fino alla figura di Maria essa è dipinta monocromaticamente, in una grisaglia color oro. Nella parte inferiore integra le figure con un paesaggio fluviale animato da uccelli e pesci. La metafora della primavera si riferisce alla data della festa, ma anche, simbolicamente, alla rinascita dell'uomo, con la nascita del Redentore. Il monocromo color oro è invece una metafora della luce soprannaturale che irradia dall'etere e attraversa anche l'angelo incorporeo. Solo l'abito di Maria presenta un azzurro e un rosso porpora scuri.

          Lo stile è quello tipico del tardo periodo comneno, ma la figura 'a serpentina' dell'angelo è qualcosa di più di una formula dello stile dinamico dell'epoca. Egli appare con il messaggio, per poi arrestarsi guardando la donna umana il cui corpo deve racchiudere l'illimitato, e lo stupore suscitato dalla sua resistenza iniziale è tale che anche i suoi tratti lo esprimono, significativa poi la torsione del busto. La Vergine ha una espressione di ansietà e l'emozione, che fino a questo momento pareva in conflitto con la concezione ieratica dell'arte bizantina, è già dentro la pittura.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/iconoscopio/trackback.php?msg=7536319

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alicemichiamoenbertaellerre0mgpapepipp01errellegimarcello.tamburocanepaannaxilaria90rolandopaganiniuruzAnc0ra_e_sono_7bufalo90psicologiaforensealice.mau
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963