« IL FILO CHE CONDUCEParalleli: De Andrè/Majakowskij »

Erato e Astrea

Post n°70 pubblicato il 20 Settembre 2006 da majakowskij

Pochi anni fa mi ritrovai a fare da scrutatore in una delle diverse ma sempre appassionanti elezioni che riguardano la classe forense. Non riesco a ricordare per quale tipo di elezione si votasse. Ricordo, però, chi presiedeva il seggio: un anziano e illustre avvocato, decano del foro, custode del patrimonio della memoria di Castelcapuano.
Si sa, gli avvocati adoperano sempre molta cura nello scegliere i loro presidenti, se non i loro scrutatori. Ero all’inizio della mia (miserrima e) breve carriera e l’ingresso nel grande palazzo di giustizia napoletano assumeva sempre un significato particolare, non inquinato dalla quotidianità della frequentazione e degli incontri.
Sedevo alla destra del principe e in quella direzione si rivolse la tempesta delle mie domande. Rimasi impressionato. Davvero non riuscivo a capire come facesse a conoscere e ricordare i nomi di così tanti iscritti. E su ognuno di loro tirava fuori un ricordo o un aneddoto. Furono tante le parole spese, la maggior parte sollecitate dalla mia avida (e molesta) curiosità.
Quand’ecco, all’ennesima domanda mi pregò di attendere, si alzò dal suo posto di facente funzioni e uscì dall’auditorio. Non sapevo cosa pensare, le ipotesi che si affacciarono furono l’improvviso bisogno fisiologico o il temuto, seppur giustificato, trabocco di pazienza. Il decano dopo poco tempo era di ritorno con due tomi sotto al braccio. Poggiò i libri sul tavolo davanti a me.
Lessi il titolo:”Napoli e i suoi avvocati”.

I testi erano miei, me li regalava!
Aveva perso la pazienza, decisamente…

 Nell’immaginario collettivo la poesia mal si concilia con la logica giuridica, ma uno dei capitoli è dedicato a coloro hanno vestito l’impegno intimo dell’arte dei versi e sono stati abili avvocati.

Alfredo Catapano, valente avvocato, aveva patrocinato in celebri processi dell’epoca. La storia ricorda uno dei suoi successi, la difesa di una ragazza veneta sedotta da un ufficiale di cavalleria. Recatasi in villa comunale presso il galoppatoio dove l’ufficiale si esercitava per chiedere aiuto per il figlio che doveva nascere si sentì rispondere: ”Portalo all’Annunziata”. La donna aveva una rivoltella con sè, uccise il cinico seduttore.

Matilde Serao commentò la vicenda: ”Se si uccidessero tutti gli uomini che vedono una bella ragazza e se ne innamorano, non crescerebbero più gli uomini”.

Alfredo era un poeta delicato e profondo, descritto come gentiluomo di malinconico e nobile tratto.
Animo tormentato, morì suicida il 28 febbraio 1927.
Giovanni Napolitano, anch’egli avvocato e poeta, nonché padre del nostro Presidente della Repubblica, gli dedicò una intensa poesia, potente inno alla vita: 

Illusione di eterno

Si, occorre per reggere
Alla forza del mondo
Per non soccombere
Sotto il peso visivo
Dei cieli
Della terra e del mare,
Occorre questa
Divina illusione
Di eterno.
Viver bisogna
Come se mai
Si dovesse morire.
E contrastarsi
E straziarsi
Lungo tutto il cammino,
Come se fra cent’anni
Ci si dovesse,
Sulle medesime strade,
Contrastare e straziare.
Pur vi saremo.
Sulle medesime strade.
A ogni fermata,
E’ il cambio.
La vita sta lì,
Invisibile,
Unica eterna,
A rinforzare e crescere le file
Che la morte mutila e falcia.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/icore/trackback.php?msg=1651954

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
AllieMcB
AllieMcB il 21/09/06 alle 01:13 via WEB
bella poesia, complimenti, mica è facile scovarle certe cose :)
(Rispondi)
 
majakowskij
majakowskij il 25/09/06 alle 15:44 via WEB
In realtà è stato facile perché è stata la poesia a treovare me! ;) Baci Allie
(Rispondi)
comepreferisci
comepreferisci il 22/09/06 alle 08:26 via WEB
......complimenti a napolitano x la bella poesia...sì, è vero , occorre aggrapparsi a tante illusioni x reggere i "pesi" che ci portiamo lungo la nostra vita.una di queste illusioni potrebbe essere l'esistenza di un Essere a noi Superiore.per alcuni questo è solo una nostra illusione e sembra stupido credere senza poter avere alcuna prova della Sua esistnza, ma sai, l'illusione che non finirà tutto,che si rincontreranno persone che si sono amate aiuta a vivere... qualcuno (forse tu,sfogliando il tuo libricino delle "meraviglie", saprai dire chi)diceva che i pazzi sono le persone che sono + felici xchè non si pongono domande.... ciao ciao :-)))
(Rispondi)
 
majakowskij
majakowskij il 26/09/06 alle 01:26 via WEB
Le ragioni di un'esistenza possono essere tante e varie e ognuno di noi ne ha di proprie. La poesia mi ha colpito per la forza che contiene: "viver bisogna come se mai si dovesse morire". Vita come occasione da non sciupare. Credo che non esista una parola più bella di "vita". Ma mi piace molto anche la parola "domanda". Non sono d'accordo con la frase che hai citato Zeppolì (e non so di chi sia)Se un mondo è felicee perché non si fa domande in realtà non è felice, e sinceramente mi annoierebbe un po'. Poi sono troppo curioso e non resisterei molto... ;) Besitos... P.S. che punto è il trasferimento?
(Rispondi)
 
 
comepreferisci
comepreferisci il 03/10/06 alle 16:13 via WEB
indovina da dove ti scrivo?????.....dai confini dell´italia....al momento non ho tanto tempo, ti racconterö della vita da pensionata che faccio qui in un secondo momento...:-))) ti ho citato quella frase non perche´la condivida ma solo perche´ ho accennato ai “pesi della vita”…e ricordo che qualcuno diceva che i grandi pensatori, filosofi e poeti, hanno quasi sempre avuto una vita infelice proprio perche´ comprendevano quanti e quali fossero i limiti e le pochezze degli uomini…boh..forse sto completamente fuori strada rispetto a quello da cui siamo partiti a parlare….cmq ripeto anche io non preferirei essere una pazza e non farmi domande….ciao ge´..anzi guten morgen (e´ l´unica parola che finora ho imparato…ihhh)
(Rispondi)
 
 
 
majakowskij
majakowskij il 04/10/06 alle 00:03 via WEB
Ti penso in quel posto e rido da solo... :) Chissà quante cose avrai da raccontare, chissà che bel blog ne verrebbe fuori! Ti auguro il meglio, so per certo che le persone che avranno la fortuna di conoscerti non ti dimenticheranno. Baci alla pensionata più giovane che conosca. Salutami le caprette..... OOOAAAAIAAAAIIIIIUUUUUUOOOOOO! Lo faccio bene Peter?!? :D
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
comepreferisci
comepreferisci il 05/10/06 alle 10:49 via WEB
....caro peter qui ancora non ho avuto il piacere di vedere le tue tanto amate caprette ma in compenso ti saluto la mucca berta...muuuuuuuuuuuu :-)
(Rispondi)
violette51
violette51 il 23/09/06 alle 15:41 via WEB
beh,,davvero interessante...ma nn so perche' la vedeva come un illusione,,,in fondo......ciao vio
(Rispondi)
 
majakowskij
majakowskij il 26/09/06 alle 01:31 via WEB
Questione di punti di vista, credo. Baudelaire in un verso immortale diceva :"Partiamo all'alba (...) cullando l'infinito nostro sul finito dei mari". Baci
(Rispondi)
massimodonai
massimodonai il 25/09/06 alle 02:00 via WEB
"Viver bisogna / Come se mai / Si dovesse morire." Secondo me è sbagliato. Bisognerebbe al contrario vivere come se la morte fosse appena dietro l'angolo, insieme a San Pietro - o chi per lui - pronto a giudicarci per i nostri meriti o demeriti e ad indicarci quale strada seguire: a destra (Inferno) o a sinistra (Paradiso). Interessante comuque queste tue annotazioni su Catapano. In Internet non c'è quasi nulla. Perché non fai una tua piccola ricerca su questo fantasma del passato e non la pubblichi sul tuo blog? Ciao!
(Rispondi)
 
majakowskij
majakowskij il 26/09/06 alle 01:39 via WEB
Hai ragione, su Catapano sono davvero poco le notizie ma farò del mio meglio per scovarne delle altre. Quanto alla tua interpretazione della poesia di Napolitano credo che vivere la vita con l'illusione dell'eterno o con l'idea della caducità della vita siano due facce della stessa medaglia: La vita va vissuta intensamente, non importa quale illusione o certezza la diriga, bisogna seguire i propri desideri e i propri sogni e bisogna farlo adesso... Grazie per lo spunto, un saluto
(Rispondi)
massimodonai
massimodonai il 27/09/06 alle 02:03 via WEB
"credo che vivere la vita con l'illusione dell'eterno o con l'idea della caducità della vita siano due facce della stessa medaglia" - Ho riflettuto a lungo su questa affermazione. Ebbene, sì: hai proprio ragione! Ciao!
(Rispondi)
 
majakowskij
majakowskij il 27/09/06 alle 23:40 via WEB
Lo dico sempre: dal confronto nascono i migliori ragionamenti, grazie a te!
(Rispondi)
LaTaverniera
LaTaverniera il 27/09/06 alle 20:48 via WEB
La poesia è bellissima... Ma tu, di quei due libri, che ne hai fatto? ^____* Buona serata avvocato!
(Rispondi)
 
majakowskij
majakowskij il 27/09/06 alle 23:45 via WEB
I libri sono sul mio comodino, li sto rileggendo. Li lessi quando avevo solo pochi mesi di mestiere, ho decisodi rileggerli ora avendo un po' più di esperienza e conoscendo anche alcuni dei personaggi citati. Ho pensato che li avrei apprezzati di più e diversamente rileggendoli oggi, e così è stato. Se vuoi te li presto ;) Baci
(Rispondi)
 
 
LaTaverniera
LaTaverniera il 28/09/06 alle 20:38 via WEB
Ahahah.. no, tienili pure. Te li chiederò quando inizierò a soffrire di insonnia! ^____*
(Rispondi)
brisbi2
brisbi2 il 27/09/06 alle 21:05 via WEB
Ciao, sempre bello leggere i tuoi post...
(Rispondi)
 
majakowskij
majakowskij il 27/09/06 alle 23:46 via WEB
La verità è che sei troppo gentile :)
(Rispondi)
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/09/06 alle 00:39 via WEB
Già detto, la poesia piace anche a me; se l'annunziata è cio' che penso io, la ragazza fece bene a sparare.. o no? magari si potessero risolvere oggi le cose così.. poi trovare un buon avvocato e olpà, il gioco è fatto. O meglio, giustizia è fatta. Con buona pace della serao (di cui ho letto vari libri su napoli peraltro). Ma mi rendo conto che oggi non si puo' piu'.. lavora avvocato, lavora... un sorriso. Marion.
(Rispondi)
 
majakowskij
majakowskij il 28/09/06 alle 00:59 via WEB
L'annunziata è il posto che pensi tu: alla ruota dell'Annunziata venivano lasciati i bambini abbandonati. All'esternodella chiesa vi era un puttino di marmo con la scritta: "O padre e madre che qui ne gettate / Alle vostre limosine siamo raccomandati". I bambini abbandonati venivano chiamati "figli della Madonna", "figli d'a Nunziata" o "esposti" (da cui il cognome Esposito). Mi perdonerai se indugio nei dettagli ma se ti piace la Serao certamente apprezzerai (Il ventre di Napoli è semplicemente splendido!)... Una dolce notte
(Rispondi)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/09/06 alle 08:11 via WEB
Mi piace approfondire, tranquillo. Il ventre di napoli l'ho letto. Bello. Piu' che altro, rivelatore... ciao Maja.
(Rispondi)
 
 
 
majakowskij
majakowskij il 28/09/06 alle 14:36 via WEB
Quanto mi piacciono le persone dalle buone letture! ;)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
brisbi2
brisbi2 il 10/10/06 alle 23:53 via WEB
Che fine hai fatto? Un bacio e una buonanotte
(Rispondi)
 
 
 
majakowskij
majakowskij il 12/10/06 alle 12:17 via WEB
Il lavoro mi ha inghiottito tra le sue spire... :(
(Rispondi)
magdalene57
magdalene57 il 11/10/06 alle 18:35 via WEB
che p0eccato per me averti trascurato... :-(( ti ho letto con immenso piacere e, son curiosa..., ma la tua carriera come va??? un abbraccio di cuore, margi
(Rispondi)
 
majakowskij
majakowskij il 12/10/06 alle 12:19 via WEB
E' vero, mi hai trascurato... Non farlo più! ;)
(Rispondi)
oocchidaorientale
oocchidaorientale il 14/10/06 alle 17:57 via WEB
Ogni tanto passo. Passo, ti leggo e me ne vado. Oggi ti lascio un bacio.
(Rispondi)
 
majakowskij
majakowskij il 23/10/06 alle 17:24 via WEB
OGGI, EVIDENTEMENTE, SONO FORTUNATO! ;)
(Rispondi)
caterina_a_modo_suo
caterina_a_modo_suo il 16/10/06 alle 17:59 via WEB
E' UN Pò CHE NON PASSO..TI LASCIO UNA TRACCIA,UN SALUTO E UN PENSIERO..A PRESTO,CATHE
(Rispondi)
 
majakowskij
majakowskij il 23/10/06 alle 17:24 via WEB
Mi riprometto di tornare presto con qualche contributo. Non mi funziona la linea adsl di casa da troppi giorni e non riesco a far viaggiare i miei pensieri :(
(Rispondi)
LaTaverniera
LaTaverniera il 26/10/06 alle 15:06 via WEB
A me la bronchite va così così... a te la linea adsl invece non va per niente! ^____* Un bacione, buona giornata. Anto
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: majakowskij
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 53
Prov: NA
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

jenitavladimiromajakovskijsundropITALIANOinATTESACherryslmajakowskijdigianfieleonora.itStefGuarinoSchiavoDiEspressionishantjelucre610Marion20deddegu
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
 

Ultimi commenti

il tema del tempo è attuale in una società che va di corsa,...
Inviato da: Marion20
il 20/01/2013 alle 15:58
 
Adoro Leucade!
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:25
 
Vado a leggere!
Inviato da: majakowskij
il 28/11/2009 alle 14:02
 
Ehi, Betty blue ti aspetta! Ciao...
Inviato da: resalomone2
il 27/11/2009 alle 23:02
 
Ci sono amanti che conoscono l'arte sapiente...
Inviato da: majakowskij
il 26/11/2009 alle 23:11
 
 

On line now

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963