Giglio Tigrato - la principessa dell'Isola che non c'è
« Precedenti Successivi »
 

CENESEX: una Rivoluzione dentro la Rivoluzione

"Prima, avevo paura di questocorteo, perché desideravo tanto partecipare. Così, parteciperò per quella parte di me che qualche volta ha avuto paura di partecipare. E per altre persone, che non possono partecipare, persone che hanno una vita come quella che io ho avuto. Oggi, partecipo per ricordare che non sono solamente un ‘io’, ma anche…
 

Moira Millan: la lotta del popolo mapuche può costituire la base per creare un nuovo modello di umanità

“Svegliamoci, svegliamoci umanità già non c’è più tempo. Le nostre coscienze saranno scosse dal fatto di stare solo contemplando l'autodistruzione basata nella depredazione capitalista, razzista e patriarcale”. Berta Caceres  Ho avuto nella mia vita la fortuna di conoscere donne molto coraggiose, guerriere, impegnate, lottatrici fino al midollo: a Barcellona, poco tempo fa, nel mezzo delle…
 

Per una scuola senza omofobia, né transfobia! Mi unisco!

 Ida Garberi *    “Di per se stessa, l'omosessualità è limitante quanto l'eterosessualità: l’ideale sarebbe essere capaci di amare una donna od un uomo, od indifferentemente un essere umano, senza avvertire paura, inibizione od obbligo”.    (Simone di Beauvoir)         La Giornata Cubana contro l’Omofobia e la Transfobia dedica la sua decima edizione…
 

Fidel: non possono seppellirti, tu sarai sparso come semi di libertà

  Ida Garberi *  “Quando gli uomini sono veramente uomini, non muoiono né si seppelliscono, si seminano per perdurare”  Julian Conrado, cantore delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo    Quando una persona, come me, ha già compiuto i 50 anni, ha perso oramai molte persone della sua vita, che già non l’accompagnano più, perché…
 

Berta Caceres: un assassinio assolutamente politico

“Sono la donna che pensa. Un giorno i miei occhi accenderanno lucciole”Gioconda Belli    Ida Garberi *  Non è facile per niente incominciare questo articolo, ho una ferita nel cuore che non so se potrà mai guarire. Ma non posso lasciare passare questo 8 marzo senza ricordare che il pianeta ha perso una delle più coraggiose…
 

Maurizio Acerbo: in Italia ora governa una grande delusione e la spoliticizzazione del popolo

  Ida Garberi* "Mi sono convinto che anche quando tutto è, o pare perduto, bisogna rimettersi tranquillamente all’opera, ricominciando dall’inizio". Antonio Gramsci- lettera del 12 settembre 1927  Agli inizi del mese di ottobre, è venuta a Cuba una delegazione del Partito della Sinistra Europea, su invito del Partito Comunista Cubano (PCC). Nel gruppo della sinistra radicale…
 

L'America Latina non vive un'epoca di cambiamenti, bensì un cambiamento di epoca

di Ida Garberi *    “Nella storia degli uomini ogni atto di distruzione trova la sua risposta, presto o tardi, in un atto di creazione”.   Eduardo Galeano    La famosa frase del titolo, enunciato del presidente ecuadoriano Rafael Correa, oggigiorno, non è oramai qualcosa di profetico, bensì una realtà invariabile.   Stava pensando proprio questo mentre…
 

“Las palabras como armas”: Antonio Guerrero a Milano

Il periodo di riflusso politico che ebbe inizio negli anni Novanta del secolo passato, dopo il crollo dell’URSS e della maggior parte dei paesi socialisti, fu anche lo scenario di emergenza da parte di Cuba di fronte all’implementarsi delle azioni di destabilizzazione della Rivoluzione cubana da parte degli Stati Uniti del Nord America, la cui…
 

Antonio Guerrero: «Chi considera Cuba un piccolo faro, dovrebbe desiderare il cambiamento anche a casa propria»

«Come diceva il nostro eroe  rivoluzionario José Martí: “Un principio giusto, in fondo a una grotta, è più forte di un esercito”; e per un periodo le nostre celle, negli Stati Uniti, erano in pratica dei buchi. Ma noi siamo sempre stati determinati, mai deboli. Anche quando abbiamo pensato che forse saremmo morti in prigione.…
 

Manifesto per le bambine

1. Non sei e non sarai mai una principessa, a meno che tua madre o tuo padre siano reali o conoscano un principe che ti sposi. Sei una bambina come le altre. Se ti identificherai in qualcuno fa lo stesso che si tratti di principesse, amazzoni, guerriere, artiste o calciatrici.2. I principi azzurri non esistono.…
 

« Precedenti Successivi »