Il Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità ha promosso una campagna nazionale di informazione per la tutela della salute nelle attività sportive e prevenzione del doping, denominata “Campagna di sensibilizzazione contro il doping”. La campagna ha come obiettivi principali: la dissuasione dall’utilizzo di sostanze vietate per doping, informare sui rischi e possibili danni dall’uso di tali sostanze, sottolineare il concetto che i medicinali vanno utilizzati a fini terapeutici e non per esaltare le potenzialità fisiche. Tale campagna ha come target di riferimento giovani, giovanissimi e coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo sportivo agonistico o amatoriale e frequentano, o si avviano a frequentare, palestre o circoli sportivi. La campagna, di tipo itinerante, è caratterizzata da un TIR che viaggerà per tutta l’Italia e sosterà nelle principali città del Nord, del Centro e del Sud animando strade, piazze e stadi con la distribuzione di materiale informativo, opuscoli e manifesti, al fine di avvicinare e sensibilizzare i giovani di fronte al problema doping. Verranno poi organizzati incontri e manifestazioni scientifiche nelle città in cui si sosterà e saranno messi a disposizione degli utenti supporti informatici e video (pc, monitor, stampanti).(Redazione Ministerodellasalute.it / 22 febbraio 2006)
Campagna di sensibilizzazione.
Il Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità ha promosso una campagna nazionale di informazione per la tutela della salute nelle attività sportive e prevenzione del doping, denominata “Campagna di sensibilizzazione contro il doping”. La campagna ha come obiettivi principali: la dissuasione dall’utilizzo di sostanze vietate per doping, informare sui rischi e possibili danni dall’uso di tali sostanze, sottolineare il concetto che i medicinali vanno utilizzati a fini terapeutici e non per esaltare le potenzialità fisiche. Tale campagna ha come target di riferimento giovani, giovanissimi e coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo sportivo agonistico o amatoriale e frequentano, o si avviano a frequentare, palestre o circoli sportivi. La campagna, di tipo itinerante, è caratterizzata da un TIR che viaggerà per tutta l’Italia e sosterà nelle principali città del Nord, del Centro e del Sud animando strade, piazze e stadi con la distribuzione di materiale informativo, opuscoli e manifesti, al fine di avvicinare e sensibilizzare i giovani di fronte al problema doping. Verranno poi organizzati incontri e manifestazioni scientifiche nelle città in cui si sosterà e saranno messi a disposizione degli utenti supporti informatici e video (pc, monitor, stampanti).(Redazione Ministerodellasalute.it / 22 febbraio 2006)