basta un'idea...

fontana zen


Occorrentecontenitore di forma emateriale a scelta, purchè non porosopiccola pompa ad immersioneper acquario domesticosassi di varie forme e colorisemi esoticiorciolo di terracottacolori acrilici giallo e verdepennello per applicare la vernicepennello per stencilspugna naturale, piccolo trapanoa pile, acqua per riempire la fontanabitume liquido, vernice protettivaOli essenzialipino, rosmarinoPreparate l'orciolo. Iniziando con la punta più piccola del trapano, e procedendo per gradi con quelle a sezione maggiore, praticate alla base un foro che abbia diametro uguale (o poco più grande) a quello del tubo di gomma collegato alla pompa.
Con la spugna imbevuta di colore acrilico giallo picchiettate l'orciolo producendo uno strato di fondo variegato. Fate asciugare per mezzora.Intingete il pennello per stencil nel verde e tamponate la superficie dell'orciolo per ottenere chiazze irregolari. Fate asciugare 30 minuti.
Ora procedete al trattamento antichizzante: sporcate la spugna di bitume liquido e strofinate l'intera superficie esterna e il bordo interno. Quando l'orciolo è asciutto (occorreranno circa 24 ore), applicate uno strato di vernice protettiva, lasciando asciugare per un altro giornoCollocate la pompa, provvista di ventose che ne garantiscano la buona adesione, nel contenitore, regolando la leva del flusso dell'acqua nella posizione più bassa. Fate uscire il filo elettrico in un angolo della fontana.
Mascherate la presenza della pompa con parte dei sassi, lasciando però fisibile il tubicino di gomma. Se vi sembra troppo lungo per la misura dell'orciolo, potete tranquillamente tagliarlo.Posizionate l'orciolo in modo da inserire il tubicino di gomma nel foro precedentemente praticato alla base.Collocate nella fontana altri sassi, capsule e semi esotici: distribuiteli secondo il vostro gusto creando la composione che più vi soddisfa.
Profumate l'acqua che userete per riempire la fontana con gocce di essenza di pino, ad azione balsamica, e di rosmarino, che ha influssi benefici sul tono dell'umore.
Versate l'acqua profumata nella fontana fino a ricoprire la pompa, in modo che possa "pescare".