basta un'idea...

ciotoline colorate


Occorrentecarta da acquerello bianca(70x50)frullatore, forchetta3 contenitoripigmento per tessuti3ciotoline 10x10 cmpellicola trasparente, spugnapennello medio piattovernice trasparenteSminuzzate la carta da acquerello in piccoli pezzi, quindi mettetela a bagno in una ciotola con acqua e lasciatela macerare per una notte. Poi frullatela fino a ottenere un composto abbatanza cremoso e omogeneo.
Dividete il composto in 3 contenitori, quindi aggiungete in ciascuno un pò di pigmento colorante per tessuti, un colore per ogni contenitore; mescolate ciascun composto con una forchetta, in modo da sciogliere i pigmenti e ottenere colori omogenei.
Rivestite la superficie interna di 3 ciotoline con la pellicola trasparente e stendetevi sopra, in piccole porzioni, un pò di ciascun composto, fino a raggiungere uno spessore di circa 1cm (asciugandosi, poi, la carta si assotiglierà e restringerà). Schiacciate tutto bene con una spugna, in modo da far aderire il composto alle pareti a da assorbire l'acqua in eccesso; lasciate quindi asciugare per un giorno intero.
Staccate la cartapesta dalle ciotole, sollevando delicatamente la pellicola. Rimuovete poi anche la pellicola e stendete sulle ciotoline ottenute uno strato di vernice trasparente. Lasciate asciugare bene per 4-5 ore.Per ottenere un effetto brillante, distribuite sulla pellicola, prima di coprirla con l'impasto di carta, un pò di poroporina: versatene parecchia, poichè molta si staccherà o si nasconderà nelle pieghe della cartapesta.