Creato da: ideeperinterni il 07/03/2008
di Angelo Scimè - Arredamenti e Progettazione a Messina - email: ideeperinterni@libero.it

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

 

 

Creazione Tag INFORMA

Post n°24 pubblicato il 18 Febbraio 2011 da ideeperinterni
 
Foto di ideeperinterni

Parte oggi una nuova serie di post tutti dedicati alle informazioni tecniche circa l'utilizzzo dei materiali per la costruzione dei mobili a livello industriale. Col tag INFORMA, infatti, il nostro intento è quello di rendervi più esperti e consapevoli nelle scelte da effettuare, non solo al momento dell'acquisto di un mobile ma anche nel comune e quotidiano conversare con amici e parenti, nello scambiarsi notizie apprese in modo più o meno obiettivo.
Esistono falsi miti come quello del truciolare considerato materiale assai scadente, al contrario del legno "massiccio" o "massello" considerato pregevole e adatto ad ogni ambiente.

Elemento principe nell'industria del mobile, utilizzato anche dalle aziende che passano sui mass-media, è il pannello ecologico. Si tratta di un pannello realizzato al 100% con legno riciclato (per cui la sua produzione non ha richiesto l'abbattimento di alcun albero!!) e certificato da vari enti europei fino a quello del ministero giappponese, il più severo in merito alle normative di salvaguardia ambientale. E' costituito -udite! udite!- dal famigerato truciolare, ovverossia lo scarto della potatura e lavorazione del legno per altri usi (costruzione di imbarcazioni, prefabbricati, ecc.), mobili vecchi, imballi di legno come le cassette della frutta. Opportunamente trattato e lavorato con una bassissima emissione di formaldeide (classe E1), viene poi "nobilitato" dalle aziende produttrici ricoprendolo con fogli di carta di vario spessore e di varie tinte (fino ad imitare perfino la venatura del legno) oppure "impiallacciato", cioè ricoperto da un foglio di vero legno che ne incrementa, così, il valore.

Mentre è abbastanza facile trovare il legno massello (più o meno pregiato) nei mobili di gusto classico nella versione patinata o tinta, nel moderno, dove il trend del momento è costituito dalla laccatura a colori lucidi, questo è impossibile proprio perchè il vero legno non è indicato per essere verniciato. Il legno laccato nel lungo periodo è soggetto a rovinarsi esteticamente: possono comparire delle screpolature o delle "scollature" del colore lungo le giunzioni (per es. tra telaio e bugna) dovute alla elasticità di un materiale vivo quale il legno, soggetto alla temperatura ambientale, alla luce, ecc.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il particolare - IV

Post n°23 pubblicato il 27 Settembre 2010 da ideeperinterni
 
Foto di ideeperinterni

Ed infine l'ultimo angolo della parte di locale rivolto verso le colline.
E' la parte dedicata alla conversazione davanti al fuoco sorseggiando un buon vino d'annata come ormai non si usa più fare. Per ritrovare le atmosfere perse di una volta, per assaporare un'esperienza di calore casalingo cui non siamo quasi più avvezzi.

Il camino non è in uno stile fra i più classici ma bene si accosta alle sedute in simil-pietra la cui durezza e freddezza vengono attutite dalla presenza dei cuscini oltre che dal calore del focolare e del legno presente sul pavimento come parquet.
Dietro il camino, in cima, trovano spazio articoli per il tempo libero casalingo come libri e riviste, giochi, ecc.
Di fronte al fuoco non potevano non trovare posto due comode poltrone con poggiapiedi come nella versione più classica di chi vuol gustarsi un buon liquore invecchiato con il fuoco dell'inverno o magari un bel film classico o, ancora, l'ultimo film in 3D nel super tecnologico tv 48 pollici.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il particolare -III

Post n°22 pubblicato il 24 Settembre 2010 da ideeperinterni
 
Foto di ideeperinterni

Rieccoci dopo la pausa estiva durante la quale i tanti cambiamenti che hanno coinvolto la vita privata del ns. cliente hanno avuto inevitabili ripercussioni sul nostro progetto iniziale che, comunque, non è stato stravolto. Non stiamo qui a specificarne i dettagli per ovvi motivi di privacy, ma con l'autorizzazione delle persone coinvolte, ci limitiamo a dire che un cambio di partner ha fatto sì che qualche aggiustamento sia stato necessario sia sull'organizzazione degli spazi sia sulla scelta delle collezioni in un primo momento valutate.

La crisi di una coppia, ovviamente, coinvolge testa, cuore, lavoro, progetti. Il tempo scorre in maniera diversa, le priorità cambiano. E in attesa di ulteriori evoluzioni del progetto, oggetto del nostro lavoro, vogliamo proporvi il primo angolo dell'ultima parte, ovvero la parte del locale che si affaccia sul verde delle colline, così come era stata pensata qualche mese fa.

 

Come vedete dalla foto, la cucina classica in angolo, di cui vi avevamo accennato, pur rimanendo tradizionale nell'estetica, nella componentistica assume un aspetto nuovo. Non compaiono i classici pensili enormi che danno "pesantezza" alla stanza, non sono troppo alti ma si sviluppano in orizzontale snellendo ulteriormente la composizione. Al posto del classico pensile angolare ad "L" o pentagonale con l'anta a 45°, prende posto un portabottiglie completamente a vista. Sotto i pensili, una lunga mensola in cristallo fa da contenimento per le piccole suppellettili (tazzine, mug, piccoli elettrodomestici, ecc.) e al contempo arreda l'intera parete unendo l'utile al bello. Una barra portamestoli in stile completa gli accessori.

Per i grandi elettrodomestici, la lavastoviglie trova posto sotto il lavello, il frigo in una colonna è praticamente nascosto alla vista, il forno in una minicolonna la cui altezza favorisce l'utilizzo del piano soprastante come un ulteriore piano di lavoro, il piano cottura multiaccessoriato è nello stesso materiale (fragranite) e colore del lavello.

L'immenso tavolo (almeno 12 posti, ma ulteriormente allungabile) al centro della stanza riunisce gli ospiti sotto un controsoffitto che illumina con faretti a led.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il particolare -II

Post n°21 pubblicato il 07 Maggio 2010 da ideeperinterni
 
Foto di ideeperinterni

Questo, invece, è lo stesso locale cucina ma un altro scorcio. In evidenza la zona relax col divano angolare per la conversazione, un mobile basso e appeso alla parete per il contenimento col mega tv lcd anch'esso appeso alla parete e la vetrina pensile sulla sinistra per mettere in mostra gli oggetti da valorizzare.

Vogliamo porre inoltre l'attenzione sulla parete divisoria dietro il bancone da lavoro, fra i due pilastri. E' costituita da una boiserie attrezzata di mensole, portariviste e tutto ciò che la fantasia e il moderno design ispirano.

Una potente e avvenieristica cappa sospesa sul piano cottura in vetroceramica fa' sì che la stanza non sia mai satura dei fumi e degli odori tipici di questo ambiente di lavoro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il particolare -I

Post n°20 pubblicato il 21 Aprile 2010 da ideeperinterni
 
Foto di ideeperinterni

Il primo scorcio che vi mostriamo si riferisce alla parte di locale che si affaccia sul mare, lato operativo della cucina.  La grande isola al centro raccoglie sia la zona cottura che pranzo con una decina di sedie o più.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963