Il “coolhunting”
Per saperlo bisogna specializzarsi in “cool hunting”, questo innovativo strumento di marketing, che si è andato sempre più affermando agli inizi del XXI secolo, e che ha come suo obiettivo quello di osservare e analizzare tendenze e modelli culturali che iniziano a intravvedersi o ad evolversi un po’ in tutti i settori, dai “media” alla moda, per arrivare fino alla stessa vita quotidiana. E, per scoprire tutto questo, sono ormai sempre più numerose le aziende che si affidano ai “cool hunter”, persone fra i 20 e i 40 anni, dotate di curiosità e di capacità di capire cosa piacerà l’anno prossimo, anticipando sui tempi le mode e i inguaggi del futuro prossimo venturo nell’ambito, come dicevo in precedenza, degli eventi, dei
media, dello spettacolo, del marketing, della comunicazione, del fashion system, dei consumi culturali.Per chi, avendone la necessaria predisposizione, fosse interessato a lavorare in questo settore, per affinare le proprie capacità esistono ormai specifici corsi di laurea e master post laurea anche per chi la specializzazione fosse interessato a conseguirla al termine degli studi universitari. Se siete predisposti a lavorare nel settore della moda e volete affinare le vostre capacità, esistono diversi corsi di laurea ad hoc e master post laurea per specializzarsi anche dopo l'università. Ø
Corso di laurea in cultura e tecnologia della moda, Padova Cultura e stilismo della moda, Firenze Scienze della moda e del costume, Roma Scienze e tecnologie dell'arte, dello spettacolo e della moda, Palermo Design e discipline della moda, Urbino