Patchwork

Tante piccole schegge di realtà. Uno sguardo disincantato sul mondo per cercare di conoscerlo e, se possibile, tentare di capirlo.

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: review
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: MI
 


   CLICCA SOTTO
      
E ASCOLTA
     NEL PLAYER

            LE  CANZONI 
     DELLE MIE PLAYLIST

 

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 121
 

I MIEI BLOG AMICI

- ***LALLA*** di Lalla
- TROVARE UN SENSO di Dammitutto
- ALCATRAZ di Gempo
- Fidati Attimi di Shiondgl
- JoEs DeLiRiUm di Joe
- I pensieri del cuore di Ali
- L antro di Morgana
- Pensieri in libert&agrave di Marea 14
- shake the world di magie 1980
- Caffè Della Piazza di mea
- bippy di bippy
- VITE di Via cvol vento
- IL MONDO DI CATHY di ladybug.84
- Tatuaggi dellanima di Carmela
- S_CAROGNE di Sara
- Cassandra di Cassy
- Nepenthe
- musica e altro di iononosonoio
- Angoloprivato di lilifiore
- Il mondo per come va di Personcina
- funghiecarote di Claudio Moraldi
- AngelBluey Blogs di Angel Bluey
- LA VOCE DEL CUORE di Orsetta
- Soldato della luce di Santa Fè72
- LAmour Toujours di Laura
- Giorni... e sogni di Patty bis
- LA MIA VITA... di Mystica Medea
- DEDICATO A ......TE di Amore mio82
- JUKE-BLOG
- RADIO REBELDE
- la vie en rose
- JESSIKA76XXX
- ilblogdigiulia-gold blog
- HAPPY HOUR di Cid
- Inarrestabile...di buona ventura
- lamicizia di fiabila
- il mio mondo blog di Simona
- MY REVENGE di Medea Mystica
- Ci vuole orecchio...di musica italiana
- VOLAMI NEL CUORE di mai come te nessuno
- RESET di Rosina
- eccezioni e regole di Cris
- gardiniablue
- il mare infinito di La fata del mare
- Fairground di Eccomiqui4
- TU il mio sogno di regalami ancora un sogno
- IL SOGNO RICOMINCIA di Pazzo
- le matite dellanima di Antonio
- PoEsIa NeLLAnImA di Debby
- UOMINI E DONNE di Ameliemi
- LAngelo guerriero di Shardana
- io solo io di Anna
- RICOMINCIO DA QUI
- sorridiamo
- fatti e misfatti di Thaygem
- Sapore di scuola
- Lessenza di Rita
- VOGLIA DI VOLARE di Mari
- viaggio di stracuzzi
- Quello che sono di Grazia
- HAZARD OF HEART di TheLily.Angel
- CRESCENDO di Protagora
- ...CUORE di cuorestasiato
- iocheascoltoilvento
- ESSERE E APPARIRE di Isa
- IL DOLCE TUONO di fantasy forever
- Grafica *Romantica di nelly
- ISTANTI.....di nichivrocchiblu
- madonna59 di Miria
- I VALORI DELLA VITA di Loredana
- immagini di laura
- ALCHIMIE di Anda
- questa mattinam di Lydia
- MEBAHIAH di Angelo-Catman
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

« AIUTIAMO LETIZIA!Questioni di corna..... »

La “canna”, tra ipocrisia e superficialità.

Post n°501 pubblicato il 29 Luglio 2007 da review
 

 

In Germania è consentito il possesso di minime quantità di cannabis per uso personale. In Spagna possesso e uso in pubblico sono puniti con sanzioni amministrative. La Francia punisce con il carcere sia il possesso che l’uso di cannabis. Negli Stati Uniti la legislazione federale include la cannabis tra le droghe più pesanti. In Gran Bretagna il “blairismo”aveva depenalizzato la cannabis, equiparandola a steroidi e tranquillanti, con il risultato che in carcere non ci si finiva nemmeno per uno sbaglio. Ma ora, con l’avvento della nuova era del primo ministro Gordon Brown, pericolose nuvole di fumo si addensano sul governo inglese, il cui premier è fermamente convinto della necessità di una immediata riclassificazione della cannabis.

Ma la Gran Bretagna non è l’Italia, dove si parla di tutto e dove si fa poco per tutto. In Italia, ad esempio, i parlamentari hanno rifiutato di sottoporsi a un test finalizzato all’accertamento di un loro uso di sostanze vietate. A parte qualche limitata ammissione, tutti gli altri stanno zitti o negano. In Gran Bretagna la domanda “lei si è mai fatto uno spinello?” è stata rivolta a tutti i parlamentari, e la conta dei consenzienti non è stato possibile farla “a occhio”. C’è voluta la calcolatrice. A confessare trascorsi “peccati giovanili” sono stati davvero tanti, compreso il nuovo ministro degli interni, la signora Jacqui Smith, incaricata di riprendere in esame lo status legale della cannabis. A dire la verità, anche in Italia la stessa domanda è stata rivolta anche ai nostri parlamentari, ma solo pochi hanno ammesso un uso giovanile di “canna”. Per carità, solo per curiosità e una sola volta! Ma intendiamoci, c’è tanta ipocrisia in giro e ce n’è tanta anche nello stesso modo di formulare la domanda. Perché non chiedere, anche agli stessi parlamentari d’oltre Manica, se questo uso, magari solo unico e solo dettato da curiosità, faccia, invece, parte del loro vissuto più recente o addirittura attuale, piuttosto che confinarlo a un periodo della vita nel quale la giovane età, l’inesperienza e  un certo, in qualche modo tollerabile e comprensibile, quasi fisiologico e comunque transitorio “ribellismo anticonformista” possono facilmente derubricarlo come “cose da ragazzi”? Che senso ha ammettere di avere fumato uno spinello a sedici anni, ora che si è adulti? Con quale utilità? Per dimostrare di non avere nulla da nascondere? E allora? Adesso che siamo a conoscenza di ciò che tante brave e importanti persone  hanno fatto da giovani, noi come dobbiamo comportarci? Dobbiamo dire ai nostri figli di provarci anche loro, visto e considerato che i parlamentari, quelli nostri e quelli altrui, pare non abbiamo subito gravi danni dalle loro “monellerie” giovanili?
Non sarebbe il caso di aprire gli occhi e di guardarsi intorno con maggiore attenzione critica di quanto abbiamo fatto finora? Per chiunque abbia dei figli, che naturalmente non siano dei neonati, non sarà difficile venire informato da loro stessi di quanto “odore di fumo”  ci sia oggi nell’aria che respiriamo, dai campeggi alle scuole, dalle spiagge ai giardini pubblici, dai concerti alle discoteche.

È tutto normale? Va bene così? Vogliamo raddoppiare la dose? Qual è, in proposito, il nostro pensiero di genitori, di educatori, di politici?

In Gran Bretagna si sta diffondendo l’uso di “skunk”, un tipo di cannabis reso più efficace rafforzandola con percentuali variabili di Thc (tetrahydrocanabinol), ma che, secondo il parere concorde degli psichiatri, è in grado di danneggiare le facoltà cerebrali, portando, in casi estremi, a schizofrenia e paranoia. Dobbiamo far finta di niente? Dobbiamo limitarci a fare o a sentire sull’argomento solo delle battute di spirito, come accade di frequente alla radio e alla televisione? Dobbiamo arrenderci all’idea che cannabis e cocaina siano solo degli innocui vizietti sociali, il primo per giovani con pochi quattrini e il secondo per gente con maggiori disponibilità economiche? E delle dosi di cocaina, magari “tagliate”, vendute ai ragazzi a dieci euro, invece dei cento normalmente richiesti, che cosa ne pensiamo? Pensiamo che gli incidenti del sabato sera siano determinati solo e sempre dall’abuso di alcol?

Le persone meno ingenue hanno già capito che una droga è sempre e solo una droga, che crea dipendenza e rovina l’esistenza dei nostri figli e la nostra di genitori. Ci sono tante cose belle,  che la vita può regalarci. Che cosa ci può dare in più, la droga?

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/idlike/trackback.php?msg=3055116

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lillifiore
lillifiore il 29/07/07 alle 18:24 via WEB
Ciao Nino...fai un discorso logico...però fra le droghe bisogna mettere anche l'alcool e il tabacco...che di sicuro non fanno bene...solo che su queste due droghe ci mangia lo Stato...sulle altre no...ma per me non c'è nessuna differenza fra queste droghe...buonagiornataaaa...^_____^
 
 
review
review il 29/07/07 alle 18:39 via WEB
Ogni anno le bevande alcoliche uccidono in Europa 115.000 persone e costano alla società 125 miliardi di euro, pari all’1,3% del PIL europeo. Il tabacco rischia di causare da oggi al 2030 la morte di 8,3 milioni di persone, il 50% più dei decessi attuali. E' quanto emerge dalle stime della Statistica Sanitaria Mondiale 2007, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui l'80% delle vittime si registrerà nei Paesi a reddito medio e basso. Secondo lo studio statistico, diffuso in occasione della 60esima Assemblea Mondiale della Sanità che si svolge a Ginevra, nel 2030 le quattro cause più comuni di mortalità saranno le malattie cardiache e polmonari, gli ictus e l'Aids. I decessi legati al virus dell'Hiv si raddoppieranno entro il terzo decennio del secolo, fino a raggiungere i 6,5 milioni annui. Mi sono voluto rifare alla cannabis a causa del recente cambio di atteggiamento del governo inglese, ed alla comparsa della "skank".Un abbraccio. Nino^____^
 
viacolvento56
viacolvento56 il 29/07/07 alle 19:23 via WEB
Ciao Nino un abbraccio volante. Buona serata.
 
 
review
review il 30/07/07 alle 18:56 via WEB
Scusami se rispondo solo ora al tuo pensiero gentile. Ero tutto il giorno fuori per un problema meccanico della mia auto.Buona serata anche a te e un abbraccio. Nino^___^
 
carmen46c
carmen46c il 30/07/07 alle 09:37 via WEB
Ciao Nino .... sono pienamente d'accordo su quello che hai detto nel post ed aggiungerei anche d'accordo con il commento di Lilly... buona settimana...non ti dico di venirmi a trovare sul blog....vedo che sei molto impegnato tra quello che scrivi sul blog e le risposte ai commenti che ricevi ... volevo dirti che tra poco nei miei racconti autobiografici parlerò di cose più allegre e mi piacerebbe che tu conoscessi di me anche l'aspetto più giocoso. Va bè...fai come ti senti...ma sappi che le tue visite sono apprezzate da me. Ciao.
 
 
review
review il 30/07/07 alle 19:08 via WEB
Carra Carmela, per poter leggere il tuo messaggio ho dovuto attendere sei minuti e per poter aprire la finestra di questa risposta ben dieci minuti. Tu comprendi che con una connessione che va a 53Kbps si può fare ben poco. Ti ringrazio per le cose belle che mi dici sempre. Cercherò di venire a trovarti e, magari, nei prossimi giorni me ne andrò in in un Internet Point per fare in un'ora quello che qui non riuscirei a fare in un giorno.Un abbraccio. Nino^____^
 
annalia_2
annalia_2 il 30/07/07 alle 22:32 via WEB
ciao nino ,come al solito i tuoi post rispecchiano una grande verita ,se ne dovrebbe parlare piu spesso ,solo cosi possiamo aiutare questi giovani a essere migliori felice serata
 
 
review
review il 31/07/07 alle 11:35 via WEB
Se ne dovrebbe oarlare di più dovunque. Nella scuola (che come può cerca comunque di fare la sua parte), nella famiglia (che non sempre dispone degli "strumenti" giusti per trattare con i propri figli questo e altri argomenti "spinosi"), nei giornali (che danno più spazio alla cronaca di quanto dovrebbero invece darne alla discussione e all'informazione su queste problematiche fondamentali della vita contamporanea), in Parlamento (dove prevalgono discussioni di parte, prese di posizione populistiche, mancanza di volontà di intervenire efficacemente a livello di prevenzione e di recupero fuori dal carcere), negli stessi portali web, che prfeferiscono dare più spazio ai gossip, ai tradimenti, alle dimensioni delle tette, ai problemi di carattere sessuale, trattati, però, in modo superficiale e, quindi, inutile). Scusami se mi trovi poco o niente sul tuo blog, ma in questo periodo non sono a casa mia, ho un portatile di modello non proprio recente e una connessione internet lentissima che mi rende difficile "navigare" come vorrei. Soloper leggere un messaggio ci vogliono dai sette ai dieci minuti! Un abbraccio. Nino^___^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: review
Data di creazione: 13/02/2007
 

LA SCIENZA IN CUCINA

Caricamento...
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rita.gianniamangela_123studiomezKaedeMaemipasetdavgiuseppegadaleta1950tvcanale40alizzihermessetra.atfogolovopantaleoefrancacarmen46crabanuthochitotoguido08imperial56
 
 

 

MESE DELL'ARTE LATINO-AMERICANA
FOTO DEL GIORNO
 
República Dominicana

Clara Ledesma
Sin Título, 1960
Oleo sobre madera

 

SONGS - VIDEO

Nora Jones 
Don't Know Why
The White Stripes
Portland Oregon
Coldplay
Cloks
The Offspring
Can't Repeat
Van Halen
Hallowed be thy Name
Oasis
Let There Be Love
John Lernnon
Woman

 

SONGS-VIDEO 4

Paco de Lucia
Concierto de Aranjuez Part.1
Paco de Lucia
Concierto de Aranjuez Part2
Paco de Lucia
Concierto de Aranjuez Part3
The Shadows
Atlantis (1963)
The Shadows
Wonderful Land

 

SONGS-VIDEO 5

SONGS-VIDEO 6

Lisa
Sempre
Giorgia & Ronan  Keating
We've got tonight
Pino Daniele & Giorgia
Vento di passione

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963