saltomortale

le tre vie della vita

Creato da luigiarusso il 10/05/2007

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

 

« CRISI GENERALIZZATA, INS...CULTURA E SOCIETA' »

IN MEMORIA DEL MAESTRO FAUSTO SARLI, EGLI FU

Post n°104 pubblicato il 11 Dicembre 2010 da luigiarusso

Il mondo della moda è in lacrime: è morto il maestro Sarli

Aveva 83 anni, ma dedicò gran parte della sua vita alle creazioni di moda. Il suo debutto a soli 29 anni .
HO COMPRATO ALCUNI VESTITI DA LUI
E GLI SONO DEBITRICE......

 

Giornata di lutto per il Fashion System nazionale ed internazionale: Fausto Sarli è morto la mattina del 10 dicembre in un noto ospedale romano. Solo sette mesi fa aveva compiuto 83 anni, ma per circa 55 anni è stato uno dei protagonisti indiscussi dell’Haute Couture internazionale. Conosciuto come un maestro del “taglio perfetto” degli abiti di alta moda, debuttò giovanissimo, a soli 29 anni, a Firenze, con una sfilata nella prestigiosa e suggestiva Sala Bianca di Palazzo Pitti. Apprezzato dai suoi concittadini partenopei già da diverso tempo, arrivò alla sua consacrazione definitiva nel 1956, presentando, nuovamente a Firenze, una collezione di trenta abiti, che gli valse la profonda stima ed ammirazione della stampa, nonché dello Star System. Celebri, infatti, gli abiti che creò per artiste come Mina, le gemelle Kessler, Ornella Vanoni, Carla Fracci e, successivamente, Carla Bruni, Valeria Mazza, Liz Taylor e Monica Bellucci. Definito lo «scultore dell'alta moda», Fausto Sarli, è stato uno degli stilisti più creativi dell'haute couture italiana, ma anche uno dei creatori di moda più schivi e riservati.

“Con lui se ne va uno dei più illustri interpreti della creatività del nostro paese, uno stilista di genio, l'eccellenza del nostro Made in Italy». Parole del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che quest’anno conferì allo stilista napoletano la prestigiosa Lupa Capitolina, come alto riconoscimento per gli eccellenti risultati raggiunti nel campo dell’ Alta Moda.
L’assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Umberto Croppi, ricorda che “l'eredità che il Maestro lascia alla città di Roma e all'Italia intera è particolarmente impegnativa e le suggestioni che ha saputo infondere in tutto mondo hanno segnato l'eccellenza del nostro Made in Italy e rappresentato al meglio la creatività italiana all'estero".
I funerali si svolgeranno offi alle 15 nella chiesa di Santa Maria del Popolo. Dalle 9 alle 13 la camera ardente sarà nella sala della Protomoteca del Campidoglio.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ierioggidomani/trackback.php?msg=9612730

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

pippo_217dorotea_depaolipietro22081970mairazluigiarussorenbrand1945susanna.stabilePaolo.SattapsicologiaforenseTesoruccio71Squacchiarellaluigibocchetti160roberto.malavoltasbielle
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963