saltomortale

le tre vie della vita

Creato da luigiarusso il 10/05/2007

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

 

filosofia e scienze umane,

Post n°85 pubblicato il 12 Novembre 2009 da luigiarusso

Esplode la moda di episodi e frasi celebri: dal divertimento alla filosofia. Socrate è vivo grazie alla cicuta. Ci vuole un aneddoto per passare alla Storia

È scoppiata una nuova moda dell' aneddoto. Si sta scoprendo il suo valore intrinseco, addirittura se ne distilla una filosofia. Empiricamente: a partire da due libri che raccontano aneddoti noti e meno noti sui filosofi. L' aneddoto non è semplice evasione, benchè spesso diverta o comunque faccia sorridere. Neppure informazione: nella maggior parte dei casi l' aneddoto non corrisponde a verità. Molto spesso è in buona misura inventato. Si instaura poi nella leggenda di quel personaggio, e a furia di venire tramandato acquisisce la verità all' inizio mancante. È però verosimile. Ed ecco il punto che dà all' oggetto dignità filosofica. Bisogna risalire alla distinzione aristotelica tra verità e verosimiglianza. La prima compete allo storico, il cui dovere è di raccontare come i fatti si sono svolti senza aggiungere niente di suo dato che la storia in quanto disciplina esiste per docere, insegnare. La verosimiglianza invece compete al poeta, il quale ha il diritto di raccontare i fatti non esattamente come sono avvenuti bensì come sarebbero potuti accadere. Ovverosia condendo con l' inventiva personale al fine di dare anche piacevolezza. Il poeta (da considerare in larga accezione, non solo colui che scrive poesie ma chiunque racconti delle storie invece che la Storia) ha cioè il compito di delectare oltre che quello, in minor misura, di docere. E questo perchè in tal modo quel po’ di insegnamento resta assai meglio. Ricordate Orazio e il celeberrimo esempio della medicina offerta al bimbo in un bicchiere con l' orlo zuccherato? Uscendo adesso dalla pura speculazione: senza l' aneddoto della cicuta, Socrate che non ha lasciato testi scritti sarebbe forse stato ricordato solo come comparsa nei dialoghi di Platone. La tramandatissima storiella invece, che nessuno può provare corrisponda a verità, per la sua dose di innegabile verosimiglianza si fa in qualche modo “vettore” di una parte del personaggio. Lo accompagna, lo serve, nella memoria collettiva. Dispiace un pò per Santippe e per tutte le mogli in generale dei grandi filosofi. Sarà colpa della misoginia di Aristotele? È certo che le signore mogli aneddotisticamente parlando sono molto maltrattate. Per lo più furono megere, passarono la loro vita a voler castrare o soffocare i poveri mariti filosofi, che gli aneddoti del resto rivelano essere stati, in genere, tutt' altro che santi.

Comunque, quello che conta è solo l' abilità dell' aneddotista. È come un alchimista, che dosi ad arte tutti gli elementi. Gli ci vuole un po ' di mestiere e un po’ di genio.

 

 
 
 

CULTURA E DINTORNI

Post n°84 pubblicato il 01 Novembre 2009 da luigiarusso

GEMELLAGGIO TRA ROMA E REGGIO CALABRIA NEL SEGNO DELLA CULTURA (01-11-2009)

Firmato questa mattina in Campidoglio un patto di gemellaggio artistico culturale tra le citta' di Roma e Reggio Calabria. Ad apporre le firma sulla dichiarazione d'intenti sono stati i sindaci della due citta' Gianni Alemanno e Giuseppe Scopelliti, alla presenza di parlamentari, uomini politici, rappresenti del mondo culturale, accademico e diplomatico. Tra i presenti anche gli assessori comunali reggini Giovanni Biliardi ed Antonella Freno, il consigliere comunale Beniamino Scarfone e il direttore della Pinacoteca Giovanna Brigandi'. La cerimonia, svoltasi in una sala affollata - dove e' stata esposta una delle tre opere, la tela di Mattia Preti "Diogene e Platone", che i Musei Capitolini concederanno alla Pinacoteca civica della citta' dello Stretto - e' stata coordinata da Umberto Broccoli, Sovrintendente ai Beni Artistici del comune di Roma. Gli interventi, nell'ordine, sono stati del consigliere comunale capitolino Domenico Naccari, dell'Assessore reggino Antonella Freno, del direttore dei Musei Capitolini Claudio Parise Presicci, del sindaco di Reggio Giuseppe Scopelliti e del primo cittadino di Roma Gianni Alemanno. Nella dichiarazione d'intenti le citta' di Roma e Reggio Calabria "riconoscono reciprocamente il valore storico e culturale di cui sono portatrici e colgono, oggi, l'opportunita' di avviare un Patto di gemellaggio al fine di sviluppare un processo di conoscenza e rispetto delle identita' locali, delle tradizioni specifiche e dell'immenso patrimonio di arte e cultura posseduto". Le due polis, "nella convinzione che i capolavori d'arte sono patrimonio dei cittadini ma sono anche destinati alla crescita culturale di tutta l'umanita',- si legge ancora -si trovano concordi nell'affermare che le iniziative di valorizzazione di tali opere d'arte debbano essere intraprese soprattutto per migliorare la conoscenza e la promozione delle reciproche realta' culturali e,pertanto, si impegnano a firmare un'intesa chiave ravvivando un rapporto storico e artistico, testimonianza di un continuum identitario". Per effetto di tale gemellaggio,oltre alla tela di Mattia Preti la Pinacoteca reggina, da novembre e fino al 21 marzo 2010, ospitera' l'Erma di Pitagora e quella di Omero.

 
 
 

killer e civiltà napoletana

Post n°83 pubblicato il 01 Novembre 2009 da luigiarusso

Video choc Napoli:identificato il killer, irreperibile (ovviamente)

 
 
 

LAVORI IN CORSO

Post n°82 pubblicato il 24 Agosto 2009 da luigiarusso

 
 
 

IL GIORNO DEL "RIFIUTO"

Post n°81 pubblicato il 19 Febbraio 2008 da luigiarusso
 

Campania, arriva Beppe Grillo e "il giorno del rifiuto". La rete si mobilita

Grillo al Vday
Grillo al Vday
Il tam tam della rete aumenta ogni giorno di più. “Il giorno del rifiuto”, l'iniziativa del Meetup “Amici di Beppe Grillo” che si terrà sabato 23 febbraio in piazza Dante a Napoli, sarà un evento nell'evento, grazie anche alla presenza di Beppe Grillo. Su youtube spopola il video-promozione : uno spot che lancia anche un messaggio a favore della raccolta differenziata.

La protesta scende così di nuovo in piazza, e darà voce al dissenso dei cittadini contro “la situazione di estremo degrado in cui versa Napoli e tanti altri comuni campani – come dichiarano dal Meetup napoletano - causa una politica fallimentare in tema di gestione dei rifiuto”.
Insieme a Grillo la “maratona del rifiuto” vedrà la partecipazione di Franca Rame, Edoardo Bennato, Enzo Gragnaniello, Capone e Bungt e Bangt, e altri artisti. Sarà un momento di riflessione e di proposte.

Il logo dei Meetup amici di Beppe Grillo
Il logo dei Meetup amici di Beppe Grillo

Sul palco ci saranno anche studiosi ed esperti di fama internazionale, come Paul Connett, docente di chimica ambientale all'Università di New York. La televisione che trasmetterà l'evento è Ecotv, raggiungibile al canale satellitare 906 di Sky, ed è disponibile all'indirizzo www.ecotv.it.

Sarà un evento che farà discutere, anche dopo l'invito di Fiorello di “rifiutarsi” ad accettare la situazione di degrado di Napoli, non andando a votare.

Ma la giornata di "dissenso civile" sarà anche una giornata di informazione per portare avanti delle proposte concrete per risolvere il "problema rifiuti", per chiarire i rischi per la salute derivanti dal funzionamento degli inceneritori, per denunciare lo sversamento illegale di rifiuti tossici che ha trasformato la Campania Felix nella "pattumiera d'Europa".

padre Alex Zanotelli
padre Alex Zanotelli

Sarà presente anche padre Alex Zanotelli membro del Comitato Allarme Rifiutiossici, Maurizio Pallante, Giambattista De' Medici, Giuseppe Comella, Franco Ortolani, Federico Valerio, Patrizia Gentilini, Antonio Marfella, Alberto Lucarelli.

In piazza sarà organizzata, inoltre, una raccolta di firme per chiedere che si faccia partire immediatamente la "raccolta differenziata porta a porta", come avviene in tanti altri comuni italiani.

Beppe Grillo
Beppe Grillo

"L'organizzazione del "Giorno del rifiuto” è stata possibile grazie alla partecipazione attiva di tanti cittadini non solo napoletani ma di tutta Italia, che si sono coordinati attraverso la rete dei Meetup e con l'aiuto del mondo dell'associazionismo campano -dichiara Roberto Fico, organizzatore del "Gruppo Amici di Beppe Grillo" di Napoli - ci siamo anche "autotassati" per coprire le spese, senza l'aiuto di nessuno sponsor, né di partiti politici. Siamo convinti che solo dai cittadini può partire la spinta verso una vera rinascita della nostra città e dell'intero Paese".

 

 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

pippo_217dorotea_depaolipietro22081970mairazluigiarussorenbrand1945susanna.stabilePaolo.SattapsicologiaforenseTesoruccio71Squacchiarellaluigibocchetti160roberto.malavoltasbielle
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963