compagniaifolli

teatro

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I MIEI BLOG PREFERITI

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Messaggio #56L'ULTIMO APPLAUSO A BIG LUCIANO »

FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA - NEWS

Post n°57 pubblicato il 03 Settembre 2007 da nico.siciliano

Festival del Cinema di Venezia 
Festival di Venezia/ Richard Gere, un film sul criminale di guerra Karadzic. "Ma i mostri ci sono anche da noi. Bush, per esempio..."
Lunedí 03.09.2007 17:58

di Giovanni Bogani

Soldi ai giovani/ Al via al Lido la "Borsa del Cinema", dove i produttori emergenti incontrano i potenziali finanziatori 

Festival di Venezia/ Croff: "Entro il 2011 il nuovo palazzo del cinema"

VENEZIA – Nel manifesto del film, sullo sfondo, ci sono le parole "Bugiardi, ladri, playboy, traditori". Indovinate a quale categoria si riferiscono? Ai giornalisti. Il giornalista interpretato da Richard Gere, nel film "The Hunting Party", la partita di caccia, presentato ieri fuori concorso a Venezia.

Ladri, cinici e bari. Però poi saranno dei giornalisti, nel film, a mettersi sulle tracce del criminale di guerra più ricercato di Bosnia. Rischiando la vita per uno scoop. Non ci vuole molto a capire che dietro la storia del film c'è la caccia, reale, al criminale di guerra Radovan Karadzic, accusato di avere ordinato, durante la guerra civile in Jugoslavia, la pulizia etnica di popolazioni bosniache e croate. Oggi è accusato di crimini di guerra e genocidio dal tribunale internazionale dell'Aia; e per la sua cattura gli Stati Uniti hanno offerto un premio di cinque milioni di dollari. Otto miliardi di vecchie lire.

Richard Gere (Ap)
Richard Gere arriva davanti ai giornalisti bello rilassato. Camicia blu chiaro, giacca blu scuro, capello color ghiaccio, occhiali, e quella bellezza sicura di sé che lo ha fatto amare dalle donne di tutto il mondo. Eppure va a grandi passi verso i sessant'anni: sono 58, e il compleanno lo ha festeggiato proprio a Venezia, il 31 agosto, all'Harrys Bar, con il suo amico George Clooney. Non è l'unica apparizione pubblica che il divo ha fatto: anche alla proiezione di "The Valley of Elah", il film di Paul Haggis sulla guerra in Iraq, si è messo buono buono, nascosto in platea, per non rubare la scena a Charlize Theron. E alla fine, si è alzato in piedi e ha applaudito a lungo, contribuendo a far salire le quotazioni del film.

Mr. Gere, che cosa farebbe se davvero incontrasse e potesse catturare Karadzic? Come vorrebbe che fosse punito?
"La parola vendetta non ha posto nel mio vocabolario. Vorrei solo che potessimo capire com'è che siamo arrivati a quel punto. Vorrei capire come nascono i mostri, non ucciderli. Anche se incontrassi Hitler adesso, non vorrei vederlo ammazzato: vorrei capire come si possono evitare certi errori".

Capire com'è che un mostro può diventare leader politico?
"Succede anche adesso, e succede anche da noi. Com'è che Bush è stato eletto due volte presidente degli Stati Uniti?".

(Segue - "Ho imparato a parlare il serbo-croato. Ma non ho capito nulla...")

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ifolli/trackback.php?msg=3202611

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: nico.siciliano
Data di creazione: 10/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amore.more.ore.realessandrolomaistrost_petersfernanda.travagliniscorpio54marialuigiaciufoclaudiofabbiosimone.marcuccillialeboxpierom83taniadebenedittisavv.nicolamerlinostefmario0sunzu3ap_metaplast.casoria
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963