IGNORANTECONSAPEVOLE

Effetti collaterali.


Niente adoro più delle micro-pubblicità che sono disseminate da G in pratica ovunque. Fra tutte quella che dice "lei ha perso trenta chili con  uno strano metodo inventato in Germania negli anni trenta" è quella che mi piace di più.Verrebbe voglia di chiedere altre informazioni, tipo se ha perso oltre a trenta chili anche qualche parente, ad esempio, con questo metodo tedesco degli anni trenta.Poi ci sono tutta una serie di prodotti "magici" per perdere peso o superare inconfessabili problemi di salute, c'è l'angosciante "questo sistema per dimagrire fa paura al vostro medico" - cosa questa davvero terribile, pare che usare un sistema che terrorizza un medico sia cosa furba.Ormai siamo abituati che qualsiasi cosa vediamo su uno schermo abbia un contorno e varie isole con richiami pubblicitari, banner invasivi, inviti a cliccare per ricevere un premio.A volte mi meraviglio di non essere il millesimo o milionesimo visitatore di una pagina - magari creata ieri - dove si regalano automobili e vacanze da sogno.Presto questo andazzo creerà un risposta di auto-esclusione per le cornici e le figure che appaiono repentinamente, e così riunceremo a un meccanismo di autodifesa che abbiamo ereditato dal nostro passato animale: la risposta condizionata a un pericolo.Questo perché tale sistema passa proprio dall'efficienza della visione perimetrale e dall'attenzione che il cervello ha per i cambiamenti repentini dello scenario visivo. Il meccanismo che ci fa schivare un ostacolo improvviso quando guidiamo, per esempio...