IGNORANTECONSAPEVOLE

LA VOLKSWAGEN HA RAGIONE!


Proprio così: la Volkswagen ha ragione.Il fatto è che esitono in Europa, USA e nel resto del mondo svariati organismi del cavolo che decidono cosa inquina e cosa no, lo fanno sulla base di scelte arbitrarie e pressioni lobbistiche, e si inventano un sistema per misurare questo inquinamento.I limiti che impongono ai produttori non sono riferiti a un uso normale del mezzo, ma a situazioni artificiali che niente hanno a che fare con il reale.Anche senza considerare quest'ultima furberia dei tedeschi, chi ha mai avuto un'auto che consuma quanto dichiarato? Quando si compra un'auto che ha un ottimo risultato al crash test, si dovrebbe sapere che questa è una garanzia solo in caso di un urto che replica esattamente le situazioni del test, perché le auto sono concepite per dare il meglio in quelle precise situazioni.Perché il frigo nuovo è in classe A+++ eppure la bolletta resta la stessa? Per due motivi, primo il frigo consuma poco rispetto ad altri apparecchi, poi anche quel consumo fa riferimento a un test che potrebbe essere molto diverso dalla vita reale.Perché i cassetti dell'IKEA vengono testati da una macchina per migliaia di aperture e in casa mia durano sei mesi? Perché nella vita vera i cassetti si riempiono di roba, si aprono e si chiudono sbattendoli, restano aperti e qualcuno ci sbatte, ecc.Dunque dove è la colpa dei crucchi? In fondo hanno fatto un prodotto per dare il meglio in sede di valutazione, come le norme prevedevano. Perché li multano?Io per l'esame di maturità mi sono preparato solo su quanto mi avrebbero chiesto, e oggi mio figlio ha passato l'esame di teoria della patente studiando sui quiz che poi gli avrebbero dato. Non si è preso la briga di studiare il funzionamento della distribuzione desmodromica o della lubrificazione a carter secco.Poi, diciamola tutta, per quanto riguarda il mercato americano i livelli di inquinamento previsti per un motore sono stati concepiti per favorire i motori a benzina, per cui puniscono le emissioni di ossidi di azoto caratteristici dei motori diesel ad elevato rendimento in modo superiore a quelle dei composti aromatici tipici delle benzine ad alto numero di ottano.