ignorante-medio

Cornovaglia


La Cornovaglia è una regione della Gran Bretagna, situata sull'estremo lembo a sud ovest dell'Inghiltera.   
  
Cenni storici:Subì la dominazione romana, che includeva popoli di lingua celtica. Dopo tale dominazione la Cornovaglia tornò indipendente sotto la guida di capi celtici.Tra il 400 e il 900 gli Anglosassoni conquistarono gran parte della Britannia orientale, mentre la Cornovaglia restò sotto il controllo dei sovrani romano-britannici locali e delle élite celtiche.Dopo il 936 la Cornovaglia finì sotto il controllo inglese, seppur con una certa autonomia legislativa. Si succedettero influenze e dominazioni dei sassoni e dei normanni. Ciò durò fino al 1500 circa, quando la dinastia Tudor impose leggi uguali per Inghilterra e Cornovaglia.La Cornovaglia è una delle Sei Nazioni Celtiche e attualmente la maggioranza della popolazione rivendica posizioni di autonomia amministrativa dall'Inghilterra.Territorio:La particolare posizione geografica espone la Cornovaglia all'azione dei venti. A nord l'azione incessante dell'oceano Atlantico ha formato scogliere alte a picco sul mare, ma non mancano spiagge di sabbia finissima. A sud la costa è più protetta ed è caratterizzata da numerosi porti, oltre a litorali di sabbia grossolana o ghiaiosa.All'interno non vi sono alture importanti e il paesaggio è soprattutto brullo.
Altro:La regione è divisa in sei circoscrizioni, delle quali le Isole Scilly possiedono una parziale autonomia amministrativa. La città più importante a livello amministrativo e capoluogo è Truro. La città più grande invece è St. Austelle.Fino al XX° sec. la Cornovaglia è stata una importante regione di estrazione mineraria. Poi l'attività è iniziata a calare.Il turismo è fonte sostanziale della sua economia grazie alla spettacolare scogliera, la cultura celtica e gli sport acquatici quali surf e winsurf.
Le sei circoscrizioni attuali della Cornovaglia
Uno scorcio di Truro, il capoluogo amministrativoATTENZIONE:La Cornovaglia britannica, non va confusa con la Cornovaglia francese.Quest'ultima è una regione storica della Bretagna, nella Francia nord-occidentale.