IGNOTA VERITAS

MISTERI - ENIGMI - RIVELAZIONI

 
 

TAG

 

UN VANGELO SPIRITUALE

Gesù disse: "Colui che cerca, non smetta di cercare finchè non trova e quando troverà sarà commosso e quando sarà commosso contemplerà  e  regnerà  su  tutto"    Vangelo di Tommaso

  

 

LA PORTA ALCHEMICA

La Porta Alchemica, detta anche Porta Magica o Porta Ermetica o Porta dei Cieli, è un monumento edificato tra il 1655 e il 1680 da Massimiliano Palombara marchese di Pietraforte (1614-1680) nella sua residenza, villa Palombara, sita nella campagna orientale di Roma sul colle Esquilino. La villa che ora non esiste più, si trovava vicino piazza Vittorio, dove oggi è stata collocata la strana porta. La Porta Alchemica è l'unica sopravvissuta delle cinque porte di villa Palombara, sull'arco della porta perduta sul lato opposto vi era un iscrizione che permette di datarla al 1680, inoltre vi erano altre quattro iscrizioni perdute sui muri della palazzina all'interno della villa.

 

AFFRESCO CON CAVALIERI CROCIATI A CLERMONT

 

PASTORI IN ARCADIA DI N. POUSSIN.

 

L'ULTIMA CENA,DI LEONARDO DA VINCI

 
 

CHI E'?

 

MARIA MADDALENA, ATTRIBUITO A LEONARDO DA VINCI

 

SAN MICHELE ARCANGELO

 

MADONNA DEL PILERIO, COSENZA

 

LA DEA ISIDE CHE ALLATTA HORUS

 
Questo blog non è a scopo di lucro, le immagini e il contenuto degli articoli presenti, sono dei rispettivi proprietari.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« Catacombe "ad decimum"Le grandi madri »

Recensione

Eccomi, sono  dietro al computer che cerco di trovare le parole per presentarvi un libro di cui ho appena terminato la lettura e che consiglio di leggere a chi non l'avesse ancora fatto. Il libro in questione è "La storia segreta di Lucifero" stampato nel 2005 per la Newton & Compton editori, l'autrice è Lynn Picknett la quale da sempre si occupa di eresie cristiane e cospirazioni storiche. Tra i suoi libri più famosi troviamo "Maria Maddalena: la Dea occulta del cristianesimo" che io ho già avuto il piacere di leggere in precedenza. Ora voglio parlarvi di questo libro "La storia segreta di Lucifero",  che ha scosso ulteriormente la mia coscienza di studioso di storia e di appassionato delle religioni confermando alcune mie conclusioni su molte questioni religiose e accadimenti storici. La Picknett purtroppo non evidenzia prove scientifiche o storiche su molte delle sue affermazioni e congetture, che comunque  forniscono  spunti di riflessione affascinanti.  Questo testo straordinario spazia dal peccato originale, (la leggenda di Adamo ed Eva), il culto della grande madre fino alle origini della massoneria e dei culti satanici e messe nere, passando per il cristianesimo delle origini e le contaminazioni gnostiche, ripercorrendo le vicende di Giovanni Battista e  indagando i vangeli gnostici fino a definire il ruolo di Maria Maddalena, attraversando la storia dei Catari e dei cavalieri dell'ordine del Tempio, il tutto  in un turbine di avvenimenti legati da un'unico filo conduttore "l'inganno".  Lucifero è visto non solo come il male oscuro ma anche come una fonte di vita, un percorso antico e abbandonato, il cammino iniziatico dell'uomo che all'origine brancola nel buio  ma poi guidato da una luce, "la luce della coscienza" ritrova se stesso, la sua dimensione, la sua divinità. Riporto un passaggio del testo che racchiude il senso di questa ricerca: "Sebbene gli egiziani trascorressero l'intera vita e spendessero intere fortune tentando di sfuggire alla morte - che chiamavano "abominio" - un aspetto essenziale del loro credo era che il dio Osiride, morto e risorto, avesse salvato l'umanità dalla morte attraverso un processo di rinascita. Nel mondo occidentale, il concetto e l'iconografia dell'inferno si sono dimostrati a lungo utili per tenere la vulnerabile razza umana nel timor di Dio." 1]
Lucifero, il diavolo, il separatore, colui che separa l'uomo da Dio, non è altro che la faccia oscura della mente umana, quella parte che separa il bene dal male e che sceglie di conseguenza la strada più utile al suo unico scopo "sopravvivere". Non esistono bene e male, universalmente riconosciuti, ma sono soltanto una convenzione, una sovrastuttura adatta a favorire e migliorare la sopravvivenza del genere umano. E' in questa nuova costruzione sociale che si inserisce "l'inganno", cioè la separazione tra il giusto e sbagliato ma senza un confine condiviso, (quindi  non  separati) una detenzione di verità inconfutabili create per poter governare quella sovrastruttura,  il vertice è ambito e la storia ce lo ricorda continuamente, guerre, rivoluzioni, persecuzioni, complotti, cospirazioni ecc. ecc. Uno sguardo al passato, per tessere nuovamente la trama della nostra storia. Questo libro lo consiglio a tutti gli appassionati di misteri storico/religiosi, per fare chiarezza su tante vicende controverse che ancora oggi sono fonti di polemiche. Mettere in discussione tutte le verità "convenzionali" per intraprendere la ricerca della conoscenza è il compito degli studiosi e di coloro che vogliono esercitarsi a separare (il bene dal male, il giusto dallo sbagliato, il peccato dalla virtù, ecc. ecc.) senza che ci sia qualcuno a farlo al loro posto,  perchè solo la conoscenza rende veramente liberi. Dopo la lettura probabilmente i vostri dubbi non si chiariranno e forse da quel momento inizierà la vostra ricerca.

1] Lynn Picknett La storia segreta di Lucifero Newton & Compton editori 2005 pag. 27

 
Rispondi al commento:
selia46
selia46 il 20/03/09 alle 11:13 via WEB
Ciao Alessio,il libbro lo compero sicuramente.......non importa se mi insinua altri dubbi,adoro questo genere di letture. Credo nel Diavolo come Angelo caduto in contrapposizione all'Angelo in grazia di Dio...non potrebbe esiste il bene senza il male d'altronte! Sai per quanto riguarda la Chiesa penso abbia esageato col suo "fare e disfare" a proprio piacimento......ora,in un momento in cui la gente non e' piu' accecata dall'ignoranza,perde la sua credibilita'. Ad esempio non credo che ci siano piu' separazioni perche' c'e' una perdita di fede ma solo perche' ci si rende conto che l'uomo ha il diritto di essere felice e che e' lecito riparare a degli errori fatti anche se poi significa annullare un'unione. La gente e' stanca di sentire sulla propria testa la spada di Damocle che i signori di chiesa hanno da sempre posto sulla loro testa. Ma dai....quanto sangue ha versato la chiesa per proprio tornaconto? Non sono atea....credo in Dio, ma non vado in chiesa a farmi dire da un prete cosa fare! Mi sono dilungata,scusa ma.......la musica e' stupenda! Un bacio Miriana.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: AlessioFerrazzoli
Data di creazione: 25/11/2007
 

TORRE MAGDALA, RENNES-LE-CHÂTEAU

 
 

CHIESA DELLA MADDALENA, RENNES-LE-CHÂTEAU

 

CHIESA DELLA MADDALENA, RENNES-LE-CHÂTEAU.

Il demonio Asmodeo, sostiene l'acqua Santa
 

LABIRINTO, CATTEDRALE DI CHARTRES

 
 

SAN GALGANO, SIENA

L'abbazia di San Galgano, dalle marcate caratteristiche architettoniche gotico-cistercensi, fu costruita a partire dal 1218 e poco lontano dalla Rotonda. L'edificio è imponente e testimonia, così, la diffusione ed il grande seguito del culto di san Galgano. L'abbazia raggiunse, nel XIV secolo, una grande potenza, anche grazie alle immunità ed ai privilegi concessi da vari imperatori, tra i quali Federico II, ed alle munifiche donazioni ricevute; a ciò si aggiunse l'esenzione dalla decima da parte di papa Innocenzo III. La ricchezza raggiunta nel Cinquecento fu tale da scatenare una contesa tra la Repubblica di Siena ed il Papato, che portò nel 1506 ad un interdetto del papa Giulio II contro Siena, che resistette ordinando ai sacerdoti la celebrazione regolare di tutte le funzioni liturgiche.

 

CATTEDRALE DI SANTIAGO

 

CHIOSTRO, CATTEDRALE DI SANTIAGO DE COMPOSTELA

 

ABBAZIA DI CASAMARI

 

L' Abbazia di Casamari è uno dei più importanti monasteri italiani di architettura gotica cistercense. Fu costruita nel 1203 e consacrata nel 1217. Si trova nel territorio del comune di Veroli, in provincia di Frosinone.

 

CORO DELL'ABBAZIA DI CASAMARI

 
 

BASILICA DI COLLEMAGGIO, L'AQUILA.

 

INTERNO DELLA BASILICA DI COLLEMAGGIO,(AQ)

 

PIETRA DEI COSTRUTTORI, COLLEMAGGIO, (AQ)

 

SAN PIETRO AD ORATORIUM, CAPESTRANO, (AQ)

La chiesa di San Pietro ad Oratorium, si trova nel territorio di Capestrano, a sinistra del fiume Tirino, nella valle Tritana, fu fondata da Desiderio, ultimo re dei Longobardi verso la fine del 756 d. C. Il re Desiderio, donò all'abate di allora, Attone, molti beni e possedimenti perchè vi edificasse anche un monastero da dare ai monaci. La chiesa che oggi vediamo, è un rifacimento del 1100 come si legge dall'iscrizione sul portale. Nell' VIII secolo fu uno dei principali monasteri di tutto l'Abruzzo e godeva di particolari privilegi, rinconfermati successivamente anche da Carlo Magno nel 775 e da re Pipino, Ludovico, Lotario I e II. Pochi monasteri, furono così celebri, Papi, imperatori, re, cardinali, granduchi e in specialmodo i Medici di Firenze, lo resero celebre con la loro protezione e questo condizionò profondamente la vita delle popolazioni della valle Tritana.

 

SATOR, SAN PIETRO AD ORATORIUM, CAPESTRANO (AQ)

 

ARCHEOLOGIA E MISTERI

EGITTO 2007

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pinelliroberta64mazzchiaragiada816lactranslunasmastros_lsfede.ale2005cristi700antoninodicolaill.mocatsergintgigici20ospite100Ri.emersakingianeecosi
 

ULTIMI COMMENTI

Nadir certo che si possono fare ipotesi sul significato...
Inviato da: Ettore
il 02/10/2017 alle 02:47
 
P.S.: la traduzione da me prospetatta spiega anche perché...
Inviato da: Nadir
il 21/04/2017 alle 15:32
 
Salve, ROTAS non significa "le ruote" bensì...
Inviato da: Nadir
il 21/04/2017 alle 15:23
 
bello questo post. Buona giornata da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 11:12
 
Ciao mi chiamo luca e per lavoro cammino molto,un giorno...
Inviato da: luca
il 20/04/2016 alle 09:01
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963