Creato da ilaedo il 12/03/2012

360gradi

di tutto di più

 

 

« A proposito di canone RA...Renzi non far finta di niente! »

I SOCIAL NETWORK…..UN VERO FLOP

Post n°29 pubblicato il 14 Marzo 2016 da ilaedo
 

FB come tanti altri social network dovrebbe essere uno strumento di interscambio di informazioni ma soprattutto dovrebbe essere uno strumento per dare vita a una rete di discussione tra gli iscritti comodamente seduti davanti al PC, TABLET o SMARTPFONE.

Ho provato ad analizzare gruppi e pagine ai quali sono iscritto. Mi sono reso conto, dati alla mano, che coloro che intervengono ai vari post rispetto a quanti iscritti e teoricamente lettori degli stessi sono una percentuale infinitesimale.

Sotto ogni post, provate, in genere si trovano al massimo una cinquantina di “Mi Piace” e se cattura l’attenzione provoca una ventina di interventi che nella maggior parte dei casi sono a sostegno del post stesso perché scritto dall’amico o ingenerano una rissa tra i partecipanti perché in disaccordo.

Poiché siamo una società che non sa ascoltare prima di dire la propria, devo dire che i social un vantaggio ce l’hanno rispetto al confronto diretto, ti consentono di completare il pensiero senza essere interrotti e quindi costringono in qualche modo gli interlocutori a leggere prima di intervenire. Insomma mettono ordine negli interventi.

E tornando alla rissa tra i partecipanti, a volte perché non si riesce a comunicare il proprio pensiero, altre volte perché non si vuole ascoltarlo sono convinto che riunirsi, confrontarsi de visu rimane sempre la strada migliore, nonostante quanto detto prima e nonostante questa vita tumultuosa e impegnata che rende pressappoco impossibile riunirsi davanti a una birra o un caffè.

In conclusione il bombardamento di informazioni che leggiamo sui social, che spesso sono repliche, hanno sì il vantaggio di rendere fruibili una moltitudine di notizie ma se poi non sono oggetto di discussione, di meditazione, di confronto restano sterili perché non metabolizzate per essere il giorno dopo messe da parte dal prossimo bombardamento di nuove notizie.

Una volta c’erano i circoli culturali, oggi ci sono solo bar dove si prende il caffè e si va via e se si è fortunati ci si incontra per strada con pochi amici e forse si riesce pure a discutere di qualche argomento….ma sempre frettolosamente per la gioia di chi ci governa. L’ignoranza, la mancanza di unità di intenti rendono i popoli sempre più deboli e incapaci di reagire!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilaedo/trackback.php?msg=13372073

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilaedoalogicoelektraforliving1963mgf70genny662falco1941romamia17ciaobettinalubopociaobettina0billycioincGiuseppeLivioL2MissBarbaramakavelikail_pablo
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963