Creato da ilblogdelmar il 15/01/2012

Il Blog del Mar

Osservazioni per una critica costruttiva

 

 

« L'amore sinceroNON HA MAI FUNZIONATO ED... »

Quanti laureati in Parlamento

Post n°115 pubblicato il 04 Febbraio 2012 da ilblogdelmar
 

Dopo la dichiarazione del baby ministro Michel Martone sui "bamboccioni" (chi non si laurea entro 28 anni) andiamo a vedere quanti sono i laureati nel nostro Parlamento.

Il 68,2 per cento dei nostri parlamentari e' laureato, il 25 per cento ha il diploma superiore e il 2,2 per cento ha la licenza media. Prima di sbizzarrirci con qualche nome e curiosità' scopriamo, non con troppo stupore, a dire il vero, che il numero dei politici laureati con il passare degli anni e' diminuito Nella prima legislatura, nel 1948, erano il 91 per cento contro il 68 per cento di oggi. Meno laureati ma con più soldi, direi, in quanto in questi sessant'anni di storia del nostro Paese mentre il numero dei politici laureati e' diminuito le loro retribuzioni, invece, sono aumentate, in termini reali, del 10 per cento (non poco!).

Ma entriamo un po' più nei dettagli: i plurilaureati in Parlamento risultano essere Edmondo Cirielli e Roberto Speciale (Pdl) con tre lauree ciascuno, mentre sono dodici i parlamentari che ne hanno due. Tra questi Berlusconi (Giurisprudenza e Ingegneria gestionale) e La Malfa (Giurisprudenza ed Economia politica).

Attenzione ai "bamboccioni", ops "ritardatari": Piero Fassino si e' laureato in Scienze politiche a 49 anni e Stefania Prestigiacomo a 40 anni e' diventata dottore in Scienze dell'amministrazione.

Passiamo alla categoria dei diplomati: c'e chi all'università si e' iscritto ma poi ha lasciato come Massimo D'Alema, tesista alla Normale di Pisa e Francesco Rutelli, ex iscritto alla Facoltà di Architettura. Non ci hanno nemmeno provato Walter Veltroni, diplomato all'Istituto professionale di Stato per la cinematografia a Roma e Maurizio Gasparri, che dopo aver conseguito il diploma al liceo classico ha iniziato la sua ascesa politica.

Infine i parlamentari con la licenzia media: sono dodici alla Camera e nove al Senato. Tra questi Savino Pezzotta (Udc), già leader della CISL. 

Diversa la situazione, invece, negli Enti Locali, tra gli amministratori di Comuni, Province e Regioni la quota dei diplomati e' del 19 per cento, uno su cinque.

Neanche a dirlo tutti plurilaureati, invece, ministri e viceministri del "governo dei professori". Purtroppo per noi pero' la laurea non certifica nulla ne' capacita', ne' onesta' e spesso neanche educazione. Per tutto questo non basta aver letto qualche libro e aver imparato a memoria qualche definizione.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilblogdelmar/trackback.php?msg=11040285

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

BENVENUTO NE IL BLOG DEL MAR

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marinacci.mmrosariabardaroAkunamatata80lauraberlinghieriavvocato.lucacontijugatusSurrealisticNightdi.disecidmarco.zaffontefedefabiapencodavidcasella.fabrizioroberto4066renato2007e1962
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Buon inizio settimana Da Selvaggia. ^____^
Inviato da: orchidea_selvag2012
il 20/02/2012 alle 06:51
 
amen!.........molte verità sommerse....molte però...
Inviato da: wal59ter1
il 12/02/2012 alle 17:48
 
Brava, in questo bellissimo dipinto, io vedo un amore non...
Inviato da: ilblogdelmar
il 04/02/2012 alle 18:39
 
la foto sembrerebbe raccontarci altro...
Inviato da: PSICOALCHIMIE
il 04/02/2012 alle 13:19
 
Prego ;-)
Inviato da: ilblogdelmar
il 01/02/2012 alle 00:05
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963