il borghetto

CIOCIARIA: 800.000 anni di storia, cultura e natura...e non sentirli!!


Ve lo ricordate lo spot pubblicitario di una nota marca di telefonia di qualche Natale fa? Quella in cui un "ironico" Cristian De Sica apostrofava l'ignorante e petulante Sofia Loren come "Ciociara"? Bene...tanto rumore suscitò quella sua trovata, forse così "poco felice" al pari dell'altra più recente pubblicità di un noto panino, chiamato "Ciociaro" ma che di "ciociaro" aveva ben poco (dal formaggio valdostano, alla cotoletta di pollo, al panino col sesamo, prodotti non propriamente regionali!). Bene! Mi domando: ma sappiamo cosa sia veramente la Ciociaria? 
 LA CIOCIARA NON E' SOLO CIOCE E ZAMPOGNA!NON E' QUELLA TERRA SCONOSCIUTA CHE CIRCONDA ROMA! La Ciociaria è una "terra magica", che affonda le sue radici in una storia millenaria; una terra che narra di popoli invincibili, che Roma con fatica riuscì a sconfiggere ma non a sottomettere; una terra che ha vissuto il potere dei Borboni quanto il Potere del Papato, senza mai rinunciare alla propria identità.
 CIOCIARIA E'... FOLKLORE!      
 CIOCIARIA E'... UNA NATURA SPLENDIDA E SELVAGGIA!   
 CIOCIARIA SONO... STORIE MILLENARIE RACCHIUSE IN SUGGESTIVI BORGHI!  
 CIOCIARIA E'... UNA CUCINA SEMPLICE E GENUINA, CHE ESALTA I PROFUMI DELLA NOSTRA TERRA... 
 CIOCIARIA E'... TERRA DI ARTE E CULTURA... ...PATRIA di NINO MANFREDI, di MARCELLO MASTROIANNI, di VITTORIO DE SICA, di CICERONE,   di SAN TOMMASO D'AQUINO, di PAPI come BONIFACIO VIII, ma anche di ANNA TATANGELO e molti altri ancora!
      
 CIOCIARIA E'... TERRA DI FEDE...  La Ciociaria è quella meravigliosa terra che il poeta Carducci definì "grande e solenne Paese, che circonda, con la solitaria irradazione di memorie, la divina Roma"...la Ciociaria sono 91 Comuni, ognuno con un dialetto, un folklore, una tradizione, una storia propria, così simili ma anche così diversi fra loro! La Ciociaria è una sorta di "isola che non c'è" così superba e magica ed è stupendo immergersi in essa, assaporare i suoi profumi, sentire le sue storie, vivere le sue tradizioni secolari...la Ciociaria è come una bella donna, affascinante e misteriosa, ma una volta che ne hai colto l'anima non ne potrai fare più a meno.