Creato da ilclubdeilettori il 01/04/2008

Il club dei lettori

LEGGI, VOTA, VINCI! L'unico concorso che premia, oltre agli autori, anche i lettori

I SALOTTI

Registrati su I Salotti e...
- crea gratuitamente il tuo Social Network personale
-
crea gratuitamente il tuo mini-market personale e vendi autonomamente ciò che vuoi
-
crea e gestisci i tuoi programmi radiofonici su Radio NarraLibri
- crea file vocali da condividere nelle tue pagine web

crea forum, gruppi, eventi; conosci nuovi amici e incontrali in chat e in videochat; crea nuove discussioni e partecipa a quelle avviate da altri; condividi i tuoi contenuti de I Salotti su FaceBook e tanti altri network.

 

TELEVIDEOLIBRI

Caricamento...
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

SCADENZE:

Invio opere: 
TERMINE SCADUTO (31/10/08)

Invio schede voto:
TERMINE SCADUTO entro il 15/4/09

Comunicazione opere vincitrici:
entro il 31/5/09

Premiazione:
Milano, Luglio 2009

 

FACEBOOK

 
 

QUALCHE DATO

Web stats powered by www.clubstat.com

 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Le donne preferiscono il noir, di Anna Maria Frascaroli

Post n°115 pubblicato il 10 Maggio 2009 da ilclubdeilettori
 

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 10

SCHEDE PERVENUTE:

1) Davide Spisni  - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: Sei racconti noir al femminile, le cui protagoniste non riescono a suscitare orrore, ma una sorta di partecipazione. Mi è piaciuto.

 
 
 

Il ritorno di Dorian Gray, di Luigi Clementi

Post n°114 pubblicato il 10 Maggio 2009 da ilclubdeilettori
 

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 6

SCHEDE PERVENUTE:

1) Michela Mamprin  - VOTO: 6 - S_L_A: Abbastanza soddisfatto - Commento: Racconto lungo di uno scrittore che si immedesima nel personaggio che sta creando.

 
 
 

Erzsébet Bàthory, di Simona Gervasone

Post n°113 pubblicato il 26 Aprile 2009 da ilclubdeilettori
 

 

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 10

SCHEDE PERVENUTE:

1) Barbara Risoli  - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto -

Commento: Ma chi è la Gervasone? Qui su aNobii il suo libro ha 4 o 5 presenze. A questo punto la domanda non è più chi è, piuttosto perché?

Chiunque sia, tanto di cappello. Questo romanzo è prima di tutto documentato, rasenta la storicità o forse è proprio storico perché ciò che viene detto è vero, lo so per certo conoscendo la figura terribile della Bathory da tempo. Ma lasciamo perdere l’elogio alla conoscenza dell’autrice, ciò che la Gervasone sa fare è incollare alle sue pagine e… alla fine incollare al muro con un pugno allo stomaco che è un macigno in caduta libera su persona supina da cento metri di altezza: uno scempio della sensibilità che solo chi ama questo genere può sopportare ed io sono tra quelli. L’autrice è sublime nelle descrizioni cruente sino al disgusto, nel dettaglio che inorridisce, nelle situazioni nefande, come se dipingesse uno splendido paesaggio primaverile, con la naturalezza orribile e richiesta dall’horror. Nulla da dire sullo stile e, visto che conosco la casa editrice, non ha subito alcun editing (come scritto sul sito della stessa a lettere cubitali senza false promesse), tutta farina del suo sacco, ogni colpa e ogni merito vanno a lei che, al contrario di molti esordienti o quasi, ha dimostrato di aver curato il proprio lavoro, di avere, per intenderci, lavorato. Quindi, quei due o tre errori di mera battitura manco li vedo personalmente. La Gervasone è una che ad occhio spende giorni e forse notti per perfezionarsi, nel rispetto fondamentale che probabilmente porta al lettore che, lo ridico, è colui che paga per un prodotto.

Nel dettaglio, la storia è una delle più terribili dell’intera Storia dell’umanità e ciò che sconvolge è proprio la veridicità degli venti, il sapere che non c’è ombra di dubbio sul fatto che la contessa sanguinaria sia realmente esistita. Mentre su certi personaggi terrificanti aleggia sempre una specie di mistero/speranza che le cose non siano andate proprio così, sulla Bathory non c’è possibilità di appello. Se la Gervasone ci ha messo del suo è stato solo per licenza ‘poetica’, ma la sostanza purtroppo non cambia di molto. La donna in questione è senza anima, senza coscienza, senza sentimenti, egoista sino al paradosso, feroce, spietata, abominevole e nascosta dietro il velo fittizio dell’esteriorità, vittima di se stessa Ma la Gervasone se ne fa un baffo e non la giustifica, piuttosto ne sottolinea la follia celata e la fa condannare giustamente dal lettore sino alla fine, la fa odiare, la fa passare esattamente per quello che è stata, non dà spazi, non dà niente, non ne vuole fare un’eroina, non le cuce il vestito della leggenda perché con ritmo e potenza narrativa la butta in pasto al giudizio estremo dei posteri, che siano noi, ed anche i posteri la condannano. I personaggi di contorno, pur realmente esistiti anche quelli, sono dichiaratamente delineati con la fantasia dell’autrice e crea questa cornice sconvolgente con una maestria paurosa, è il caso di dirlo. Non dico altro, il libro merita d’essere letto, in assoluto, anche se è severamente vietato ai minori, alle persone sensibili ed ai cardiopatici. Infine, preciso che io sono una lettrice di una lentezza vergognosa, per cento pagine ci metto settimane… la Gervasone mi ha fatto bere le sue 220 pagine circa in 24 ore.

Ma la domanda resta: ma chi è la Gervasone? Lo voglio sapere.

 
 
 

Va' dove ti porta il cuore, di Susanna Tamaro

Post n°112 pubblicato il 14 Aprile 2009 da ilclubdeilettori
 

   

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 9

SCHEDE PERVENUTE:

1) Giuseppina Albanese  - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: Il libro mi è piaciuto molto per le profonde riflessioni che contiene e per la capacità di descrivere i caratteri dei personaggi. Aiuta davvero a riflettere sui valori importanti ed è utile per chi si ferma alle cose senza entrarci e approfondire.

2) Rita Antonini - VOTO: 8 - S_L_A: Soddisfatto - Commento: ho comprato questo libro perchè è uno dei più venduti e sono contenta di averlo fatto.come un altro dei miei libri preferiti (i dolori del giovane werther)anche questo è in forma epistolare.trovo la forma epistolare molto romantica..e in questo libro le lettere inviate alla nipote rendono ancora più emozionante il percorso catartico della vita..quando si diventa anziani si sente il bisogno della libertà.e solo la verità ci rende liberi.. di seguire appunto i nostri cuori. un libro che consiglio vivamente

 
 
 

L'incantesimo di Olmo, Anacleto Finazzi

Post n°111 pubblicato il 09 Aprile 2009 da ilclubdeilettori
 

  

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 8

SCHEDE PERVENUTE:

1) Annacarla Olmo  - VOTO: 8 - S_L_A: Soddisfatto - Commento: E' un libro piacevolissimo,una storia un po' strana che ti prende,e vuoi arrivare presto alla fine per vedere che risvolto lo scrittore avrà deciso di dare alla storia! Vorrei complimentarmi con l'autore,il signor Finazzi per questo lavoro ben riuscito!!

 
 
 

I delitti di via Medina-Sidonia, Santo Piazzese

Post n°110 pubblicato il 08 Aprile 2009 da ilclubdeilettori
 

  

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 8

SCHEDE PERVENUTE:

1) Michela Mamprin  - VOTO: 8 - S_L_A: Soddisfatto - Commento: Il ritrovamento di un cadavere in un giardino presso via Medina-Sidonia muove il protagonista in cerca di indizi. Fin da subito l'indagine si rivela pericolosa e l'assassino più vicino di quanto creda. Molto avvincente.

 
 
 

Dacon il delirio del male, Federica D'Ascani

Post n°109 pubblicato il 05 Aprile 2009 da ilclubdeilettori
 

 

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 9

SCHEDE PERVENUTE:

1) Barbara Risoli - VOTO: 9 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: Questo romanzo horror cruento, sfacciato, quasi blasfemo nello stile eppure opposto nel messaggio che inzialmente ingannevole (giustamente, stiamo parlando di Satana) vorrebbe lanciare, ha un grandissimo prego che a me salta all'occhio e lo ha fatto subito. Grande l'autrice e dico subito perchè. Si parla del Diavolo, si toccano punti lussuriosi inevitabili, si creano scene lascive e violente, il sesso sta alla base di tutto, le efferatezze sono terribili, la fantasia macabra non lascia spazi, ma...

Federica D'ascani riesce miracolosamente a non essere volgare, a non dire una sola parola che possa disturbare, a descrivere purtroppo più di uno stupro senza dettagliare nulla eppure rendendo la terrificante idea dell'accadimento mostruoso perpetrato da mostri. Arte, questa è arte allo stato puro: facile sbrodolare ogni dettaglio in una scena d'amore o di violenza, spiattellare ogni cosa al lettore come fosse un bimbo da imboccare, ma meno facile è toccare certi argomenti senza scadere nel triviale. Detto questo, il libro ha riscontrato subito la mia simpatia, sia per l'amore che ho per l'horror sia per la portata della trama, sostenuta mirevolmente, scandita senza alcuna difficoltà con un linguaggio di base decisamente alto che viene volutamente abbassato per renderlo moderno e consono al periodo in cui la storia vuole svolgersi. Mi piace anche perchè è italiano, italianissimo, con atmosfere italiane, con luoghi italiani e con persone italiane gestite con l'italianità che io amo e che sostengo.

Federica D'ascani è notevole, non contesto nulla nel suo romanzo perchè conosco le procedure di pubblicazione e battere ancora, tediosamente noiosamente sull'editing ormai inizia ad essere ripetitivo ed inutile.

Considerando che editing non c'è stato, l'autrice dimostra un'autogestione della lingua notevole. Non cito alcuna imperfezione, pur essendoci, perchè totalmente inutile. Del resto, nessun editore piccolo fa editig e la scelta editoriale della D'Ascani è certamene una delle migliori.

In conclusione, diciamo che il libro è consigliato a chi non si impressiona, perchè la ragazza sa essere pesante, sa immaginare situazioni cruente e feroci, sa gestire il male con una superbia che a tratti fa quai tifare per il cattivo. Poi ci si riprende, eh... ma la nostra autrice in erba ha stoffa e c'è da stare attenti a non cadere nelle sue trappoline letterarie che io personalmente adoro, ma forse potrebbero far sentire in colpa i più sensibili. Consigliato, sì... senza dubbio, ma anche richiesto qualcos'altro di Federica D'Ascani, da tenere d'occhio e da amare in una crescita che certamente l'attende per la passione che usa nello scrivere.

 
 
 

Pachiderma, Christian Di Lollo

Post n°108 pubblicato il 02 Aprile 2009 da ilclubdeilettori
 

Pachiderma, di Christian Di Lollo

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 9,25

SCHEDE PERVENUTE:

1) Marta Frixa - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: Credo che dare spazio a giovani autori italiani sia un'idea molto bella.si ha la possbilità di scoprire talenti e di entrare in quel genere di scrittura fresco e maggiormente condivisibile da noi ragazzi.questo libro ha odore di verità anche se celata dietro metafore o un pizzico di surrealismo ci riporta alla quotidianetà spicciola dei sentimenti troppo spesso dimenticati per far spazio alla noiosa e scontata routine materiale del nostro mondo.Lautore lascia intravedere un pò dell'uomo che c'è dietro alla penna facendo sentire il lettore complice i ciò che sta leggendo.

2) Nicola Carozza - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: Bellissimo, affascinante, tecnico nel linguaggio e davvero immediato, colpisce subito.

3) Carmen Mollica - VOTO: 9 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: Raccolta di raccoonti (uno dei quali, 'Il Giudizio', meritava di essere ampliato per diventare un romanzo. Solo per questo il mio voto non è 10!) scritti con un lessico ricercato ed uno stile che porta il lettore ad addentrarsi nella lettura seguendo le storie dei personaggi a passo lento, come un pachiderma, appunto, che si sposta in una savana di metaforiche emozioni. Emozioni che molti di noi son capaci di sentire ma pochi riescono a raccontarle con uno stile così originale.

4) Fabrizio Costanzo - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: Il libro è espressione di un talento forse acerbo, ma lampante. Merito alla zerounoundici per le possibiità che offre ai giovani autori.

 
 
 

Il tunnel, di Simona Livio

Post n°107 pubblicato il 28 Marzo 2009 da ilclubdeilettori
 

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 8

SCHEDE PERVENUTE:

1) Cristina Vacca - VOTO: 8 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento: Il tunnel è un libro con una buona trama , lascia in sospeso fino all' ultima riga !

2) Irene Gebbia - VOTO: 8 - S_L_A: Abbastanza soddisfatto - Commento: Il libro è scritto bene; è scorrevole. L'autrice è stata veramente brava nel trasmettere le emozioni scaturite dalle scene descritte, personalmente era come se riuscissi a vederle in un film. Mi chiedo però come abbia fatto ad immaginare situazioni così raccapriccianti...mentre leggevo mi disgustavo!!...stavo proprio in pena, nonostante fossi consapevole di aver scelto un Horror!Comunque complimenti.

 
 
 

Il sentiero ltre le sfere, di Alessandro Nardin

Post n°106 pubblicato il 24 Marzo 2009 da ilclubdeilettori
 

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 8

SCHEDE PERVENUTE:

1) Michela Mamprin - VOTO: 8 - S_L_A: Soddisfatto - Commento: Alla corte del Brandolini, un signore rinascimentale vassallo di Venezia, si snoda una storia di intrighi, sparizioni ed omicidi. Un finale per niente scontato ricco di colpi di scena.

 
 
 

I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE

1)  Il veleno del cuore
(vedi l'elenco dei lettori abbinati)

2)  L'ultima rosa
(vedi l'elenco dei lettori abbinati)

3)  Farandole
(vedi l'elenco dei lettori abbinati)

Visualizza la classifica completa

===============

-Visualizza l'elenco dei lettori che hanno votato le opere FUORI GARA e che parteciperanno all'estrazione del premio abbinato alla sezione.

-Visualizza l'elenco di TUTTI i lettori votanti, che parteciperanno all'estrazione di un PC NOTEBOOK

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ilclubdeilettori
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: MI
 

CHI SIAMO?

 

 

QUELLI DEL NOIR

 

IL CLUB DEI LETTORI DIVENTA UN VERO CLUB!


 

SPONSOR:

 

NUOVE LETTURE ONLINE

Caricamento...
 

NUOVE LETTURE PER IL GRUPPO DI LETTURA

Caricamento...
 

AGENDA LETTERARIA

Caricamento...
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pgbassifrancy_zampierivarriale.giucristinabarcellasebastiancontrariodododuckclaudia.mastrovVolo_di_porporavincenzochirollorag65circolodeglistudiXDmaraXDcomelunadinonsolopolteenarll56
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: passionnée lecture
il 31/07/2013 alle 13:57
 
Girl games, stars and dolls dress up games, barbie games...
Inviato da: dress up games
il 12/05/2012 alle 16:44
 
PREMI IN PALIO
Inviato da: puzzle bubble
il 07/05/2012 alle 23:44
 
Good website and happy messages. I like it. Thank you...
Inviato da: poltrone relax
il 19/03/2012 alle 11:10
 
I finally found a quality blog, great webmaster!
Inviato da: jocuri cu dora
il 14/11/2011 alle 09:54
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963