Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Europa socialista, Itali...Cina&UsaComucapitalismo »

Bolzaneto: un girone infernale

Post n°458 pubblicato il 11 Marzo 2008 da JonathanLivingston.G

76 anni complessivi di reclusione per 44 dei 45 imputati nel processo per le violenze e i soprusi nella caserma della polizia di Bolzaneto, durante il G8 a Genova del luglio 2001. Sono le richieste dei pm Patrizia Petruzziello e Vittorio Ranieri Miniati nei confronti di coloro che, secondo i pm, inflissero alle persone fermate «almeno quattro» delle cinque tecniche di interrogatorio che, secondo la Corte europea sui diritti dell'uomo chiamata a pronunciarsi sulla repressione dei tumulti in Irlanda negli anni Settanta, configurano «trattamenti inumani e degradanti». Durante la requisitoria, i pm avevano descritto la caserma di Bolzaneto durante il G8 come «un girone infernale». I reati contestati sono a vario titolo abuso d'ufficio, abuso di autorità contro detenuti o arrestati, falso ideologico, violenza privata, violazione dell'ordinamento penitenziario e della convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.
Quello che avvenne a Bolzaneto - hanno sostenuto i pm - fu un comportamento inumano e degradante ma, non esistendo una norma penale (per la quale l'Italia è inadempiente rispetto all'obbligo di adeguare il proprio ordinamento alla convenzione internazionale), l'accusa è stata costretta a contestare agli imputati l'art.323 (abuso d'ufficio) che comunque sarà prescritto nel 2009. L'unico reato per cui sono richieste 10 anni per la prescrizione è il falso ideologico.
Parlando dei disegni di legge mai tramutati in legge, il pm Petruzziello ha detto che per il reato di tortura e per il trattamento inumano e degradante sarebbe prevista l'imprescrittibilità e le pene varierebbero da 4 a 10 anni. Nel caso in esame, invece, i reati si prescriveranno quasi tutti nel 2009...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=4271187

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> PAESE DI MMMMERDA!!! su Ineluttabile
Ricevuto in data 11/03/08 @ 21:32
Allora...vi ricordo per prima cosa che ai manifestanti erano stati dati 110 cazzo di anni in 24!!...

 
Commenti al Post:
nadine6I
nadine6I il 11/03/08 alle 18:40 via WEB
Tutto è stato funzionale alla volontà di stroncare un movimento che per le istanze estremamente condivisibili che portava avanti rischiava di diventare una forza di massa troppo potente per qualunque governo occidentale asservito all'economia come il nostro.Nn essendo riusciti a scredidarlo infiltrando blackblok e quant'altro son passati alle maniere forti riuscendo colla violenza a disgregare quello che poteva diventare un nuovo umanesimo che rimettesse l'uomo al centro della società al posto del mercato.Il potere ha avuto paura dei numeri e della trasversalità delle adesioni ed ha usato come sempre fà l'arma della violenza per disgregare e disperdere le energie.Da allora nn se ne è più parlato se nn x i processi e nn si neppure voluta fare la commissione parlamentare che indagasse sui reali mandanti della spedizione punitiva,segno che nn c'è stata volontà di di riportare le cose sul binario della verità e quasto da un governo di sinistra nn me lo aspettavo.
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 11/03/08 alle 22:26 via WEB
il problema è che in qualche modo, comunque, agli occhi dei non addetti ai lavori o di chi non si occupa di politica attiva, i movimenti sono stati realemnte screditati a livello mediatico. poi fortunatamente è uscita fuori la vera natura dei movimenti, quelli delle manifestazioni pacifiche del primo social forum europeo a firenze, e delle successive manifestazioni ignorate dai media se pacifiche in toto e pubblicizzate solo al fine di discreditarle quando sparute minoranze lanciavano cori ingiuriosi. Insomma la macchina mediatica ha funzionato, ma la cosa importante è che in noi prevalga la forza di ricominciare da queste richieste di consdanna, seppur insufficienti, ma indice di quanto c'era (e c'è) di buono nei movimenti e di marcio in chi i movimenti li combatteva con mezzi illegali (pur essendo, forze dell'ordine e governo) detentori della legalità.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963