I LIBRI DEL LAGO - Un blog per far conoscere i libri che "parlano" di un lago magico e meraviglioso
« Precedenti Successivi »
 

LA VIA DELL'ARGENTO DI SARA ONNIS

Oggi vi presento un libro sardo scritto da una autrice sarda, Sara Onnis: “La via dell’argento”. La trama intreccia la storia di uomini e donne con quella di una miniera, il filo d’argento avvolge e sconvolge  una intera comunità. Sara ci racconta come è nato:  “Sono la prima di quattro figli e quando mia mamma…
 

UMBERTO ECO A ORTA

In attesa del ritorno di Umberto Eco a Orta ecco un articolo tratto dal settimanale Eco Risveglio Man mano che le settimane trascorrono sempre più lettori si rendono conto che tra le pagine dell’ultimo romanzo di Umberto Eco, “Numero Zero”, si parla anche di Orta San Giulio, quasi  come un omaggio ai suoi soggiorni cusiani.…
 

I NUOVI LIBRI DI PARIANI E FANTINI

Articolo tratto dal settimanale Eco Risveglio sulla nuova produzione degli scrittori ortesi Laura Pariani e Nicola Fantini Un 2015 “fresco di stampa” con ben 5 nuove edizioni per la scrittrice ortese Laura Pariani e il marito Nicola Fantini. Due racconti a quattro mani editi da Sellerio nelle raccolte “La scuola in giallo” e “La crisi…
 

200 ANNI DI STORIA DELL'ALBERGO LEON D'ORO A ORTA SAN GIULIO

Verranno festeggiati domani alle 17.30 presso il Palazzotto in piazza Motta a Orta San Giulio i 200 anni dell'antico Albergo Leon d'Oro con la presentazone del libro: "Due secoli di turismo ortese nella storia di un hotel e di una famiglia di albergatori", nato da un'idea delle sorelle Marilena e Pinuccia Ronchetti, proprietarie e discendenti della…
 

L'ISOLA DI GABRIEL

Gabriel Griffin è una poetessa inglese che da quasi 30 anni vive sulla silenziosa isola San Giulio. Durante il mese di novembre del 2014, quando le acque del lago hanno sommerso tutto costringendola a casa, ha dato vita ad una pratica e insolita guida tascabile interamente dedicata all'isola. E' disponibile presso il negozio di souvenir in lingua…
 

ISOLA SAN GIULIO

L'isola San Giulio è un luogo fantastico, magico, ricco di angoli da scoprire....quante frasi fatte! ma è la verità! Quanti scrittori hanno voluto fissare tra le pagine dei loro libri una immagine di questa terra circondata dalle acque del lago d'Orta. Anche Umberto Eco nel suo ultimo romanzo "Numero Zero" si lascia intrappolare dalle nebbie…
 

DA OGGI SI CAMBIA

Come avrete potuto leggere da oggi cambiano le regole del blog! Niente paura, si parlerà sempre di libri ma non solo di lago anche quelli che verranno presentati sul lago e che parlano di lago, insomma apriamo gli orizzonti! Il primo post è dedicato ad una scrittrice che vive in una terra splendida, la Sardegna!…
 

SARA ONNIS

Direttamente dalla Sardegna sabato 14 alle 16 in Sala Stemmi a Gozzano presenterà il suo libro “La via dell’argento” la scrittrice Sara Onnis, cagliaritana ma con le radici a San Vito, un paesino  che si trova nella zona sud-orientale dell’isola. Ad ispirarla sono i racconti della nonna: il carcere di Castiadas, il banditismo, la famiglia, un passato…
 

ioleggoperche

Vi invito tutti a visitare il sito www.ioleggoperche.it e a diventare messaggeri!leggere fa bene al cuore, allo spirito, al corpo e all'anima!!!!
 

QUALCOSA DI DIVERSO MA NON TROPPO

Oggi voglio parlarvi di un autore che scrive di lago, non è il lago d'Orta ma quello di Como. Vi invito a leggerlo e a provare ad immaginare che tra le pagine si parli di Orta, Omegna, Pella, Gozzano ecc.ecc. Lo scrittore è Andrea Vitali
 

« Precedenti Successivi »