« Precedenti | Successivi » |
Eco Mondo, grandi tecnologie ma non solo!
Per questa volta mi limito a girarvi il report su Eco Mondo 2007, svoltosi dal 7 al 10 novembre scorso presso la Fiera di Rimini, che ho scritto per il portale verdesperanza.net!http://www.verdesperanza.net/news/?q=vs-news/tempo-libero/ecomondo-rimini-edizione-2007-grandi-tecnologie-ma-non-soloSamu
Eco-punto di vista
Si fa un gran parlare, spesso a sproposito, di inquinamento effetto-serra e global-warming. L’emergenza è reale, quasi quanto l’ignoranza di molti degli interlocutori che vengono coinvolti in pseudo-dibattiti televisivi e non. Riassumendo, x chi ancora non lo sapesse, pare si stia verificando un incremento nella temperatura media della Terra dovuto, ancora una volta “pare”, all’errato…
Tesori lombardi: la Valle del Serio
Succede spesso di andare a ricercare lo straordinario in luoghi esotici. Credo sia normale, dacché lo stesso termine "stra-ordinario", anche etimologicamente, sta a designare qualcosa che esula, che va oltre rispetto all’ordinario, cioè rispetto al nostro bagaglio quotidiano. Eppure, come ho avuto modo di scoprire questa estate, la straordinarietà non è un’esclusiva di alcuni luoghi,…
Agenda o non Agenda?
Dopo la conferenza di Rio de Janeiro su ambiente e sviluppo, l'ONU ha redatto un ampio documento in 40 capitoli per stabilire una "agenda" di ciò che c'è bisogno di fare per il nostro pianeta. Al capitolo 28 troviamo quanto concerne il ruolo degli attori locali: partire "dal basso" è la parola d'ordine! Non lasciare…
Sì, viaggiare...ma nel modo giusto!
Anche quest'anno è arrivata l'estate e con lei le tanto sognate vacanze...quelle per cui si lavora un anno intero; quelle che si iniziano a programmare mentre si gusta l'uovo di Pasqua; quelle che muovono una delle principali voci dell'economia italiana... le vacanze!Ebbene, anche le vacanze possono essere vissute in modo più responsabile e attento senza…
L'ecomuseo Adda
Interventi sporadici, seppur intensivi, stanno lentamente riportando in vita un tesoro che fino a un paio di anni fa versava in uno stato di apparentemente irreversibile abbandono: le opere idrauliche atte ad agevolare la navigazione fluviale tra Cornate d’Adda (MI) e Paderno d’Adda (LC), il cui perfezionamento è dovuto al genio indefesso di Leonardo da…
Condomini sostenibili
Si può vivere facendo qualcosa per il proprio ambiente? E c'è davvero bisogno di grandi accorgimenti e cambiamenti, oppure si tratta semplicemente di imparare e conoscere meglio quello che ci circonda?Progetto lungimirante nato a Ferrara, i Condomini sostenibili sono stati per la prima volta riproposti a Cinisello Balsamo, città di 74.000 abitanti alle porte di…
La vera rivoluzione economica: la sobrietà
"Apparentemente la sobrieta' e' solo una questione di stile di vita. In realta' e' una rivoluzione economica che manda in frantumi il principio su cui è' fondato l'intero edificio capitalistico: il principio della crescita. Se riuscissimo ad avere un'altra concezione del lavoro, della ricchezza,dalla natura e della solidarietà collettiva, ci renderemmo conto che è…
Crespi d'Adda
Sulla riva sinistra dell’Adda, più o meno a metà strada (quindi anche a metà autostrada) tra Bergamo e Milano (il che significa che agli abitanti di queste due città è sufficiente mezz’ora in automobile x arrivarci nei giorni "buoni"), è situato l’ex villaggio industriale di Crespi d’Adda, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1995. Motivo di questa…
Perchè devo pagare?
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato istituito nel 1999, con un Decreto del Presidente della Repubblica. Le cittadine di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso sono delle vere e proprie perle collegate davvero da un filo d’oro di sentieri dalla conformazione eccezionale. Un gioiello dunque, un "paesaggio straordinario" divenuto patrimonio UNESCO e quindi…
« Precedenti | Successivi » |