ilcuoredilina

raccontodime

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Messaggi del 09/09/2018

UNA COSCIENZA PULITA

Post n°982 pubblicato il 09 Settembre 2018 da angelina414
 
Foto di angelina414

UNA COSCIENZA PULITA .

C'è chi ha luna  coscienza sporca e chi pulita . Ma quella sporca è così abbondante e diffusa nel mondo che non esiste nulla per poterla distruggere . L'uomo, nel percorso della sua vita , accetta dei ruoli con , delle maschere che gli derivano dalle società condizionate , senza neppure rendersi conto.

Ogni individuo , assume un atteggiamento diverso, ed necessita di assumere maschere diverse. Ne consegue quando una persona  passeggia per le strade , quando vede  uno specchio si ferma e si osserva, attentamente  ma improvvisamente , si accorge che quello che vede riflesso, non è affatto lui .

E tuttavia in un attimo sfuggente si rende conto che sta mettendo sotto terra il suo " IO" per essere gradito agli altri,  senza neppure ovviamente  rendersi conto . Ed è in quei attimo capisce  di aver dilapidato la sua vita,e  di essere stato solamente un fantoccio nelle mani degli altri.

Ecco che lo specchio diventa l'irripetibile ponte di accesso a ciò che in realtà lui è,e finalmente se ne rende conto ,si sente all'improvviso un criminoso e ne ha quasi terrore di se , poichè solo alla vista ,lo potrebbe portare a una vera paranoia .La coscienza è quell' ente che porta dolori quando le altre parte del corpo è in  ottima forma .

Lo specchio gli indica l'atto di guardarsi dentro, per farsi  un esame di coscienza, ed  egli prova un terribile  spavento vedere tutto il male che c'è in lui. Come metafore , teme " Lo specchio dell'anima" che potrebbe presentargli un giorno la sua coscienza imbrattata .Ma per la sua salvezza ci sarà sempre la speranza , quando la coscienza si presenta a lui  per rimproverarlo . Scrisse Totò :Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi...

DELLA COSCIENZA.

Lina Viglione .

 
 
 

RICOMINCIARE SEMPRE

Post n°981 pubblicato il 09 Settembre 2018 da angelina414
 
Foto di angelina414

RICOMINCIARE SEMPRE

Non possiamo cercare un fiore in un deserto,altrimenti non vedremo mai frutti buoni su un albero senza radici. Ma cerchiamo nei luoghi giusti quando vogliamo qualcosa di veramente buono.

Non fermiamoci a ciò che emerge in superficie ,perchè quello che conta e ciò che sta dentro di essa.Scrive un saggio: Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini.

Bisogna ricominciare il viaggio...Sempre. E quando arriva il momento di ricominciare- ricominciamo sempre da noi stessi .Ogni luogo ci apparirà inadeguato se non siamo con...

L'AMORE ACCOMPAGNATO .

Lina.Viglione

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: angelina414
Data di creazione: 22/11/2013
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250cassetta2monellaccio19clock1991nuvolablackamorino11Miele.Speziato0tre_civetteiltuocognatino1marabertowprefazione09dony686enzodgl17ReCassettaIIamistad.siempre
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963