Monastero Invisibile

senza peli sulla lingua


Donne piene di peli che se li strappano senza pietà e democraticamente si concedono a tutti indistintamente per amor di libertà! di Antonio Bruno LE DONNE A PARLAMENTOdi Aristòfanetraduzione di Ettore RomagnoliPer chi volesse leggere il testo della commedia:http://www.filosofico.net/aristofdonparl42.htmHo telefonato ieri mattina ai Cantieri Teatrali Koreja per prenotare due posti, per me e per Delia, e ieri sera sono andato alle 20 e 45 per assistere allo spettacolo BASIC POLIS tratto da Donne in Assemblea di Aristofane. Mi sono seduto a uno dei tavolini dell’accogliente vestibolo del teatro e amabilmente ho conversato con mia moglie per circa mezz’ora prima di acceder al teatro che ha la stessa identica disposizione delle multisala cinematografiche che imperversano nelle periferie di tutte le nostre città solo che ho dovuto arrendermi alle sofferenze inflittemi delle scomodissime poltroncine in pura plastica durissima che assomigliano a una panca francescana per rimanere vigili nei confronti di qualunque peccato, la consiglio per chi intendesse fare esercizi spirituali senza l’incubo della distrazione resa impossibile dalla scomodità di questi strumenti di tortura.Ci siamo seduti e lo spettacolo ha avuto inizio.La storia ve la risparmio anche perchè la potete leggere al seguente indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/AristofaneNel periodo in cui fu composta questa commedia, ad Atene c'era la più totale disfatta. Era stata rovinata dalla guerra, il commercio era in decadimento e non c'era più un'organizzazione logica al governo. Aristofane anche in questa commedia rivela l'indebolimento dell'uomo nei confronti della donna.E’ una scusa quella dell’ amata oscenità di Aristofane nell’Assemblea delle donne che serve a descrivere ironicamente i condizionamenti a cui le stesse sono sottoposte.Devo essere sincero di tutto lo spettacolo il personaggio che mi ha fatto ridere stimolando e provocando la mia intelligenza delicatamente è stata la narratrice. Un intonazione da guida zoologica e testi parafrasanti la descrizione di animali hanno accompagnato lo svolgersi delle scene. Per me la descrizione è stato il vero spettacolo, sia per la bravura della giovane donna, esile con delle sottili gambe da adolescente che la rendevano ancora più credibile e insidiosa quando esprimeva con maestria le caratteristiche fisiche e antropologiche delle donne.Aristofane dice che il mettere in comune è destinato a fallire, e così è per meccanismi antropologici noti. La commedia  è stata scritta 393 anni prima della nascita di Gesù Cristo e per questo motivo non da l’unica prospettiva che consente di avere la comunione invocata dalle donne, ma che le stesse devono prendere atto di non poter realizzare per i noti meccanismi di rivalità mimetica, e di consequenziale violenza rivalitaria, la commedia non tratta dell’amore, la carità così mirabilmente descritto nella enciclica di Papa Benedetto XVI a cui si rimanda:LETTERA ENCICLICADEUS CARITAS ESTDEL SOMMO PONTEFICEBENEDETTO XVIAI VESCOVIAI PRESBITERI E AI DIACONIALLE PERSONE CONSACRATEE A TUTTI I FEDELI LAICISULL'AMORE CRISTIANOhttp://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/encyclicals/documents/hf_ben-xvi_enc_20051225_deus-caritas-est_it.html A parte la maestria dell’interprete del ruolo di narratrice che mi ha molto emozionato, gli altri attori e attrici, pur in presenza di un testo forte, non mi hanno trasmesso emozioni, mi sembravano un po’ da recita di fine anno al liceo. Ma sicuramente si può migliorare.Alla Fondazione Rico Semeraro e ai Cantieri Teatrali Koreja a Lecce un invito a continuare nella strada intrapresa! Progetto Interregionale Teatro - Percorsi Innovativi di Alta Formazione, promosso dalla Regione Toscana e realizzato in parallelo in Puglia, Campania e Valle d’Aosta.Fondazione Pontedera Teatro, Fondazione Rico Semeraro e Cantieri Teatrali Koreja a Lecce, Nuovo Teatro Nuovo a Napoli e Nuovababette Teatro ad Aosta si sono associati nella realizzazione del Progetto, che ha visto impegnati complessivamente 51 allievi/attori e oltre 60 docenti. Nuovababette Teatro (Aosta)BASIC POLISDa Donne in Assemblea di Aristofanecon: Marta Chiaro, Vanessa D’Agostino, Martina Dini, Alessio Esposito, Filippo Paolasini, Basilio Pappadà, Luca Rodella, Emanuela Sabatelli, Margherita Sergi, Marina Tristano e Paola Zaramellaregia: Donatella Cinà info@nuovababette.it