Creato da monastero.invisibile il 24/02/2008

Monastero Invisibile

Cronache del Monastero Invisibile di San Cesario di Lecce

 

 

« Tagli all'agricolturaMessaggio #399 »

Post N° 398

Post n°398 pubblicato il 09 Novembre 2008 da monastero.invisibile

Pioggia di MILIONI DI EURO su San Cesario di Lecce grazie al nostro paesano Salvatore Capone
di Antonio Bruno
 
L’Architetto Roberto Giudo martedì 5 novembre 2008 nella sala 4 della Multisala Massimo Viale Lo Re a Lecce ha tenuto una relazione sulla legislazione della Regione Puglia riguardante i programmi integrati di riqualificazione delle periferie e i programmi integrati di rigenerazione urbana.
L’Architetto Roberto Giudo ricorda che nel 2006 è stato fatto un bando dei famosi Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie (PIRP), e rileva che su questi c’è stato un grande sforzo culturale, economico e finanziario nonché politico di 129 realtà della nostra regione che hanno fatto in modo di procedere a questo appalto. I lavori della commissione sono sintetizzati nel documento scaricabile http://www.regione.puglia.it/web/files/ediliziaresidenziale/relazionepirp.pdf
Ed è possibile anche prendere visione della graduatoria provvisoria http://www.regione.puglia.it/web/files/ediliziaresidenziale/pirpdue.pdf da cui si evince che al nostro paesello San Cesario di Lecce sono stati concessi € 2.000.000 (2 milioni di EURO) degli 82 MILIONI DI EURO messi a disposizione dalla Regione Puglia.
Il nostro paese è stato uno dei 74 Comuni che hanno avuto finanziato il suo programma. Tutto questo è potuto avvenire grazie al lavoro svolto dai Consiglieri Comunali di San Cesario di Lecce.
Vi è da aggiungere che l’Architetto Raffaele Guido è anche il tecnico che è stato incaricato di predisporre il PUG di San Cesario di Lecce che nello scorso dicembre 2007 è stato presente in un assemblea pubblica voluta dai Consiglieri Comunali del nostro Comune.
Una ulteriore riflessione è venuta dalla Giunta Regionale che ha proposto che i programmi integrati di rigenerazione urbana che non vengono finanziati ora potranno essere finanziati dai prossimi programmi operativi FESR 2007 – 2013 http://pugliattiva.regione.puglia.it/web/programmazione_2007_2013/pofesr.pdf  http://www.regione.puglia.it/porpuglia/programma.php .
Tali fondi sono quelli relativi all’asse 7 Asse VII: Competitività e attrattività delle città e dei sistemi urbani Che ha due obiettivi che sono:
 
1. Contrasto dell’abbandono, che genera degrado, marginalità, esclusione sociale, ingiustizie ambientali
 
2. Il secondo obiettivo, evidentemente complementare al primo, riguarda il rafforzamento dei caratteri identitari dei luoghi come risorse da tutelare, valorizzare, costruire, ri-costruire per favorire il progresso socioeconomico e la crescita dell’occupazione
Secondo l’Architetto Roberto Giudo la Regione Puglia ha approvato una serie di leggi in quest’anno che consentono UN RISCATTO DELLA CITTA’ COSTRUITA RISPETTO ALLA CITTA’ DEL COSTRUIRE ovvero rispetto alle nuove espansioni.
Le leggi sono LEGGE REGIONALE 21 maggio 2008, n. 12 “Norme urbanistiche finalizzate ad aumentare l’offerta di edilizia residenziale sociale” e questo è un fatto nuovo che permette ai Comuni di utilizzare parte delle aree ad urbanizzazione secondaria previste negli strumenti urbanistici generali quando queste superano i limiti previsti dal DECRETO MINISTERIALE 2 APRILE 1968, N. 1444 LIMITI INDEROGABILI DI DENSITÀ EDILIZIA, DI ALTEZZA, DI DISTANZA FRA I FABBRICATI E RAPPORTI MASSIMI TRA SPAZI DESTINATI AGLI INSEDIAMENTI RESIDENZIALI E PRODUTTIVI E SPAZI PUBBLICI O RISERVATI ALLE ATTIVITÀ COLLETTIVE, AL VERDE PUBBLICO O A PARCHEGGI DA OSSERVARE AI FINI DELLA FORMAZIONE DEI NUOVI STRUMENTI URBANISTICI O DELLA REVISIONE DI QUELLI ESISTENTI, AI SENSI DELL'ART. 17 DELLA LEGGE 6 AGOSTO 1967, N. 765 http://www.dipist.unina.it/2.PDF ossia 18 metri quadri abitante.
A Lecce 33 metri quadri abitante, molti comuni hanno 23 – 25 metri quadri abitante questi possono essere accorpati per essere utilizzati ai fini dell’edilizia residenziale sociale. Questo sforzo premette di superare l’antica Legge 18 aprile 1962, n.167 Aree per l'edilizia economica e popolare http://www.softwareparadiso.it/studio/lex-167del62.htm#01  che ghettizzava e l’Archietto Roberto Giudo rafforza dicendo che ogni Comune ha la sua 167, ogni Comune ha la sua COREA questa norma (LEGGE REGIONALE 21 maggio 2008, n. 12) ci permette di superare l’anacronismo della 167 e quindi impedisce di ghettizzare l’edilizia residenziale sovvenzionata e sia l’edilizia residenziale sociale e permette di FARE UN MIX SOCIALE DAL PUNTO DI VISTA URBANISTICO. L’architetto Raffaele Guido afferma che questi sono elementi nuovi e che in conseguenza di ciò i Comuni dovrebbero attrezzarsi. Ricordo che tali affermazioni sono immediatamente appicabili da parte dell’Architetto Raffaele Guido al Comune di San Cesario di Lecce considerato che il tecnico che redige il PUG è proprio lui stesso.
Vi è da evidenziare la Legge Regionale 10 giugno 2008, n. 13 “Norme per l’abitare sostenibile” http://www.regione.puglia.it/web/files/ediliziaresidenziale/abitarelegge.pdf  L’architetto Raffaele Guido sostiene in pratica che con questa legge si chiede la certificazione di qualità sull’abitazione. Su questo ci sono tutta una serie di meccanismi e la Regione Puglia dovrà fare un capitolato d’oneri per quanto riguarda la qualità e su questo sono chiamati anche i Comuni e la Provincia a coordinare tutto questo sistema di norme che devono essere immesse nella nuova strumentazione urbanistica e anche per questo aspetto essendo l’Architetto Raffaele Guido Tecnico del PUG di San Cesario di Lecce avrà cura di applicare quanto affermato nel nostro Comune.
Tutto questo per permettere di agevolare l’impresa, il privato o l’Ente Pubblico a costruire in modo diverso ovvero in modo eco - compatibile delle abitazioni ecologicamente corrispondenti allo sotto dei luoghi e ai siti dove di va a costruire. E’ un fatto di estrema importanza per la sostenibilità del territorio e per questo motivo la Regione Puglia da degli incentivi attraverso il finanziamento dell’adeguamento degli strumenti a questa nuova normativa.
L’Architetto Raffaele Guido ha proseguito illustrando la Legge Regionale n. 14 del 10 giugno 2008, Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio, con la quale la regione si pone all'avanguardia nazionale riconoscendo il legame tra architettura, urbanistica e sviluppo sostenibile http://www.regione.puglia.it/web/files/territorio/architetturalegge.pdf . Grazie a questa legge finalmente si possono fare i concorsi di idee e la Regione Puglia ha costituito un fondo per i Concorsi di idee che possono essere usate dalle amministrazioni Comunale e anche dai privati che possono accedere a questi fondi quando vogliono realizzare delle opere attraverso il concorso di idee.
I fondi di finanziamento creano  premi e iniziative per la schedatura, il monitoraggio, la promozione e la tutela della qualità architettonica e urbanistica, intesa come frutto di uno sviluppo progettuale partecipato nel processo e coerente con esigenze funzionali, estetiche e di armonico inserimento nel contesto dell'ambiente urbano e rurale.
Per accrescere la consapevolezza della responsabilità culturale in tutti i soggetti che operano nel settore, questa legge punta a promuovere lo sviluppo, la conoscenza e la memoria delle opere di architettura e di trasformazione del territorio e incentiva la ricerca, l'innovazione e la qualificazione professionale a esse collegate.
 
La legge riconosce la competizione sul piano del confronto delle idee come garanzia di qualità e disciplina le modalità di espletamento di alcuni tipi di concorsi di idee e di progettazione.
 
Nasce il Premio Apulia, speciale riconoscimento annuale per le opere inserite in un elenco degli edifici o manufatti (creato per promuovere iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico regionale) che costituiscono testimonianza significativa dell'architettura moderna e contemporanea (ultimi 50 anni).
 
E' inoltre istituito presso la Regione un fondo per il finanziamento parziale delle spese per tali concorsi, con particolari condizioni per i giovani professionisti e riduzioni degli oneri di urbanizzazione per le opere a concorso.
 
Prendono vita grazie a questa legge anche un Osservatorio regionale per il monitoraggio dell'applicazione della legge del 3 marzo 1960 contenente le norme per l'arte nei pubblici edifici e la Conferenza permanente per la qualità architettonica e dell'ambiente costruito, con lo scopo di promuovere e valorizzare le opere di architettura e di trasformazione del territorio di epoca moderna e contemporanea.
 
L’Architetto Raffaele Guido ha proseguito illustrando DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 2 settembre 2008, n. 1548 Bando di gara per l’accesso ai finanziamentiper il programma di riqualificazione urbanaper alloggi a canone sostenibile – Decreto 26marzo 2008 del Ministero delle Infrastrutturein G.U. del 17/05/2008, n. 115. http://www.regione.puglia.it/web/files/ediliziaresidenziale/deliberealloggi.pdf
Ha detto che sono i famosi PRU che riguardano le fasce sociali meno abbienti e su questa delibera c’è un finanziamento di 28 MILIONI DI EURO compresa la partecipazione ai Comuni che consentono il recupero della vecchia edilizia e la creazione di infrastrutture nei quartieri esistenti.
L’Architetto Raffaele Guido ha continuato con la LEGGE REGIONALE 29 luglio 2008, n. 21 “Norme per la rigenerazione urbana” http://www.regione.puglia.it/index.php?page=burp&opz=getfile&file=2.htm&anno=xxxix&num=124 . E’ un intervento legislativo che mette ordine a quello che invece sino ad ora era stato realizzato attraverso leggi speciali o eccezionali partendo dai PRUST, Contratti di quartiere i PIRP ecc. La Regione ha fatto diventare ordinario ciò che prima era speciale in maniera tale che si può comunque sempre procedere alla rigenerazione urbana recuperando i quartieri degradati.
Come non ricordare l’ampio spazio delle Case Popolari in Via Liguria in pieno degrado nonché la spoglia e scarna Piazza Verdi che potrebbero essere oggetto dell’Attenzione della Pubblica Amministrazione del nostri sperduto e abbandonato paesello.
Siccome anche San Cesario di Lecce è nella CEE e in funzione della scelta della rigenerazione urbana fatta dalla CEE il nostro paesello certamente trarrà benefici da questa legge anche perché il tutto potrebbe essere messo nella CARTA DELLA CITTA’ che ha illustrato il nostro Progettista del PUG Architetto Raffaele Guido.
Precisa l’Architetto che i finanziamenti saranno tutti convogliati nell’ambito della rigenerazione urbana. L’Architetto Raffaele Guido dice che nell’ambito della legislazione esiste una procedura più leggera che lui in quanto tecnico del PUG di San Cesario di Lecce applicherà al nostro paesello poiché questa procedura è adatta ai Comuni inferiori ai 20.000 abitanti e noi che siamo appena 8.000 anime peraltro in pena perché residenti in un paesello in degrado potremo godere di questi finanziamenti grazie all’Architetto Raffaele Guido e al nostro Paesano Salvatore Capone che è suo amico e che lo ha come iscritto all’interno del Partito Democratico di cui il nostro PAESANO è il LEADER MAXIMO!
L’Architetto Raffaele Guido lo grida a chiare lettere che lui farà in modo che il nostro paesello in degrado deve riprendersi la qualità della vita e dell’edilizia attraverso la sua progettazione del PUG e attraverso le azioni messe in atto dal nostro paesano Salvatore Capone.
 
Ma c’è di più sia l’Architetto Raffaele Guido che il nostro paesano Salvatore Capone dicono che il PUG di san Cesario di Lecce lo faranno con l’unico elemento che aumenta la qualità che è LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI.
I CITTADINI DI SAN CESARIO DI LECCE SONO GLI ATTORTI PRINCIPALI E SIA sia l’Architetto Raffaele Guido che il nostro paesano Salvatore Capone HANNO AVUTO LA CONFERMA DALLA LEGISLAZIONE REGIONALE DEL LORO PARTITO.
L’Architetto Raffaele Guido afferma che Giunta e Regione hanno fatto un lavoro eccezionale che lo mette nelle condizioni di ridisegnare con il PUG una San Cesario di Lecce che vedrà applicate nel suo territorio tutte queste leggi, che vedrà arrivare una pioggia di MILIONI DI EURO.
L’Architetto Raffaele Guido dice che la Regione Puglia partiva da un handicap legislativo sia da un punto di vista culturale soprattutto rispetto all’Emilia Romagna e alla Lombardia e dice l’Architetto che grazie al partito del nostro paesano Salvatore Capone questo handicap in due anni l’hanno superato.
Sempre grazie al partito del nostro paesano Salvatore Capone la legislazione della Regione Puglia è la migliore nel settore urbanistico.
L’Architetto Raffaele Guido ammette che adesso spetta a lui con i professionisti, gli imprenditori e gli amministratori applicare la legge per raccogliere MILIONI E MILIONI DI EURO!
Se questi soldi non arriveranno sarà solo per colpa dei progettisti, imprenditori e amministratori. Grazie a questo noi sappiamo che avendo come tecnico del PUG di San Cesario di Lecce ABBIAMO LA GARANZIA CHE AVREMO TUTTI I BENEFICI DELLE LEGGI CHE HA VOLUTO Il partito del nostro paesano Salvatore Capone.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilmonastero/trackback.php?msg=5844132

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuliodelmontegemelli20Dr.pharmgiulia63dgl2antonio.bruno2010eli.rifanco.blugiovannix58super.diverdya1975cla12dgl0dony.tamburranoant_mancaantonino.rav
 

ULTIMI COMMENTI

ISTITUZIONE DI MICROCREDITI...
Inviato da: Anna
il 25/02/2020 alle 10:35
 
Offriamo un prestito ad ogni persona essendo nella...
Inviato da: Vianello
il 19/10/2018 alle 02:16
 
Somos una organización, y actualmente ofrecemos una oferta...
Inviato da: Vianello
il 19/10/2018 alle 02:15
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 21:24
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 21:23
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963