Creato da galatea72 il 08/10/2006
diario ironico dal mitico nordest
 

 

« Sono meglio di Manzoni?L'importanza di Marzellago »

Pecunia non olet

Post n°15 pubblicato il 16 Ottobre 2006 da galatea72
 

Sapete qual è l’argomento che in media viene più dibattuto ai consigli comunali ? Semplice, l’immondizia. I rifiuti, detti comunemente scoasse, sono l’incubo dei Comuni. Perché devono essere eliminate per forza, ma sono la cosa meno eliminabile. Tornano sempre a galla, come un’altra materia che peraltro ha con le spazzature numerosi punti di affinità.

Le scoasse hanno un’altra caratteristica antipatica. Puzzano. E anche questo, come ogni altro aspetto della vita comunitaria, finisce prima o poi in Consiglio Comunale. A sollevare la questione stasera è un’interrogazione urgente dell’opposizione - l’opposizione, si sa, sta in consiglio apposta per sentire puzza di marcio.

Il leghista Egidio Guidon, con piglio da condottiero, chiede conto all’assessore competente della puzza. Che c’è, si sente, con le finestre aperte diviene un vero tormento, per strada un passaggio incauto vicino ai cassonetti rischia di provocare un’asfissia.  Senza mezze misure, pretende che essa venga espulsa, per decreto, anche perché, pare di capire, secondo lui proviene solo dai cassonetti a Sud.

Conciliante, il pippino Ersilio Favaro cerca di mediare : non essendo possibile eliminarla con una novena di preghiera - peraltro consigliata in ogni caso - lui, il diessino Vittorio Bozzolan, ed il verde Mirco Salviato hanno provveduto a trovare un escamotage : basterebbe lavare i cassonetti non una volta alla settimana come in inverno, ma tre.

Il rifondatore Giorgio Baschiera apprezza : così si potranno assumere altri operai per la nuova operazione : una vittoria del proletariato.

La maggioranza resta spiazzata dalla proposta : Mauro  Mazzon, di An, ridacchia dell’incapacità di sopportare un po’ di puzza, sintomo evidente di scarsa forza d’animo. Ma è Eriberto Guidi, di Forza Italia, a chiudere la questione : l’assessore prima sfodera una serie di tabelle, dimostrando che il lavaggio dei cassonetti una volta alla settimana corrisponde alla media europea ; poi sfodera un’altra sfilza di tabelle, dimostrando che eliminare la puzza costerebbe al Comune più che tenersela, dal momento che essa, innegabilmente, è gratis. La teoria liberista ed il libero mercato spingono quindi in tal senso.

Alla fine, ai voti, stravince la soluzione più moderna, liberista e consona alle tabelle europee : ci si tiene la puzza.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilmondodigalatea/trackback.php?msg=1769069

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Aloona
Aloona il 21/10/06 alle 19:14 via WEB
Ma guarda... sto giusto per scrivere una cosetta sull'argomento, anche se non so con quale politico prendermela, ma forse più con la gente che abita il quartiere... è di prossimo arrivo, anche se ci medito da un anno e da altrettanto tempo conservo foto...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

LorenzAdd1979cubecrabemiottitendaggifefedgl14davidlettermanprovadremedioslbajfler2010cleobislunaaaa2enricobaschieradesian1TiuVeiogas64
 

Ultimi commenti

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:50
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 22:01
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 16:16
 
Sono disgustata della politica italiana che non soccorre...
Inviato da: Anonimo
il 11/05/2007 alle 22:57
 
Mi dispiace ma non e'la Camorra.Infatti...
Inviato da: Anonimo
il 26/02/2007 alle 19:52
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Contatta l'autore

Nickname: galatea72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: VE
 

Chi sono

Galatea era una bella ninfa siciliana che mise su famiglia con il ciclope Poliremo, nonostante di lei fosse innamorato il giovane e un po’ vanesio pastore Aci. A riprova che le donne, quando vogliono, sanno andare oltre le apparenze.

Nella vita reale, invece di sedurre pastori e ciclopi, ho 34 anni, vivo in un paese del Nordest, faccio l’insegnante in una scuola media e la cronista per un giornale locale. Questo blog racconta le mie avventure ed i miei incontri. Buona lettura.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963