Creato da umegh1 il 24/02/2012

Il mondo di Leo

L'uomo più potente è quello che è padrone di se stesso

 

 

« RAFFAELE BENDANDI PREVIS...Aurora polare »

I buchi cosmici

Post n°79 pubblicato il 15 Novembre 2012 da umegh1

Il nostro universo brulica letteralmente di fenomeni strani, violenti e potenzialmente devastanti, immaginate portali cosmici in cui gli oggetti possano sparire o possano essere espulsi per viaggiare in qualsiasi altro posto dello spazio o del tempo.
Sono piu che altro viaggi senza ritorno, o si viene fatti a pezzi in un buco nero o si viene trasportati chissà dove in un buco di tarlo, oppure, si viene disintegrati dalla materia in uscita di un buco bianco. Fenomeni piu controversi dell'universo, alla ricerca di buchi neri, buchi bianchi e buchi di tarlo, per capire se si tratti di pura fantasia o di incredibile realtà.

Buco nero:Nella relatività generale si definisce buco nero una regione di spazio da cui nulla, nemmeno la luce, può sfuggire Classicamente questo avviene attorno ad un corpo celeste estremamente denso. Questo corpo è dotato di un'attrazione gravitazionale talmente elevata da non permettere l'allontanamento di alcunché dalla propria superficie. Questa condizione si ottiene quando la velocità di fuga dalla sua superficie è superiore alla velocità della luce. Un corpo celeste con questa proprietà risulterebbe invisibile e la sua presenza potrebbe essere rilevata solo indirettamente, tramite gli effetti del suo intenso campo gravitazionale.

Un buco bianco è un oggetto teorico, la cui esistenza nell'universo è puramente speculativa . Albert Einstein e Nathan Rosen furono i primi a parlare di buco bianco, come di ipotetica controparte di un buco nero.
Poiché le leggi della fisica sono simmetriche rispetto al tempo, si ipotizza che esistano oggetti antitetici ai buchi neri. Mentre un buco nero cattura la materia che entra nel suo campo gravitazionale ma non lascia uscire neppure la luce, esisterebbero oggetti che emettono materia ma nei quali niente può entrare. Tali oggetti altamente speculativi vengono chiamati buchi bianchi.

Il ponte di Einstein-Rosen o cunicolo spazio-temporale, detto anche wormhole (in italiano letteralmente "buco di verme", ma tradotto in modo poco attinente col termine galleria di tarlo o cunicolo di tarlo), è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. forse questa è la chiave per viaggiare nel tempo, e il metodo usato per raggiungere la terra, se fossero veri i tanti avvistamenti di ufo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilmondodileo/trackback.php?msg=11717021

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
libellula_bm
libellula_bm il 15/11/12 alle 21:51 via WEB
Ciao Leo, sempre molto interessanti i tuoi post, ti auguro una dolce notte .
 
umegh1
umegh1 il 16/11/12 alle 05:03 via WEB
Grazie.....per il commento.... Buona giornata......
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cookie1969andrea.morenoferdimantravalix1971occhi_digattaagandolfo086CherryslNickNick91macchialuimon.palzeppelin.pisalvatorelamoglieFRANCOZULIAN1957Prelude2012mariarosariafrisani
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963