Creato da umegh1 il 24/02/2012

Il mondo di Leo

L'uomo più potente è quello che è padrone di se stesso

 

 

« Tratto dalle lettere mor...Tratto dalle lettere a L... »

Tratto dalle lettere a Lucilio....Seneca.

Post n°177 pubblicato il 09 Giugno 2014 da umegh1

Caro Lucilio, il corpo non è altro che una piccola cosa materiale, consideriamolo pure necessario, poichè nulla possiamo senza di lui, ma non è più importante dello spirito: i piaceri che ci procura sono vani, di breve durata. E' così: il piacere cammina come su un filo sospeso sopra un precipizio, ma è difficile tenere la giusta misura in ciò che, a torto, si considera un bene. Vuoi sapere quale sia il bene e da dove provenga? te lo dico subito: è quello che deriva da una coscenza retta, da propositi onesti e da un agire conforme, da un tenore di vita tranquillo e costante, quale è quello di chi non si allontana mai dal giusto cammino intrapreso. In poche parole raggiungerai la saggezza solo se diverrai sordo ai rumori del mondo. Ma non basta che ti tappi gli orecchi con la cera: a te serve un materiale ben più solido di quello imposto da Ulisse ai suoi compagni: le voci che temeva l'eroe greco erano allettanti ma provenivano da un solo punto e non da una moltitudine di persone, mentre quelle che dobbiamo temere noi risuonano non da uno scoglio, ma ogni angolo della terra....Cos'è dunque il bene? la giusta coscenza delle cose. e il male? l'ignoranza di esse. Quindi, affinchè la virtù sia perfetta dovrai affidarti alla filosofia, attraverso la quale è possibile avere una chiara comprensione non solo delle cose umane ma anche di quelle divine. Ecco, questo è il sommo bene, se lo raggiungi cominci ad essere compagno degli Dei. Io sono convinto, Lucilio, che dentro di noi risiede uno spirito sacro, il quale osserva e controlla tutte le nostre azioni, quelle buone e quelle cattive e si comporta con noi come ci comportiamo con lui, infatti chi potrebbe elevarsi al di sopra della sorte senza l'aiuto della divinità.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilmondodileo/trackback.php?msg=12844950

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
occhi_digatta
occhi_digatta il 10/06/14 alle 17:05 via WEB
Ciao Leo, è sempre un piacere leggere queste lettere, come spesso accade in esse ci sono molte verità che condivido appieno. La domanda che domina è sempre da dove proviene il bene e perchè il male deve dominarla...ma qui subentra la coscienza che se ha radici sane è in grado di scindere questi due elementi che si contrastano da sempre. Se comprendi la filosofia, che ha origini in te e la fai sorgere come un alba allora diviene naturale conoscere gli Dei ed il dialogo è un atto veramente sublime perchè proprio in quel momento capisci o per meglio dire comprendi l'esistenza divina. Grazie per avermi fatto leggere questo capolavoro. Un abbraccio solare amico mio.
 
 
umegh1
umegh1 il 11/06/14 alle 04:10 via WEB
Ciao Serenella, l'eterna lotta tra il bene e il male, le cui vicende si narrano perdendosi nelle notti dei tempi. Solo affidandoti alla filosofia puoi scindere i due elementi, aiutandoti a percorrere le strade del mondo con più tranquillità e grazie ad essa l'uomo può elevarsi rispetto al mondo circostante. La filosofia non è altro che la medicina dell'anima. Un abbraccio....Leo.
 
   
Cherrysl
Cherrysl il 19/06/14 alle 17:23 via WEB
La filosofia è già dentro di noi solo che la scopriamo lentamente. Non è un caso, che si possa studiare sì la Filosofia, ma la cerchiamo e la comprendiamo veramente solo quando siamo predisposti, aperti ad accoglierne l'insegnamento e questo parte solo dalla nostra anima e dalla nostra coscienza. Così come la scelta del bene e del male. Serenella
 
umegh1
umegh1 il 19/06/14 alle 19:40 via WEB
Ciao Serenella, vero...infatti il più grande pensatore ateniese, Socrate, identifica l'anima con l'Io intelligente e morale, ed è del parere che la prima e suprema cura dell'uomo dovrebbe essere quella dell'anima... Buona serata...Leo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cookie1969andrea.morenoferdimantravalix1971occhi_digattaagandolfo086CherryslNickNick91macchialuimon.palzeppelin.pisalvatorelamoglieFRANCOZULIAN1957Prelude2012mariarosariafrisani
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963