Creato da umegh1 il 24/02/2012

Il mondo di Leo

L'uomo più potente è quello che è padrone di se stesso

 

 

« lettere a Lucilio Seneca.Tratto da "De Ira" Seneca »

Filosofia della stupidità

Post n°185 pubblicato il 13 Maggio 2015 da umegh1

Sulla scia di alcune osservazioni sparse di Gilles Deleuze, è possibile abbozzare il progetto di una “filosofia della stupidità”. Ma attenzione: va mantenuta tutta l’ambiguità del doppio genitivo contenuto nel titolo.

Infatti, fuorviati da una falsa interpretazione della tradizione (ricordate l’avvio dell’argomento ontologico che, nel Proslogion, Anselmo affida alla voce dello stupido? “Dicit stultus in corde suo: Deus non est…”) quando Deleuze parla della stupidità, per gli intelletti più ottusi sopraggiunge sempre il sospetto che egli si stia escludendo dal discorso.  Così lo stupido ha subito voglia di interromperlo : “Ma chi si crede di essere? Per chi si prende?”.

Come se, parlando dell’imbecillità, il filosofo non parlasse, per una volta, anche di sé; come se la stupidità facesse eccezione alla regola secondo la quale, qualunque cosa si dice, non si parla mai d’altro che di sé. Ma come potrebbe la stupidità fare eccezione alla regola nella quale essa trova il suo fondamento?

La stupidità è, per l’appunto, quella parte di noi stessi che vede nell’altro uno specchio dal quale non  può provenire nient’altro che la propria immagine. Il suo sguardo  attraversa il mondo e finisce sempre per ritrovarvi, più o meno consapevolmente, un “alter ego”, la sua ombra, il suo riflesso. La stupidità è la riduzione del mondo all’ “io”, dell’altro allo stesso; è una sindrome di paranoia egotica che è difficile tenere a bada. Cede volentieri all’abbaglio dell’identico, come il politicante che inveisce esclamando: “Il nemico è uno stronzo. Crede che siamo noi, il nemico; mentre il nemico è lui!”.

La stupidità, come il pensiero unico, preferisce “riconoscere” piuttosto che incontrare: è cieca e sorda per l’evento, perché lo confonde con la futilità del nuovo e dello stravagante. E’ il contrario dell’eccezione, incline alle seduzioni  del déjà-vu (del “mi sembra di ricordare”), amica del generale e  nemica della differenza.  La stupidità ci fa annegare nel gruppo dal quale più nulla ci distingue e nel quale conta solo la corrente che trascina.

O meglio, la stupidità galleggia nel vago, si spande sulle onde dei media, ed è spesso affabile, ospitale, accogliente. Tutti si orientano nella stupidità: è il luogo comune nel quale ci si esonera a vicenda dalla fatica di pensare. La si riconosce nei catechizzatori la cui condotta smentisce le parole, nei blasfemi che, come i superstiziosi, credono che Dio sia il Diavolo; o nell’edonismo del consumo, per il quale si gode non nell'essere felici, ma  nel  poter dimenticare che non lo si è mai stati.

La si riconosce in quelli che credono di riconoscerla nelle parole dell’altro, e che per questo, tuttavia, si assegnano comunque un ruolo di primo piano, ripetendo: “l’ho sempre detto anch’io…” oppure “è esattamente quello che ho sempre pensato”. Insomma, la stupidità ha sempre l’ultima parola, ha sempre ragione. 

Fausto Pellecchia.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilmondodileo/trackback.php?msg=13202403

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Cherrysl
Cherrysl il 26/05/15 alle 10:50 via WEB
In un post una mia amica sul suo blog La neve nell'anima ha riportato questa frase: "Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. „ Bertrand Russel In questo tuo post si va oltre con la descrizione della stupidità. Si può pensare che la stupidità sia sfacciata e invadente e faticosa da sostenere , invece qui a sorpresa si dice che la stupidità può galleggiare sul vago, può essere affabile ospitale, accogliente... Ed è una riflessione giusta così come anche il fatto di cadere nel luogo comune perchè ci esonera dalla fatica di pensare, può essere stupidità, e questo allarga di molto la possibilità di rientrare nella categoria degli stupidi ahimè!
 
umegh1
umegh1 il 26/05/15 alle 21:18 via WEB
Ciao Serenella, infatti molti stupidi sono anche ipocriti... Buona serata....Leo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

andrea.morenoferdimantravalix1971occhi_digattaagandolfo086CherryslNickNick91macchialuimon.palzeppelin.pisalvatorelamoglieFRANCOZULIAN1957Prelude2012mariarosariafrisanipalicino
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963