i profumi della vita

idee in libertà

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

 

« bacche di maquiFAIRY »

ROSMARINO ORIGANO

Post n°29 pubblicato il 03 Aprile 2015 da donnateresa1909
 

 

 Il diabete affligge un sempre maggior numero di pazienti: secondo stime recenti solo negli Stati Uniti nel 2012 ha sviluppato diabete l'8% della popolazione.Lo dice uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry da un team dell'Università dell'Illinois guidato dalla prof.ssa Elvira Gonzalez de Mejia. E non è finita qui, perché pare che le piante più ricche di sostanze bioattive sarebbero quelle che crescono nei territori del Messico e della Grecia.Il team americano ha testato 4 diverse erbe aromatiche, sia nella loro versione fresca sia essiccate, verificando la loro capacità di agire positivamente su un enzima collegato al diabete.Si è visto che tutti i campioni testati sono riusciti ad inibire un enzima che quando non è inibito correttamente favorisce l'instaurarsi di diabete di tipo 2; gli studiosi hanno notato una maggiore efficacia nell'inibizione da parte degli estratti commerciali piuttosto che di quelli coltivati in serra.I polifenoli e i flavonoidi contenuti in queste spezie sono in grado di inibire alcuni enzimi, chiamati PTP1B e DPP-IV, che giocano un ruolo chiave nella secrezione dell'insulina", spiega Elvira Gonzalez de Mejia. "Se le spezie fresche, coltivate in serra, contengono in partenza più polifenoli e flavonoidi, ciò non ha influenzato la concentrazione necessaria per inibire gli enzimi. Gli estratti secchi quindi sono risultati più efficaci, anche se sono necessari ulteriori studi per capire il ruolo di questi ingredienti nell'organismo umano".

 L'origano non è importante solo per il suo utilizzo in cucina ma anche per le sue numerose proprietà terapeutiche. I suoi principi attivi sono principalmente i fenoli Timolo e Carvacrolo oltre a grassi, proteine, sali minerali, vitamine e carboidrati.Invece per quanto riguarda il rosmarino, la lista è ben più estesa.I rametti e le foglie raccolti da maggio a luglio e fatti seccare all'ombra hanno proprietà aromatiche, stimolanti l'appetito e le funzioni digestive, stomachici, carminativi, utili nelle dispepsie atoniche e gastralgie, tonici e stimolanti per il sistema nervoso, il fegato e lacistifellea. Da alcuni autori viene inoltre consigliato per infezioni generiche come tosse o asma.

Per uso esterno il macerato di vino applicato localmente è antireumatico; mentre il macerato di alcool revulsivo, viene usato per frizioni anche del cuoio capelluto; possiede qualità analgesiche e quindi viene applicato per dolori reumatici, artriti.L'infuso viene utilizzato per gargarismi, lavaggi e irrigazioni cicatrizzanti; o per cataplasmi antinevralgici e antireumatici; aggiunto all'acqua da bagno serve come corroborante, purificante e per tonificare la pelle.I fiori raccolti da maggio ad agosto, hanno proprietà simili alle foglie; in infuso per uso esterno sono vulnerari, stimolanti, curativi della leucorrea e per la lotta ai pidocchi pubici

Farmacologicamente, si prepara un'essenza e un'acqua contro l'alopecia o pomate per gli eczemi.Dalle foglie, in corrente di vapore, si estrae l'olio essenziale di rosmarino, per un 1% in peso, liquido incolore o giallognolo, contenentepinene, canfene, cineolo, eucaliptolo, canfora e borneolo. A seconda del chemotipo della pianta vengono ottenuti diversi oli essenziali: uno ricco in eucaliptolo, un altro ricco di canfora ed infine uno in cui abbondano il borneolo ed i suoi derivati. Questi tre olii essenziali hanno differenti azioni farmacologiche in quanto il primo ha attività balsamica, il secondo antiinfiammatoria (soprattutto per uso locale) e l'ultimo è essenzialmente un antispastico.

Nell'uso farmacologico comune l'olio viene usato come eupeptico, eccitante, antisettico sedativo, ed i suoi preparati contro gli stati depressivi, restituendo vigore intellettuale e fisico alle persone indebolite.

Il rosmarino specie l'olio essenziale ricco di canfora è controindicato in persone che soffrono di epilessia. Causa infatti, specialmente in casi di sovradosaggio, irritazioni, convulsioni, vomito e principi di paralisi respiratorie.
Le sue proprietà terapeutiche sono: antalgico, antisettico, analgesico, antispasmodico, espettorante, stomachico e tonico. Il suo olio essenziale è molto utilizzato nell'aromaterapia. I suoi infusi sono consigliati contro la tosse, le emicranie, i disturbi digestivi e i dolori di natura reumatica svolgendo una funzione antinfiammatoria Inoltre l'Origano è anche un buon repellente per le formiche: basta cospargerlo nei luoghi frequentati e ricordarsi di sostituirlo spesso per tenerle lontane. 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilmondoditerry/trackback.php?msg=13166431

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
scampipercena77
scampipercena77 il 01/02/16 alle 12:28 via WEB
complimenti molto bello questo post. Mamma mia fa un freddo assurdo ci vorrebbe un bel te caldo
 
 
donnateresa1909
donnateresa1909 il 18/03/16 alle 22:37 via WEB
Grazie mille :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: donnateresa1909
Data di creazione: 28/10/2014
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dolcesettembre.1donnateresa1909strong_passionscampipercena77lillinafrifrivi_dipepedgl16psicologiaforensecall.me.Ishmaelblack.whalepfrancesco50claudio2012sSky_Eagleblackdream2MarquisDeLaPhoenix
 

blog.libero.it/ilmondoditerry

 

Primo di categoria

In classifica

Blog d'argento

10000 punti ottenuti

 

ULTIMI COMMENTI

Grazie mille :)
Inviato da: donnateresa1909
il 18/03/2016 alle 22:37
 
complimenti molto bello questo post. Mamma mia fa un freddo...
Inviato da: scampipercena77
il 01/02/2016 alle 12:28
 
Son buoni i datteri sia freschi che secchi !
Inviato da: pfrancesco50
il 09/12/2014 alle 16:22
 
esatto..... amo le spezie
Inviato da: pascualaugusto
il 20/11/2014 alle 07:30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

I video e le immagini che sono contenuti nel mio blog sono stati raccolti nel web; sono pertanto ritenuti pubblici e restano di proprietà del rispettivo autore. Se qualcuno notasse qualche violazione è pregato di segnalarla, provvederò immediatamente alla rimozione. 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963