i profumi della vita

idee in libertà

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

 

« FAIRYI CACHI »

LUPINO

Post n°31 pubblicato il 24 Giugno 2015 da donnateresa1909
 
Tag: lupino

 

Il lupino un antidiabetico naturale: bastano pochi grammi al giorno per ridurre gli zuccheri nel sangue

Il lupino non smette di stupire. I più recenti studi su questa pianta mediterranea mettono in luce le sue numerose le proprietà nutrizionali e terapeutiche. È il legume più ricco di proteine, ne contiene una percentuale del 35-40% , superando soia, piselli, fagioli, ceci e per questo è stato definito la carne dei vegetariani. Da tempo oggetto di studi in campo nutraceutico per gli effetti benefici ormai testati in diversi studi sulla pressione sanguigna e sul colesterolo, ora ha dimostrato di abbassare anche la glicemia. 
Le ricerche in corso sono assai avanzate e di grande prestigio e si concentrano sulle proprietà nutrizionali e nutraceutiche di questo legume, la cui coltivazione è raddoppiata in Italia negli ultimi 20 anni. E l'attività scientifica riflette un interesse crescente da parte del mondo industriale e tra i consumatori nel nostro Paese.
Parente stretto della soja, migliore per gusto e privo di componenti simil-ormoniche, come i fitoestrogeni, è tra le piante più studiate per la sua flessibilità nella preparazione dei prodotti alimentari. Non esistono varietà geneticamente modificate, perché il lupino è intrinsecamente resistente alla trasformazione genetica. I ricercatori sono al lavoro per isolare elementi proteici che potrebbero dar luogo a "pillole" per colesterolo, diabete e pressione alta.

Sono le proteine del lupino a possedere le caratteristiche più importanti, infatti una di queste, la gamma-conglutina, riduce lo zucchero nel sangue se assunta anche in dosi di pochi grammi al giorno. Queste proprietà rendono il legume un componente ottimo nella dieta di persone diabetiche" spiega il prof. Marcello Duranti, che ha svolto una ricerca su ratti resi iperglicemici, nutriti per tre settimane con alimenti derivati dal lupino. Il risultato è stato molto soddisfacente: gli effetti concreti di un'alimentazione a base di lupino sono la riduzione dell'incremento del peso corporeo, l'assorbimento del cibo e una riduzione della concentrazione di glucosio nel sangue.

 Le principali specie del lupino, di cui è stato sequenziato interamente il genoma. Esistono l'albus (il classico lupino bianco giallognolo dell'area mediterranea l'angustifolius che cresce prevalentemente in Australia e il luteus che cresce a diverse latitudini.

Tra queste varietà ci sono differenze interessanti. Alcune sono più ipocolesterolemiche, altre più antidiabetiche, altre possono esercitare effetti diversi, per esempio sulla pressione o anche sull'aumento di peso. Le proteine del lupino possono infatti agire sul sistema del "freno ileale", un meccanismo intestinale di risposta a diverse componenti dietetiche che porta a ridotta contrazione gastrica, ridotto appetito e perdita di peso.

Un altro aspetto interessante è dato dal fatto che la farina che si ricava dal lupino è totalmente priva di glutine, perciò non irrita l'intestino ed è ideale per chi soffre di celiachia. Questa farina ha inoltre eccellenti proprietà nutrizionali, perché contiene un alto quantitativo di proteine, paragonabile a quello di carne e uova.

Dalla dieta dei soldati romani, che affrontavano lunghi viaggi portando grandi scorte di lupino per ricavare una pasta da assumere come componente proteica assieme a pane e vino, alle moderne tecniche agricole e produttive, che consentono di non assumere più i semi di lupino trattati e conservati per mezzo di concentrazioni di sale, che aumentano il rischio di pressione alta. Si può invece produrre pane, pasta, ma anche altri prodotti con quantità crescenti di proteine di lupino, come i gelati o addirittura delle bistecche milanesi dal gusto eccellente.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilmondoditerry/trackback.php?msg=13231197

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: donnateresa1909
Data di creazione: 28/10/2014
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dolcesettembre.1donnateresa1909strong_passionscampipercena77lillinafrifrivi_dipepedgl16psicologiaforensecall.me.Ishmaelblack.whalepfrancesco50claudio2012sSky_Eagleblackdream2MarquisDeLaPhoenix
 

blog.libero.it/ilmondoditerry

 

Primo di categoria

In classifica

Blog d'argento

10000 punti ottenuti

 

ULTIMI COMMENTI

Grazie mille :)
Inviato da: donnateresa1909
il 18/03/2016 alle 22:37
 
complimenti molto bello questo post. Mamma mia fa un freddo...
Inviato da: scampipercena77
il 01/02/2016 alle 12:28
 
Son buoni i datteri sia freschi che secchi !
Inviato da: pfrancesco50
il 09/12/2014 alle 16:22
 
esatto..... amo le spezie
Inviato da: pascualaugusto
il 20/11/2014 alle 07:30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

I video e le immagini che sono contenuti nel mio blog sono stati raccolti nel web; sono pertanto ritenuti pubblici e restano di proprietà del rispettivo autore. Se qualcuno notasse qualche violazione è pregato di segnalarla, provvederò immediatamente alla rimozione. 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963