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Marcatura e copertura


Per indicare in modo semplice e chiaro le mosse, conviene assegnare ad ogni casella un numero secondo lo schema a lato.Quindi se ad esempio il Bianco muove la pedina nella casella 1 fino alla casella 3, indicheremo la mossa con B 1-3.Aggiungiamo un + alla mossa se con questa si mangia la pedina avversaria (ad esempio N 8-3 +).Possiamo analizzzare il gioco con un albero grafico. Lo abbiamo diviso in tre parti per la sua complessità. Inoltre, per semplificare l'albero, nel caso in cui una mossa di un giocatore lo porta alla vittoria immediata non abbiamo considerato le altre possibili scelte. Ugualmente non abbiamo considerato mosse che portano ad una immediata sconfitta se esistono delle alternative, sempre confidando, analogamente all'esempio precedente, nell'ipotesi di scelte razionali ed intelligenti da parte di entrambi i giocatori. PRIMO CASO: il Bianco apre con B 1-3
In questo caso il Nero sicuramente non risponde con N 8-6, che lo farebbe perdere subito, né sceglie N 7-6 che ugualmente lo fa perdere in due mosse (perciò non abbiamo incluso queste possibilità nell'albero).Il Nero muove N 7-5 e si vede che poi vince qualsiasi mossa faccia il Bianco. Quindi al giocatore Bianco non conviene aprire in questo modo.SECONDO CASO: il Bianco apre con B 2-4
In questo caso se il giocatore Nero risponde N 8-6 costringe il Bianco alla sola risposta possibile e vince la mossa successiva (non abbiamo allora aggiunto altre possibilità all'albero perchè sicuramente il nero risponde in questo modo).Quindi al giocatore Bianco non conviene aprire neanche in questo modo. TERZO CASO: il Bianco apre con B 2-3 
In questo caso, qualsiasi sia la risposta del giocatore Nero e le sue mosse successive, il Bianco vince.Quindi la soluzione del gioco è che il Bianco apre con B 2-3 (cioè muovendo la pedina centrale nella casella centrale) e vince.E' certamente vero che la STRATEGIA di un giocatore rappresenta un piano d’azione globale che considera tutte le scelte che il giocatore deve effettuare in risposta a tutte le possibili mosse degli avversari, dall’inizio del gioco fino alla sua conclusione. Ma dall'analisi svolta sopra con l'albero, tenendo conto dell'ipotesi di intelligenza e razionalità di entrambi i giocatori, le strategie da loro adottabili possono essere ricondotte alle tre mosse di apertura del Bianco e alle tre possibili risposte del Nero. Alcuni percorsi non visualizzati nell'albero sopra riportato possono essere sinteticamente codificati nella seguente matrice 3x3.N 7 - 5N 7 - 6N 8 -6minB 1 - 3-111-1B 2 - 411-1-1B 2 - 31111 Nella matrice appare evidente che, aprendo il Bianco, la sua strategia (maxmin) vincente é B 2-3, mentre risulta indifferente la risposta del Nero.Ho trovato su internet questo gioco con relative spiegazioni della strategia. Gioco a dama, ma non sono un grande campione. Quello che mi piace della dama è che non puoi vedere, devi prevedere come si evolverà il gioco. Devi attaccare senza scoprirti ma non puoi difenderti all'angolo, inoltre devi sempre guardarti le spalle e se non sei coperto, vieni mangiato (o prendi gol...). Nel gioco proposto 2 vs 2 se non copri hai perso...