Creato da StellaSplendente84 il 08/11/2007

Il Parco Giochi

Per Divertirsi E Crescere.

 

 

La Maternità.

Post n°2 pubblicato il 09 Novembre 2007 da StellaSplendente84

Gli Asili Nido hanno da sempre vita difficile. Sono strutture molto utili per la Comunità soprattutto alle mamme che vogliono riprendere a lavorare in seguito alla maternità, ma sono allo stesso tempo un buco nell’economia del paese (se pensiamo agli Asili Nido Comunali). Infatti spesso con le entrate che si hanno non si riescono a coprire tutte le uscite, obbligando chi gestisce le strutture a fare un’economia al risparmio.

In Italia il periodo in cui una mamma deve stare a casa per la maternità corrisponde a 2 mesi prima e 3 mesi dopo il parto. Esistono inoltre molte agevolazioni per i neo genitori. Molto spesso infatti questo periodo obbligatorio non è sufficiente. Ci sono diversi permessi oltre a questo periodo obbligatorio. Si possono avere fino a 10 mesi di permesso utilizzabili da entrambi i genitori entro gli 8 anni di vita, permessi per malattia del bambino, riposi per allattamento.

Inoltre appunto per agevolare i genitori vi sono gli asili nido che possono accogliere bimbi dai 3 mesi fino ai 3 anni. Possono in quanto non tutti gli asili accettano bimbi così piccoli. Perche piu piccoli sono piu chiaramente hanno bisogno di cure e piu, dal punto di vista normativo, richiedono personale.

Oltre ai nidi comunali vi sono i nidi privati, i micronidi, i baby parking, i nidi famiglia, i nidi aziendali..

Molti comuni prendono accordi con queste strutture private per migliorare il servizio. Gli elevati costi di gestione, le misure di sicurezza da adoperare, le responsabilità sempre maggiori sono solo alcuni degli aspetti critici delle strutture private che infatti stanno faticando a prendere piede nel nostro paese.

 
 
 

Introduzione

Post n°1 pubblicato il 08 Novembre 2007 da StellaSplendente84

Riuscire a far emozionare un bimbo è un’esperienza meravigliosa. L’istante in cui ti accorgi di aver ottenuto tutta la sua attenzione e stima ti fa sentire al di sopra delle nuvole. Il momento in cui ti ricerca con lo sguardo per ottenere approvazione ti permette di comprendere quanto importante sia quello che fai per lui.

Lavorare a stretto contatto con i bimbi è una responsabilità immensa perché ci permette di insegnare loro milioni di cose. Questo ci deve rendere orgogliose del lavoro che facciamo. Non siamo solo persone che accudiscono i bambini giornalmente ma che li curano nelle loro prime esperienze relazionali, che devono creare un ambiente ospitale per farli rimanere sereni, che pensano anche ai sentimenti.

Ho aperto questo blog per poter scrivere tutte le mie esperienze chiaramente mantenendo il massimo della privacy. Vorrei raggruppare tutto quello che ho imparato in questi anni con gli studi e l’esperienza e so che sarà un lavoro difficile. Ma ci proverò...

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

StellaSplendente84MaX.1212LaVale84PROF.PIERgigosmb
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963