ComKirk

13° Tappa - 1 Agosto 2011 – Da Aksuyek a Karagandy

Ci svegliamo un po’ infreddoliti! La giornata è stupenda! Lasciamo questo piccolo villaggio in mezzo alla steppa. Finalmente troviamo un area si servizio per rifornire i camper. La strada è ben asfaltata, spesso incontriamo mandrie di cammelli e capre. A Kashkanteniz, sulla riva del grande lago Balqash, ComKirka scova un piccolo mercato per rifornirci di verdura fresca. La verdura è molto strana e soprattutto Giuseppe e Imma sono degli spericolati perché assaggiano di tutto anche per la curiosità degli stessi commercianti. Il gruppo è molto rilassato e unito, tanto che dopo che siamo ripartiti noi donne lasciamo i maschietti alla guida, perché noi donnette ci riuniamo nel primo camper per spettegolare e capire come sfruttare la verdura fresca e finalmente la frutta. Sempre costeggiando il lago, ci fermiamo vicino alla cittadina di Saryshagan. Avevamo tutti bisogno di un bel pranzo vegetariano. ComKirka spiega tutti i nomi delle verdure e in che cosa sono simili alle nostre. La strada spesso in salita ci fa ammirare bellissimi panorami sul lago, anche grazie ad una giornata limpidissima con un sole caldo ma piacevole. Nel pomeriggio raggiungiamo la città di Balqash e purtroppo lasciamo anche il lago omonimo per proseguire di nuovo nella steppa kazaka. La strada è ben asfaltata e l’assenza di traffico ci fanno fare moltissimi chilometri. Ci fermiamo vicino a Spassk, per visitare un cippo che ricorda che qui morirono 158 militari italiani, internati nei gulag sovietici. Da questa altura è possibile vedere il recinto in cui venivano tenuti i nostri soldati. Non ho niente da scrivere su questo, solo descrivere la mia rabbia per quanti uomini sono stati mandati a morire inutilmente ed al loro tremendo destino sia dall’una che dall’altra parte. Raggiungiamo Karagandy, precorrendo oggi più di 700 km! Ci fermiamo per la notte in un parcheggio, vicino ad una specie di parco giochi ( stile Gardaland) dove per 500 Tenge a camper (2,5 euro) possiamo collegarci all’acqua ed alla corrente 220V. Le lavatrici dei camper funzioneranno per tutta la notte!Km percorsi 723– Totali Km 5868