ComKirk

19° Tappa - 9 Agosto 2011 – Da Mosca a Smolensk

Nonostante la pioggia, decidiamo di fare una breve scappata nel centro di Mosca per fare qualche foto ricordo! Mosca non mi ha mai entusiasmato per il carattere dei suoi abitanti, però passerei tutta la giornata a visitare le stazioni della metropolitana. Fatte le foto ricordo, nella Piazza Rossa e sul punto da cui si misurano tutte le distanze chilometriche delle ferrovie russe, per pranzo ci facciamo un bel BigMac Menù al McDonald. Alle 15.00 partiamo dall’albergo! Il traffico causa la pioggia è impazzito e soprattutto bisogna prestare moltissima attenzione causa i Suv e le auto che arrivano a tutta velocità sia a destra che sinistra! Viaggiamo lungo la E30! Troviamo molti cantieri ma la strada è agevole e usciti dalla periferia di Mosca il traffico è di nuovo inesistente. Ogni tanto incrociamo dei camper italiani ed è tutto un suonare i clacson per salutarci. Purtroppo piove quasi sempre, anche se la temperatura si mantiene sui 20°. In serata ci fermiamo, vicino a Smolensk, in un area di servizio, in stile Agip, dove ceniamo a base di piadine Rustichella e CocaCola! Dopo il BigMac e la Rustichella possiamo dire di essere quasi a casa!Km percorsi 352– Totali Km 9178