ComKirk

9 giugno 2012 – Santiago (Cile) – Mendoza (Argentina) - Km 369– Totali Km 18.922

Anche oggi una giornata stupenda con cielo sereno e visibilità perfetta. Partiamo verso le Ande. A Los Andes iniziamo la salita, molto agevole. Essendo sabato, non vi è traffico commerciale, quindi procediamo molto veloci. Saliamo a circa a 2.000 metri presso il passo della Cancha Pelada. Le montagne sono innevate, ma la strada è perfettamente pulita. Alla dogana non abbiamo nessun problema, tranne per il solito cambio fuso orario. Adesso siamo a – 5 ore rispetto all’Italia. La discesa verso la “pampa” argentina è abbastanza agevole. Scendiamo lungo una vallata, con le montagne che ricordano sempre i nostri scenari alpini. Ci fermiamo spesso per delle foto, che vista la giornata serena sono stupende. Da notare che anche la completa assenza di smog, conferisce all’aria una limpidezza assoluta. Ad Uspallata, deviamo verso sud per proseguire lungo una vallata collinare. Arriviamo nel tardo pomeriggio nella città di Mendoza! Anche stanotte dormiremo in albergo.