ILPUNGOLO

Il pop-corn!


I grani di mais che non passano per il fuoco continuano ad essere grano per sempre. La stessa cosa succede alle persone. Le grandi trasformazioni avvengono quando passiamo per il fuoco. Quelli che non passano per il fuoco, rimangono  tutta la vita della stessa forma .
Il fuoco è quando la vita ci lancia in una situazione che non immaginiamo mai: il dolore . Può essere fuoco esterno: perdere un amore, un figlio , il padre, la madre, perdere l’impiego o diventare povero. Può essere fuoco interno: panico, paura , ansia, depressione o sofferenza, le cui cause ignoriamo. Senza fuoco la sofferenza diminuisce ed anche ,con ciò, la possibilità di una grande trasformazione. Immagino i poveri grani di mais  che, rinchiusi nella pentola , sentendosi sempre più caldi , pensano che la loro ora sia arrivata. Dentro il loro guscio duro, non possono immaginare un destino differente. Non possono immaginare la trasformazione che li attende. I mais non immaginano quello di cui sono capaci. E lì , senza preavviso, la grande trasformazione arriva per il potere del fuoco: BUM! BUM!....
Ed  appaiono come un’altra cosa completamente diversa, qualcosa che non si sarebbero mai sognato. Bene, ci sono ancora dei grani di mais malriuscito, quei grani di mais che non riescono a scoppiare. Sono come quelle persone che , per quanto il fuoco sia caldo , non riescono a cambiare. Tuttavia , il loror destino è triste, perché rimarranno duri tutta la vita!