Il riccio - IL BLOG UFFICIALE DEL FILM "IL RICCIO"
« Precedenti Successivi »
 

Il riccio

Sono qui ad aspettare che qualcuno di voi bussi alla guardiola. Sarò felice di accogliervi nella mia casa. Assolti i miei doveri da portinaia potremmo discutere del film, scambiarci opinioni in proposito. Non passate indifferenti davanti alla mia porta, come dice Paloma: "quando le persone passano davanti alla portinaia e non vedono nulla, è  perchè…
 

Il desiderio

Non possiamo smettere di desiderare, e questo ci esalta e ci crocifigge, portandoci ogni giorno sul campo di battaglia dove ieri abbiamo perso ma che, nel sole di un'altra giornata, ci sembra nuovamente terreno di conquista.Io portinaia di uno stabile, come ognuno di voi, nella guardiola della propria esistenza viviamo nell'attesa che il nostro desiderare…
 

Il ritorno all'ingenuita'

Oggi ho incontrato Paloma, la mia piccola amica che in realtà nasconde un'immensa intelligenza. Ancora una volta mi ha colpito con una sua frase:"E' proprio una strana concezione della vita voler diventare adulti imitando tutto quello che c'è di più catastrofico nell'adultitudine".Paloma ha proprio ragione, in fondo a volte bisognerebbe riflettere come i bambini; essere…
 

Tempus Fugit

Ecco è fuggito il dì festivo, ed al festivo il giornovolgar succede, e se ne porta il tempo ogni umano accidente(G. Leopardi)Scorrono le ultime ore del 2009. Fra un pò quest'anno finirà con gioia per alcuni e tristezza per altri.Il tempo: l’ordine misurabile del movimento lo chiamava Aristotele  Ma questa concezione oggettiva è solo uno…
 

La cosa pił buffa

L'arrivo di Monsieur Ozu ha cambiato l'equilibrio e la routine su cui questa palazzina si fonda da anni. Nell'ultimo periodo la curiosità dei condomini per questo signore giapponese rende l'aria elettrica e frizzante.Tutti a parlare di lui, ad elogiare la sua eleganza, la sua sobrietà e la sua cultura. Tutti a cercare di essere invitati…
 

Come un pesce rosso in una boccia

Stamane ho parlato con Paloma. Una bambina molto intelligente e sagace, non c’è che dire. Non credevo che una bambina di quell’età potesse essere in grado di concepire riflessioni sulla vita così profonde.  Ci siamo ritrovate a parlare sulla condizione dell’essere adulti, di come i propri sogni vengono in un certo senso traditi quando ci…
 

Dal Giappone, il wabisabi.

Dalla cultura giapponese prendono spunto i concetti fondamentali della filosofia wabisabi. Il termine wabi indica la semplicità rustica, tipica della natura caratterizzata da irregolarità, mentre il termine sabi rappresenta la serenità che accompagna l'avanzare dell'età e si conclude con l'usura degli oggetti/persone. Secondo questa filosofia buddista, l’imperfezione e il rimando ad elementi naturali coniuga il giusto equilibrio…
 

Buon Natale!

"Agisci in modo da considerare l'Umanità, sia nella tua persona, sia nella persona di ogni altro, sempre anche come scopo, e mai come semplice mezzo."Un pensiero kantiano per augurarvi Buon Natale!
 

L'eleganza

L'eleganza è quella qualità del comportamento che trasforma la massima qualità dell'essere in apparire.
 

Rivelazioni e incontri

"Il riccio" è una storia di persone che si incontrano, di storie che si completano, di personalità che si rivelano.  Una storia semplice ed emozionante, che commuove. La scoperta di anime sensibili e personalità profonde capaci di svelare ciò che sfugge alla routine quotidiana ed eleva l’animo umano verso l’Assoluto.
 

« Precedenti Successivi »