Creato da madamemichel il 17/11/2009

Il riccio

IL BLOG UFFICIALE DEL FILM "IL RICCIO"

 

Note di relax

Post n°34 pubblicato il 13 Gennaio 2010 da madamemichel
 

 

Tra una faccenda e l’altra, come ogni giorno, radio di sottofondo. Note familiari, voce conosciuta. È Sting. Ma non canta un’inedito.  Conosco quella melodia. È Purcell, considerato il più illustre compositore britannico di tutti i tempi: Sting ha reinterpretato “Cold Song”, un’aria del King Arthur. 
Così interrompo tutte le attività e corro a sedermi sulla mia poltrona.
Certe cose meritano di essere assaporate senza essere distratti dai lavori quotidiani. Cinque minuti di buona musica sono un break più che giustificato.

 

 

 
 
 

La pioggia

Post n°33 pubblicato il 12 Gennaio 2010 da madamemichel
 

La pioggia estiva, spazzando via la polvere immobile, è per l'anima degli esseri come un respiro infinito.

 
 
 

L'incontro

Post n°32 pubblicato il 11 Gennaio 2010 da madamemichel
 

È un fuori tempo nel tempo..Quand'è stata la prima volta che ho provato questo incantevole abbandono, possibile solo in due? La quiete che avvertiamo quando siamo soli, la sicurezza di noi stessi nella serenità della solitudine, non sono niente in confronto al saper abbandonarsi, al saper aspettare e al saper ascoltare che si vivono con l'altro, in una complice compagnia.Quand'è stata la prima volta che ho provato questa felice rilassatezza in presenza di un uomo?

 

 

 
 
 

Viaggio

Post n°31 pubblicato il 08 Gennaio 2010 da madamemichel
 

L'indagine filosofica è la saggezza del vivere. Oggi virtualmente adagio uno zaino in spalla, parto. La mia mente, di stazione in stazione, cerca di trovare i sempre nei mai.Eccomi qui, tra il già e il non ancora, a cercare qualche istante di bellezza.

Chi viene con me?

 
 
 

Scelte di vita

Post n°30 pubblicato il 07 Gennaio 2010 da madamemichel
 

Alle volte penso a come sarebbe stata la mia vita nel caso in cui avessi seguito le mie inclinazioni. Avrei potuto tessere fluenti argomentazioni nei salotti parigini e invece sono qui, nella mia poltrona, a fare vita da portinaia. Il che non mi dispiace affatto. Discutere con il mio gatto Lev di letteratura russa a volte è più soddisfacente del dialogo con i miei simili. Voltaire diceva: "Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia." Questo, all'occorenza, fa di tutti noi dei puri filosofi.

 
 
 

FOTOGALLERY

\'abbraccio

 

CLIP DAL FILM

 

SINOSSI

Ci troviamo a Parigi, in un elegante stabile abitato da famiglie dell’alta borghesia.
Renée Michel ne è la portinaia: vedova, burbera e sciatta. All’apparenza è il classico stereotipo di portinaia, ma lei tiene celato al mondo il suo grande interesse per la musica, la filosofia, l’arte, che coltiva da autodidatta con passione e intelligenza. Qualche piano più in su, Paloma Josse è una bambina di undici anni arguta e sagace decisa a suicidarsi il giorno del suo tredicesimo compleanno. Il suo vero animo si nasconde dietro l’immagine della tipica adolescente superficiale.
Tutto cambia quando un elegante e raffinato giapponese verrà ad abitare in un appartamento della palazzina: Kakuro Ozu. 
Sarà grazie a lui che Madame Michel e Paloma si incontreranno e si riconosceranno come anime simili nella loro sensibilità e approccio al mondo. Un rapporto che porterà le due ad aprirsi al mondo e a decidere di non nascondere più la loro profonda personalità.

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto molto volentieri questo articolo. mi piace il tuo...
Inviato da: diletta.castelli
il 23/10/2016 alle 18:11
 
un grande testo, un grande uomo. ciao da canon82
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 19:01
 
CIAO UNA BUONA DOMENICA luciano
Inviato da: artfactory
il 22/08/2010 alle 11:20
 
sto leggendo, per la seconda volta, l'eleganza del...
Inviato da: ba_rm
il 18/07/2010 alle 19:43
 
CIao! bello il tuo post!
Inviato da: kuliscioff
il 10/06/2010 alle 12:21
 
 

FACEBOOK

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963