Creato da geraldine3 il 25/03/2011
 

tradizione

salotto, in cui si puo’ discutere di anima,storia, cultura, tradizione

 

 

« L’Angelo UmanoLA PIOGGIA »

NON UCCIDERE

Post n°19 pubblicato il 12 Settembre 2011 da geraldine3

Calvino diceva: "Se il Signore si preoccupa tanto dell'incolumità fisica di ognuno, possiamo dedurre quanto ci impegni a procurare la salvezza delle anime che per lui sono incomparabilmente più preziose".

Una persona che muore di fame  implora da mangiare ad un ricco. Il ricco ignora le richieste dell'affamato, si tiene tutto per sé. Non è questo una sorta di omicidio? C'è forse qualcuno che non abbia mai commesso omicidi spirituali? Chi si sia astenuto dal versare il sangue non è per questo innocente del crimine di omicidio?

Chi commette realmente oppure medita o macchina o concepisce nel suo cuore qualcosa contro il bene del prossimo, è considerato omicida da Dio. In genere trasgrediamo il comandamento per il nostro atteggiamento di insensibilità, non adoperandoci a far del bene al prossimo, secondo le nostre possibilità e nelle occasioni che si presentano

Il sesto comandamento, soprattutto, non si limita a proibire, ma anche prescrive, esso non ha solo a che fare con atti di violenza, ma implica l'attiva preservazione e promozione della vita a tutti i livelli.

Nel sesto comandamento si prescrive ogni sforzo legittimo di preservare la nostra propria vita, e la vita degli altri. L'intenzione del comandamento è che ciascuno abbia a cuore la salvezza e la conservazione di tutti, dato che Dio ha costituito il genere umano come unità. Se possiamo fare qualcosa per conservare la vita del nostro prossimo, dobbiamo adoperarci diligentemente sia procurandogli quanto necessario per la vita, sia ovviando quanto è negativo, parimenti aiutandolo e soccorrendolo se si trova nel pericolo o nell'insicurezza. Il comandamento intende mobilitarci in favore della vita, dell'essere e del benessere,  di ogni essere umano.

Gesu' amava tantissimo anche gli animali e la natura, e la  terra meravigliosa e palpitante che ci ospita.Per questo non ha detto non uccidere un altro uomo, ha detto "non uccidere".

Si puo' uccidere anche inquinando, disboscando, sventrando la terra per depredarla di tutte le risorse che ha, ed appropriandosene senza condividere con tutti i fratelli.

Si puo' uccidere abbandonando gli animali domestici sul ciglio di una strada.

E ancor piu' grave e' procurare loro dolori immani e sofferenze con la vivisezione e con la sperimentazione su queste creaturine inermi e fiduciose. E........se ci si reincarna come io credo, non oso.... pensare cosa attende  costoro.

Gesù Cristo, ha speso l'intera sua esistenza per far si che uomini, donne, bambini, senza distinzione alcuna, potessero essere restituiti ad una vita degna di questo nome, nella salute, nella gioia, in una vita piena e dalle prospettive eterne.

L'amore fedele, misericordioso, immutabile e perfetto di Cristo per il Suo popolo, nonostante i loro  i tradimenti, i fallimenti, e la costante loro indegnità, è l'ideale, il modello stabilito per ogni cristiano. I seguaci di Cristo dovrebbero sforzarsi  di camminare sul sentiero tracciato da Cristo, essi dovrebbero  riflettere il suo amore misericordioso e paziente. Sia nel segreto del nostro cuore che nei fatti delle nostre azioni quotidiane, noi dobbiamo essere riconosciuti come persone che amano e benedicono, come persone che promuovono la vita nel senso più ampio del termine. Dobbiamo assomigliare al nostro Maestro Gesù Cristo.

Chiediamogli la grazia di poterlo fare,

 

Commenti al Post:
luca_di_sanremo
luca_di_sanremo il 12/09/11 alle 07:19 via WEB
San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, compose il celeberrimo Cantico delle creature.
Credo che quel cantico sia il miglior commento al tuo post, nonché un testo sul quale meditare ogni volta che si sente parlare di violenza contro creature o l'ambiente.
 
ahmed_1973
ahmed_1973 il 12/09/11 alle 08:18 via WEB
PROF, GESU' CRISTO E' STATO L'UNICO CRISTIANO ESISTITO, PER QUESTO SI SONO AFFRETTATI A CROCIFIGGERLO. DUNQUE, INUTILE SPERARE CHE VI SIANO ALTRI COME LUI, IL CRISTIANESIMO, COME TUTTE LE RELIGIONI MONOTEISTICHE PRINCIPALI, E' ANCHE UN'IDEOLOGIA, E COME TALE DESTINATA AD AVERE UN'APPLICAZIONE IMPERFETTA NEL REALE( VERO, CHIESA CATTOLICA?). SALUTI , PROF, E NON SPARARE, STO CERCANDO DI FARE IL BRAVO...
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 12/09/11 alle 09:21 via WEB
Ho detto e scritto più volte che la ricchezza non può che essere fonte di ingiustizia.
Mi riferisco all'opulenza, non all'agiatezza che dovrebbe invece costituire un diritto di tutti gli esseri umani, senza alcuna forma di distinzione.
 
frfenghe
frfenghe il 12/09/11 alle 10:50 via WEB
è vero Cristo ha insegnato che gli animali sono il nostro secondo prossimo e che Dio vive in loro come in noi e ha detto: " Quello che fate al più piccolo dei miei è come se lo faceste a me" e noi cosa facciamo? uccidiamo 50 miliardi di animali all'anno, dopo averli fatti vivere in modo indegno, per cibarcene. cosa ci porterà la Legge di semina e raccolta? possiamo vederlo tutti i giorni da quello che ci rimanda indietro la natura.
 
nakedm
nakedm il 12/09/11 alle 15:26 via WEB
la mia deduzzione ,in questa bellissma lettura,in cui viene narrata,la nostra storia,ci invita,ad essere piu' umani,nel senso che ci sono molti modi per recare danno ad altri esseri umani,nel modo in cui bisogna sempre porgere una mano ,a tutti coloro,che sono meno fortunati di noi,e anche verso il mondo animale,di cui sono i piu' tartassati.
 
DgVoice
DgVoice il 12/09/11 alle 17:27 via WEB
I comandamenti dicevano espressamente "non uccidere". Gesù con il suo esempio e le sue parole aggiunse " chinque guarda il suo fratello con odio commette peccato" ..insegnadoci che l'omicidio è l'atto finale di un atteggiamento riprovevole che va corretto immediatamente Questo applicasi a molti aspetti della vita, compresa la misericordia che l'uomo dovrebbe mostrare nei confronti di animali e viceversa li maltratta.. indicando in questo tipo di uomo "cattiveria" e il cui percorso può degenerare

Un abbraccio affettuoso. =^..^= Ross di Radio DgVoice

 
liliasansone
liliasansone il 12/09/11 alle 22:39 via WEB
È peccato Tenere nel cuore invidia per quanto posseggono gli altri Essere avari non accorgersi del bisogno dei poveri vicini o lontani Non impegnarsi nel proprio lavoro retribuito Non retribuire adeguatamente i propri dipendenti Ingannare negli acquisti e nelle vendite Desiderare la ricchezza materiale Appropriarsi ci ciò che appartiene agli altri Evadere costantemente il fisco
 
 
liliasansone
liliasansone il 12/09/11 alle 22:42 via WEB
E' peccato grave.
 
 
wal59ter1
wal59ter1 il 15/09/11 alle 23:10 via WEB
Sottoscrivo !
 
   
liliasansone
liliasansone il 15/09/11 alle 23:17 via WEB
anche io sottoscrivo
 
estoycontigo
estoycontigo il 13/09/11 alle 08:37 via WEB
Bello, veramente bello. Sai che sono in tanti ad operararsi per la pace? Sono in tanti a salvare le vite di gente sconosciuta? Gli operatori dei SER, medici senza frontiere, i volontari della donazione del sangue, coloro che assistono gli extracomunitari, Madre Teresa di Calcutta e Gandhi nella loro epoca, chi offre 20 cent al lavavetri all'angolo delle strade. Sai cosa mi colpisce di più quando mi capita di fare qualcosa per loro? Il loro sorriso. Sai che non tutti lo fanno in nome di Gesù? Tutti lo fanno però per amore, solo per amore, chi con l'aiuto di Gesù, chi con l'aiuto del sentimento che non vuole ingiustiza e il bene di tutti. J L
 
ormalibera
ormalibera il 13/09/11 alle 20:40 via WEB
condivido pienamente, ma temo ti sia sfuggito un crimine che dovrebbe avere il primo posto in questa orrenda classifica: i preti pedofili. Quale crimine può essere peggiore di questo? Uccidere un corpo è orrendo, ma quanto più orrendo è ucciderne l'anima?!
 
 
geraldine3
geraldine3 il 13/09/11 alle 21:54 via WEB
Perche' solo i preti? Tutti i pedofili e tutti i violentatori. E oltre alla violenza fisica esiste anche una violenza morale e psicologica non meno grave.
 
cuavilamanulorda
cuavilamanulorda il 13/09/11 alle 23:10 via WEB
Buonasera Geraldine, mi trova perfettamente d'accordo con lei... Bel blog! Best Regards
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 15/09/11 alle 23:56 via WEB
Dio diede a Mosé i 10 comandamenti, ma non gli dettò alcuna sanzione per eventuali trasgressioni.
 
primulina16
primulina16 il 18/09/11 alle 09:51 via WEB
complimenti per il tuo blog, felice domenica,angela.
 
scarlet_lady
scarlet_lady il 18/09/11 alle 19:12 via WEB
Mi unisco al messaggio di colei che asseriva che al mondo esiston persone che fanno del bene senza aver nulla in cambio :-) Sono una soccorritrice volontaria nonchè operatrice socio sanitaria per professione che non segue le parole di preti corrotti ma gli insegnamenti pregni di umanità di fraticelli scalzi e di un paio di sacerdoti missionari. Se la gente nell'incontrare bisognosi si fermasse a riflettere su una piccola e semplice verità come questa "potrebbe succedere anche a me un domani di aver bisogno, vorrei che mi fosse offerta una mano aperta o una schiena indifferente?" Un sorriso e buona serata cara
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

BENVENUTO,

MI PRESENTO:

NON SONO NE' DI DESTRA NE'

DI SINISTRA. 

AMO LA NATURA GLI ALTRI LA VITA.

LE MIE IDEE NASCONO DAL CUORE,

MA FORSE, SE NASCONO DAL CUORE,

NON SONO IDEE, SONO SENTIMENTI.

CHI E' ARROGANTE, E NON HA RISPETTO

E NON SA COSA VUOL DIRE DIALOGO

NON E' GRADITO.

COSA SUSCITA MAGGIOR AMORE SE NON

LA MODESTIA? COSA SUSCITA MAGGIOR

ODIO SE NON L'ARROGANZA?

L'ARROGANZA E' IL CANE DA GUARDIA

DELL'IGNORANZA E DELL'INSICUREZZA.

 

 

MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com
 

MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com
 
 

IL VALORE DEL DUBBIO

Sembra radicato nell'immaginario comune che l'arroganza sia più affine alla mascolinità
( l'arroganza è imporsi, è prevaricare, quindi e competizione, lotta), così come la sensibilità
sia più femminile.
E' certo che maschi o femmine,si tratta di persone estremamente insicure ( le piu'arroganti)
che magari per apparire sicure di sè, semplicemente perchè hanno dei punti fermi ed
indiscutibili, vi si aggrappano proprio in mancanza delll'apertura mentale e della volontà
emotiva di indagare e scoprire se ciò che affermano sia veramente attendibile.
In conseguenza gli arroganti sono sempre molto presuntuosi, e poco aperti a stimoli culturali

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

‹‹È assolutamente necessario essere persuasi che ognuno di noi,
che uno qualunque di noi, può se riesce a salvare l’umanità in
sé stesso, a vincere veramente il male, a credere veramente in Dio,
può salvare la storia;

salverà la storia››.

Giuseppe Capograssi

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PERDONARSI E

PERDONARE

PERDONARE SE' STESSI,
AMARSI, E CONSIDERARE
I PROPRI ERRORI COME
TAPPE DI CRESCITA, 
AIUTA A SENTIRSI MIGLIORI.
E POI PERDONARE GLI ALTRI,
CONSIDERARE  ANCHE I LORO
ERRORI COME MOMENTI DI CRESCITA.
CAPIRE CHE IL CAMMINO
PER MIGLIORARSI E' LUNGO E DIFFICILE, 
MA SE FATTO IN DUE PUO' RENDERE
MIGLIORE LA VITA.

 

MA

IO NON HO LA FORZA DEL POTERE MA HO

LA FORZA DELL'AMORE.

CERCO DI DONARE

CERCO DI RESTITUIRECIO' CHE MI E' DATO

RESTITUIRE.MA CREDO CHE CHI RUBA

CHI PRENDE QUALCOSA, CHI PRENDE UNA PARTE

O TUTTA LA VITA DEGLI ALTRI,

O IL FUTURO DEGLI ALTRI, O IL PANE DEGLI ALTRI 

OLTRE AD ESSERE UN LADRO

E' UN ASSASSINO E DEBBA TREMARE

 PERCHE' LA DANNAZIONE SARA' SENZA FINE.

E IL DOLORE SARA' SENZA FINE

Isaia 26:21
Poiché ecco, l'Eterno esce dalla sua dimora per punire
l'iniquità degli abitanti della terra; la terra metterà allo scoperto il suo sangue versato e non nasconderà più i suoi uccisi.

Romani 1:18
Perché l'ira di Dio si rivela dal cielo sopra ogni empietà e ingiustizia degli uomini, che soffocano la verità nell'ingiustizia

FONTE:LA SACRA BIBBIA

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIMI COMMENTI

grazie a te buona settimana (*__*)
Inviato da: liliasansone
il 30/09/2012 alle 23:01
 
BUONA DOMENICA ! =^_^= !
Inviato da: ZeroRischi
il 30/09/2012 alle 10:12
 
sono doni a se e agli altri e non ' mai abbastanza
Inviato da: liliasansone
il 19/01/2012 alle 21:33
 
ecco...ora ho capito, mi sembrava ke assomigliava ad un...
Inviato da: raffav56
il 19/01/2012 alle 20:28
 
Bisogna sperare sempre anche quando tutto sembra sempre...
Inviato da: carisma_s
il 06/01/2012 alle 14:06
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rrasa.marsentirripitirritantiriccirossisaverio.anconamariomancino.mstrong_passionmassimo.turcoanimabilepsicologiaforensevanni68erme1980frfengheSeria_le_Ladyxxdreamsxxbal_zac
 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: geraldine3
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 61
Prov: PA
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20