« Cappucci & politicaMadamini »

Mastella mi agita

Post n°319 pubblicato il 23 Ottobre 2007 da monari

Blog2310 Ieri sera sono andato a letto con un interrogativo inquietante: ma quanti voti ha ricevuto il ministro Clemente Mastella, alle elezioni politiche del 2006?
Per tranquillizzarmi mi sono ripromesso di fare una ricerca nel sito del Ministero degli Interni.
Ma stamani non ne ho avuto bisogno. A risollevarmi ci ha pensato l'articolo di Lucia Annunziata sulla «Stampa» odierna, grazie al quale ho potuto chiarire tutti i miei dubbi e rendere meno angosciata la giornata: «Cifre alla mano, il tesoretto elettorale mastelliano è dell’1,4 per cento, tradotto in 534.553 voti alla Camera e 476.938 al Senato. Per capirne il peso è forse utile dire che 500 mila sono i consensi raccoltisi intorno alla Bindi (candidata senza partito nelle primarie) e tre milioni e mezzo hanno di recente votato per il Partito democratico».
Dunque se noi fossimo un Paese normale il signor ministro sarebbe un po' mesto come la signora Antonella Clerici che dicono in affanno per calo di ascolti. Invece, non essendo appunto quel Paese normale che sarebbe auspicabile, allora «il tesoretto elettorale mastelliano dell’1,4 per cento» diventa l'ago della bilancia di tutto il sistema politico italiano.
Meglio pensare ai successi, sul tappeto rosso del festival romano, delle attrici italiane Carolina Crescentini e Margherita Buy.
Se fossimo un Paese normale, forse non ci sarebbe bisogno neppure di discutere di «Libera Chiesa in debole Stato», come fa oggi Michele Ainis in un breve saggio, le cui conclusioni dovrebbero tornare utili alla stessa Chiesa romana: «in molti casi gli interventi della Santa Sede vengono sollecitati proprio da chi ci rappresenta». Ne ha interesse il Vaticano?
Una curiosità dalla periferia. Il presidente della mia Provincia per risolvere il problema della siccità ha invitato il vescovo a celebrare un rito nel Tempio malatestiano davanti all'antica statua della Madonna dell'acqua. Il rito si è tenuto, il presidente è intervenuto.
A noi hanno sempre insegnato di scherzare coi fanti e di lasciar stare i santi. Altri tempi, probabilmente.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilrimino/trackback.php?msg=3467707

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

 

Contatta l'autore

Nickname: monari
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etą: 81
Prov: RN
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

M4ggioilriminomontanariantoniomonariantoniomontanarimonari1emanuele.valenzacervia64cerviaPeter0panluloski1vivaiopesaresiriminig.marchisellachiacristofagraKoblet
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963