il Borghese

Forbes 'salva' solo il Milan nella classifica dei club piu' ricchi


da sporteconomy.itCome i bambini aspettano natale per scartare i regali, qui si aspetta la classifica Forbes dei club sportivi più ricchi al mondo stilata dal sempre ottimoKurt Badenhausen. Il Manchester United nonostante abbia perso all’ultimo il titolo di Premier League contro il rivale cittadino del Manchester City (13th classifica forbes) è sempre il primo in classifica per valore del club. I Red Devils infatti possono vantarsi di questo titolo, non meno importante di quello guadagnato sul campo da gioco, essendo il club più ricco nel mondo dello sport. La stima di Forbes è che il Manchester United ora valga 2,23 miliardi dollari, il 19% in più rispetto al numero 2, il vincitore della liga, il Real Madrid, che vale 1,88 miliardi dollari. Notizia di pochi giorni fa e da non sottovalutare è che la famiglia Glazer, dal 2005 con 1,47 miliardi di dollari proprietaria del club che vede in Sir Alex Ferguson il comandante sul campo, abbia presentato un'offerta pubblica alla Borsa di New York per ridurre l’incredibile debito del club di 663 milioni di dollari. La società, 3th nella classifica facebook sotto proprio al Real Madrid, non presente su twitter, ha un ottima politica di sponsorizzazioni, dalle assicurazioni Aon prenderà, fino al 2004, 31 milioni di dollari l’anno per il nome sulla maglia da gioco, 62 milioni di dollari in quattro anni da DHL Express per la sponsorizzazione della maglia d’allenamento (primo e unico club in questo), da Nike fino al 2005 come sponsor tecnico, in UK gestisce il merchandising del club, circa 39 milioni all’anno. CAPITOLO ITALIA:Per quanto riguarda le società sportive italiane, il solito AC Milan porta avanti i colori del nostro paese in queste classifiche, con un 27esimo posto da non sottovalutare e un valore di 989 milioni di dollari, è la prima e unica società italiana in questa classifica appena stilata. Citando forbes, i rossoneri sono la squadra più importante in italia, ma la spesa per gli stipendi dei giocatori ha causato un risultato operativo della squadra (utile prima di interessi, imposte e ammortamenti) che è sceso a 29 milioni di dollari nel 2011 da 41 milioni nel 2009. Eppure, con Audi, Sky Italia, Taci Oil and Emirates come sponsor, AC Milan ha generato un fatturato commerciale di 133 milioni dollari nel corso del 2011. L'ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi è proprietario del club dal 1986 (fonte: FORBES) Nota: da qui si capisce il risanamento che la società di via Turati sta adoperando, con buona pace dello stipendio faraonico di Ibrahimovic.