Creato da Cherrysl il 26/01/2014

Il Salotto

Conversazioni -Opinioni su temi vari

 

 

« Don't Let Me Be Misunde...Wuthering Heights »

Ritorno al Passato

Post n°443 pubblicato il 19 Luglio 2020 da Cherrysl

La scuola dei nostri nonni | Nonno Nanni

 

È una curiosità che abbiamo tutti ,penso, quella di sapere che fine hanno fatto i nostri vecchi compagni di scuola. C è chi è stato particolarmente bravo e ha mantenuto vivi i rapporti almeno con qualcuno. C è chi come me si è completamente allontana da tutti, salvo ricordarli di tanto in tanto chiedendosi cosa stiano facendo e dove vivono. Grazie a Facebook ( credo di essermi iscritta solo per curiosità e per cercare vecchie conoscenze) ho avuto la fortuna di trovare un solo nome tra il ristretto numero di  compagne del vecchio gruppo di classe  L ho trovato l anno scorso, ma non ho avuto il coraggio di farmi avanti. M.G. dopo il diploma era andata a lavorare in Inghilterra. Ma la storia è più complessa. Avevamo deciso di partire insieme lavorando presso famiglie ,alla pari. Io avevo mio padre contro, non ero riuscita ad organizzarmi per partire con lei, un   tipo tosto e molto più motivata di me e più in gamba di me.

 Partì da sola e in seguito ci scrivemmo delle lettere. Mi chiedeva di raggiungerla, ma nel frattempo la mia vita si era complicata ulteriormente e non partii mai. I suoi inizi non furono facili, ma tenne duro. Proprio ieri ho ritrovato le lettere che mi scriveva.

..A parte le cose che mi scriveva sulla stranezza degli inglesi, mi ha scritto questa cosa qui. È dicembre 1980 . Yorkshire

" Non starei molto male qui, solo che abito in un posto un po' isolato e buio.

 Colette e Don molto spesso escono la notte e io ho una paura matta di restare da sola. La mia paura è aumentata da quando ho incominciato a capire un po' di più l inglese e sai perché? Perché nella civile terra d Inghilterra esiste ancora Jack lo squartatore, solo che adesso si chiama Yorkshire ripper. Quest' uomo circola nella contea da 2 anni e ha ucciso 13 ragazze...e prima di compiere il delitto invia alla polizia una lettera nella quale  dichiara l'intenzione di uccidere senza specificare in che zona agirà". Non so cosa le risposi allora, ma di sicuro non potevo avere l'ausilio di internet per verificare tale notizia! Ieri invece l ho fatto. Sono andata a leggermi la cronaca di quegli anni e l ho trovato!

"Con i suoi tredici omicidi certi, Peter Sutcliffe, lo squartatore delle Yorkshire, entra a far parte della triste classifica dei più famosi serial killer della storia. Questo infelice primato lo ha conquistato soprattutto per il modo con il quale infieriva sulle sue vittime. Tutte giovani e avvenenti donne rinvenute con i corpi martirizzati in modo tale da far soprannominare Peter Sutcliffe lo squartatore delle Yorkshire.
L'appellativo squartatore, in Inghilterra, è associato al più famoso serial killer londinese che agì, senza mai essere identificato, nella capitale britannica verso la fine del 1800. Le attinenze fra i due "colleghi" lasciano intuire che Peter agì emulando il suo predecessore" 

Oltre alle tredici vittime aggredì altre 7 ragazze che riuscirono a fuggire. Finché nel 1981 venne arrestato e condannato all'ergastolo.

In un'altra lettera mi scrive che la casa dove si trova è frequentata da gente importante, musicisti e attori di teatro. La settimana prima che arrivasse era stato lì David Bowie con moglie e figlio. 

Poche lettere ancora, poi abbiamo smesso di scriverci...

Mi sono spesso chiesta come sarebbe stata la mia vita se fossi partita con lei. La sua è notevolmente cambiata e indubbiamente  molto più vivace e interessante. 

Ieri ho cercato di nuovo la sua pagina e finalmente ho trovato il coraggio di mandarle un messaggio e mi ha risposto subito ed è stata felice di questo nostro ritrovarci. Lei vive sempre in Inghilterra, ma si è spostata nell' Essex .Ci siamo scambiate le prime  notizie e curiosità su di noi. Tutto il resto ce lo racconteremo pian piano. Avrei mille domande da farle, ma avremo modo di parlare con calma. Abbiamo un silenzio di 40 anni da colmare

 

 

Commenti al Post:
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 19/07/20 alle 15:23 via WEB
Ho rivisto ben pochi ex compagni di scuola sia delle superiori che dell'università. E mi spiace molto che sia andata così, ma appena dopo le superiori sono partito per militare e sono stato via per oltre due anni visto che avevo messo la firma, e dopo l'università ho perso i contatti con tutti. Anche per ciò che mi è successo, fra detenzione e decisa scelta ( successiva) di cambiare vita. In giro per la città ho rivisto qualcuno, si, ma oltre qualche sporadica rimpatriata non si è andati. Doveva andare così, evidentemente. L'Inghilterra resta l'obiettivo di tutta la mia famiglia, ne scrivevo in un post prima del covid o meglio prima di tutta la farsa che è stata messa in atto mediante il suddetto covid. E non è detto che non succederà, magari l'anno prossimo. Chissà. Molto bella la storia della tua amica, vedi di coltivare il rapporto appena rinato. David Bowie? Magari fosse capitato a me... Anche se ho letto che la tua amica non ha fatto in tempo a vederlo, peccato. Uno dei miei idoli, musicali e non solo. E, ascolta me, se puoi fai tu stessa un salto in England, che ti piacerà senz'altro. In pochi riescono a mantenere i rapporti di amicizia propri della gioventù. Io non sono fra questi. A volte me ne pento. Ciao. Devo finire di commentare il tuo post su Natalia Ginzburg, e lo farò. Ancora ciao.
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 19/07/20 alle 23:58 via WEB
Ciao Roberto. Ho cercato il post di cui parli, ma non l ho trovato. Sono incuriosita da quello che dici. L Inghilterra vi interessa per vacanza o per altro? Due dei miei figli sono stati per lavoro lì. Uno a Manchester, l altro che è rimasto più tempo, tra Brighton e Londra. Ma è riuscito a rientrare in tempo in Sardegna prima del lockdown. Era il periodo in cui Boris Johnson parlava dell'immunità di gregge, ma Fabio ha pensato che ammalarsi in Inghilterra non è il massimo vista la discutibile efficienza del loro sistema sanitario e ha voluto andarsene. Io non credo che ci andrò mai. Non amo viaggiare. Farlo a 18 anni sarebbe stato diverso, ma come dici tu succede esattamente ciò che deve succedere
 
   
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 21/07/20 alle 11:01 via WEB
Avremmo dovuto partire in questo periodo, destinazione Hazlemere, contea di Buckingamshire, sud dell'Inghilterra. Un mio cugino ci abita da oltre trent'anni, è sposato con una del posto. Lavora nel campo della elaborazione digitale di video e fotografie. Mi offriva un'opportunità in questo grande negozio, che appartiene ad una filiale. Non è detto che non possa essere più avanti, ma intanto mia figlia si è già iscritta all' università in Italia. E non sono problemi da poco. Ciao
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 19/07/20 alle 17:21 via WEB
Un'amicizia mai fijita, solo andata in letargo 40 anni. Bello. Invece sembra quasi che i miei compagni siano letteralmente spariti nel nulla, fino allo scorso anno mi capitava d'incontrare un mio compagno delle elementari, ogni tanto. Ma non l'ho più visto in giro.
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 20/07/20 alle 00:07 via WEB
Io posso dire di avere un contatto per ogni livello di studio. Delle elementari una compagna solo perché è vicina di casa, un'altra delle medie incontrata per caso l anno scorso perché ha preso la gestione di un panificio vicino a casa. È l altra è la compagna delle superiori della quale parlo nel post. Davvero pochini :(
 
maresogno67
maresogno67 il 19/07/20 alle 18:06 via WEB
è un ritrovarsi nelle nostre e altrui metamorfosi, sicuramente emozionante. ciao, gi
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 20/07/20 alle 00:30 via WEB
Emozione e anche un po' di timore. Per fortuna non sono invidiosa, se non del fatto che lei conosca l inglese meglio di me :) . Però lei rappresenterà sempre ciò avrei potuto fare se avessi avuto solo un po' più di coraggio.
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/07/20 alle 12:19 via WEB
dopo aver visto il film "Compagni di scuola", anni fa, penso che non sia una buona idea incontrarsi tutti di nuovo. Con qualcuno sono rimasto in contatto
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 20/07/20 alle 18:45 via WEB
Non l ho mai ritenuta una buona idea nemmeno io, organizzare una rimpatriata tra compagni di scuola, ammesso che si riesca a trovare tutti. Ricontattare qualcuno può essere una curiosità da assecondare, ma rivedere tutti può essere anche un'esperienza "scioccante" :) come nel film di Verdone
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 21/07/20 alle 03:19 via WEB
Ci sono tristezze che solo Dio comprende, pianti nel silenzio che solo Dio ascolta, ferite profonde che solo Dio può sanare.
Luca
 
cassetta2
cassetta2 il 21/07/20 alle 18:16 via WEB
A volte mi chiedo che mondo lasceremo alla Regina d'Inghilterra.
 
il_tempo_che_verra
il_tempo_che_verra il 21/07/20 alle 18:57 via WEB
Che bello questo post...ha fatto tornare indietro negli anni anche me... Non parteciperei volentieri ad una rimpatriata... :) per dirla in modo chiaro...non parteciperei affatto ma...alcuni compagni delle superiori li ricordo con piacere.A me e' capitato prima del covid di ritrovare una persona molto importante dei tempi della scuola ...dovevamo incontrarci e poi...sappiamo quello che e' successo.Penso che le amicizie (solo se tali)abbiano la capacita' di "congelarsi" al momento in cui ci si e' persi di vista...capita cosi' che quando ci si rivede...si riprenda da li...senza fronzoli o formalismi.E' per questo che spesso quando ci si incontra dopo anni si dica"non sei cambiata/o affatto"...penso ci si riferisca a questo perche'... esteriormente...a volte e' scioccante :)
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 21/07/20 alle 20:52 via WEB
Tutto sommato non sarebbe male ricordarci come eravamo e fermarci lì, astenendoci dal fare ricerche e se invece incontrassimo qualcuno essere magnanimi l uno l altro non sottolineando le trasformazioni :)
 
   
il_tempo_che_verra
il_tempo_che_verra il 22/07/20 alle 12:04 via WEB
...ma le trasformazioni che notiamo negli altri ci stupiscono perchè ...consapevolizziamo le nostre...almeno per me è così ,non è necessariamente negativo Cherrysl,almeno non intendevo questo. Mi è capitato qualcuno si avvicinasse dicendomi"ti ricordi di me?"...non nascondo di aver fatto una fatica enorme e...una volta chiesto maggiori indizi...si,ho rinnovato l'immagine che avevo nei ricordi di quella persona e quello che mi ha facilitato il compito è stato lo sguardo.Penso che gli occhi,lo sguardo...ci rendano riconoscibili al di là del cambiamento dovuto al passar del tempo...e non mi riferisco a qualche ruga o chilo in più o in meno.Noi donne abbiamo la possibilità di trasformarci con colore di capelli,trucco,abbigliamento...e questo a me piace. Si,penso le trasformazioni che noto negli altri mi rendano consapevole delle mie (e lì si che devo essere magnanima :) )...più che i miei coetanei trovo sia scioccante incontrare i "bambini" di ieri che oggi non sono più tali,ecco...in quel caso è solo per contegno che evito di far cascare il mento sul collo...lì provo il vero stupore !
 
endoke
endoke il 25/07/20 alle 11:46 via WEB
Buongiorno Cherryls. Leggendo il tuo post mi sono ricordata perchè sono su fb con un nick solo per giocare: le persone che ho avuto la fortuna di perdere negli anni, non ho alcun interesse che mi ritrovino. Per le altre trovo sempre il modo per non perderci di vista ma sono davvero pochissime. Buon fine settimana :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorionorise1Cherryslelyravcassetta2amorino11alf.cosmosjigendaisukemaresogno67bubriskasurfinia60ossimorajjjooo69acquasalata111ormalibera
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963