Creato da Cherrysl il 26/01/2014

Il Salotto

Conversazioni -Opinioni su temi vari

 

Messaggi di Maggio 2021

Pet Alert - Animali Smarriti

Post n°492 pubblicato il 30 Maggio 2021 da Cherrysl

 

foto di cani e gatti insieme

 

 

Se dovessi dare un mio parere su Facebook, potrei dire che è positivo, ma senza entusiamo. Ho con Facebook un approccio tiepido. L ho aperto molti anni fa e inizialmente usato pochissimo. Non ho mai imparato ad usarlo bene, anche perchè, nel 2014, ho aperto questo blog dove  mi sono sempre trovata meglio.  Facebook mi serve per seguire altre pagine o condividere post che mi colpiscono particolarmente. Ultimamente è aumentato il numero di pagine che seguo. Alcune molto interessanti, altre utili come Pet Alert. Esiste in tutte le regioni. Pet Alert Sardegna invia sulla mia pagina, segnalazioni di animali smarriti, per lo più cani e gatti, foto degli animali e  numeri telefonici dei proprietari da  contattare in caso di avvistamento. Lo seguo da circa una settimana e già ho individuato numerose segnalazioni di smarrimenti in zona Cagliari, Hinterland e almeno 5 casi vicini  alla zona dove vivo, 2 addirittura nelle stesse vie in prossimità dell'abitazione.  E riguardano questi ultimi e ultimissimi giorni. A dimostrazione che è davvero alla portata di tutti poter essere utili , poter contribuire  al ritrovamento di animali smarriti, basterebbe solo tenere gli occhi aperti. Se siete su Facebook , vi invito a cercare la pagina Pet Alert della vostra Regione o Città

 
 
 

It' s Raining Men

Post n°491 pubblicato il 28 Maggio 2021 da Cherrysl

Non ho mai desiderato una pioggia di uomini se non per poterne scegliere uno solo (quello giusto ). So solo che questa canzone mi mette di buonumore ogni volta che l'ascolto. A parte la simpatia e la carica energetica delle cantanti, è proprio tutto l'insieme: testo,  ritmo  e  musica che mi danno allegria. E mi piace anche nella versione di Geri Halliwell

 

 

 

 

 
 
 

Tutto Scorre

Post n°490 pubblicato il 25 Maggio 2021 da Cherrysl

Tutto scorre è ormai diventato il mio mantra. Soprattutto per le cose meno rilevanti, tutto passa e non verranno ricordate. Eppure un tempo non era così. Un tempo  mi sarei posta problemi,  avrei rimuginato a lungo. Ora sono meno intrasigente con me stessa e vivo meglio.  Se ho discusso con qualcuno, se ho sentito cose che non mi sono piaciute su di me, se ho sbagliato involontariamente qualcosa, ma potevo stare più attenta, se ho fatto innervosire qualcuno, se sono stata fraintesa, se non ho dato una risposta intelligente, se ho fatto una brutta figura,  mi dico: tutto scorre. Ci saranno sempre altre  situazioni che scacceranno le precedenti. Certe  cose non sono così importanti e presto verranno dimenticate come noi dimentichiamo, sorvoliamo, sulle imperfezioni degli altri.

 

 
 
 

Pollice in Alto e Pollice Verso

Post n°489 pubblicato il 23 Maggio 2021 da Cherrysl

Il mito del pollice verso nell'Antica Roma - Lorenzo Manara

Pollice in alto: salvezza, pollice in basso: morte. E' veramente così?Sembra proprio di no. Tutto da rifare. Gli antichi romani non usavano affatto il pollice verso, cioè all'ingiu' per indicare di volere la morte di qualcuno e portarlo in su non  significava lasciare in vita qualcuno.

Chi di voi lo sapeva già?

Tenere il pollice rivolto verso l'alto imitava il gesto di impugnare la spada, e quindi: morte Mentre , per concedere la grazia, si usava  chiudere il pollice nel pugno. Questo gesto stava a indicare il riporre l'arma.

Ovviamente è interessante solo come chiarimento storico perchè questi simboli ,usati dappertutto, sia nella comunicazione gestuale che sui social    sono ormai troppo radicati per poter essere cambiati

 

 

 
 
 

Futuro

Post n°488 pubblicato il 21 Maggio 2021 da Cherrysl

 

La cosa migliore riguardo al futuro è che arriva solo un giorno alla volta.
(Abraham Lincoln)

Ci sono giornate che non si ha voglia di affrontare anche se lo dobbiamo fare. E sappiamo bene che avere energie per fare qualcosa è spesso più una questione di testa che fisica. Chi ha detto che per fortuna il futuro arriva un solo giorno alla volta, cosa intendeva? Significa forse che ogni giorno è diverso dall altro e qualcosa di bello può sempre accadere?. O se anche ci attendesse una catastrofe, potremmo un giorno alla volta operare per scongiurarla?

Io sto nel mezzo. Non mi voglio creare inquietudini per il domani, perché come ha detto Gesù "A ciascun giorno basta la sua pena". E bisogna affidarsi a Dio

 

 

 

 
 
 

Castelli in Aria

Post n°487 pubblicato il 15 Maggio 2021 da Cherrysl

briciole: CASTELLI IN ARIA

 

Svenni colpito dal ponte levatoio di uno dei suoi castelli in aria  -Alessandro Bergonzoni

 

Conobbi un tipo in un periodo di ricerca dell'anima gemella ( ci credevo davvero). Tutt'e due in età matura, lui di sei anni più grande di me. Due tipologie di persone diverse: lui un pò superficiale nella visione della vita e dell'amore ( l ho scoperto dopo), io più romantica, ma concreta.  Però è scattato l innamoramento.

Un giorno mi dice: "E' da un po' che sto progettando di lasciare l'Italia, Paese incivile e ingrato. Vorrei andare nella emancipata e ricca Svezia"

"In Svezia? E io? "  Mi vedevo  con lui nel futuro, ma non avrei mai accettato di seguirlo in Svezia! E d'altronde non mi aveva contemplata nel suo progetto.  In quel periodo non lo conoscevo abbastanza. Se lo avessi conosciuto meglio, mi sarei risparmiata di andare in crisi.

Questo progetto di vita a cui lui teneva e che riteneva realizzabile, in realtà era solo un suo sogno, un castello in aria. Infatti, che io sappia vive ancora lì, nello stesso luogo di quando l ho conosciuto.

E mentre lui raccontando, entrava in  questo suo castello in aria, avanzando e lasciandomi indietro, non si era accorto che maldestramente aveva calato il ponte levatoio su cui io ero andata a sbattere la testa!

 
 
 

Per Sorridere un Po'

Post n°486 pubblicato il 11 Maggio 2021 da Cherrysl

Qualcuno, che di lavoro fa il commesso, impietosamente ha pubblicato una serie di richieste fatte dai clienti. L ambientazione è un supermercato:

1- L acqua demoralizzata

2- I prodotti senza glutei

3- Le vongole feroci

4- I prodotti contro le terme nell' armadio

5- Le padelle autoaderenti

6- L acqua Crocchetta

7- La Coca Cola senza cocaina

8- Scusi, dove sono i biscotti che compro di solito?

9- I Depilan delle offerte?

10- Dov'è lo shampoo quello che fanno la pubblicità in tv?

11- La ceretta per il microonde

12- Lo Shiffer per la polvere

13- La penna indelebile che si cancella

14- Gli stuzzicaorecchie

15- L'olio semprevergine d'oliva

16- La Trisaola  (Bresaola)

17- La birra antialcolica

18- Lo shampoo Frictus

19- Il vino senza zolfo

20- L'antitartaro per il wc

21- I Pizzicotteri  (Pizzoccheri)

22- La frutta candida

23- Il prosciutto di Prada

24- I sacchetti deperibili

25- I rasoi butta e getta

26- I croccantini whisky

27- I  cordon flash

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Nomi

Post n°485 pubblicato il 09 Maggio 2021 da Cherrysl

 

 

 

Vi sarà capitato di pensare a qualcuno di cui  conoscete  bene il nome e questo nome  vi sfugge e non c è verso di ricordarlo.  Può essere anche il nome di un personaggio, attore, artista, ecc. Più ci pensate, meno il ricordo arriva. Si può scegliere se continuare a pensarci oppure aspettare che prima o poi riaffiori nella mente.  Ho sempre fatto così finchè ho pensato a un modo alternativo, semplice  e anche molto efficace.

Mentalmente faccio un elenco veloce, in ordine alfabetico, di nomi di persona. Cominciando dalla A e poi via via le altre lettere, senza sforzarmi,  tutti quelli che mi vengono in mente in pochi secondi e vado avanti. In genere è già sufficiente un primo  giro, specialmente se sto cercando un nome abbastanza usato. Se arrivando alla lettera Z non ho ancora individuato il nome, ricomincio da capo, aggiungendone altri. Nel momento in cui  mentalmente viene pronunciato, lo si riconosce subito, perché è già famigliare. E generalmente trascina con sè anche il cognome (se già lo si conosce). Funziona anche con nomi stranieri.

 
 
 

Umano è Sbagliare

Post n°484 pubblicato il 08 Maggio 2021 da Cherrysl

È umano sbagliare, e alcuni di noi sono più umani degli altri. Ashleigh Brilliant

Il senso ironico sottintende che pur sbagliando tutti, c è chi sbaglia meno, c è chi sbaglia di più. È una questione di immaturità o di incapacità a fare di meglio. E non sempre è legato alla età . Anche da giovani si può avere una maturità che non ci si aspetta. Quasi si nascesse già saggi. E questa maturità, cioè capacità di ben condursi, sopperisce all inesperienza.

Io purtroppo rientro nella categoria dei "più umani" perché ho fatto molti errori nella mia vita. Ma preferisco non pensarci più.  Tuttavia,  quando leggo certe frasi ...

 

 

 
 
 

Sogno 2

Post n°483 pubblicato il 04 Maggio 2021 da Cherrysl

Ci risiamo. Un altro evento drammatico è apparso nei miei sogni. E non ho mangiato peperoni a cena : ) . Nientemeno che fatti storici!

Stanotte ho sognato di essere, insieme alla mia famiglia e ad altre indistinte persone, una perseguitata del regime nazista. Ci trovavamo in una imprecisata città  in Polonia alla vigilia dell'invasione dei tedeschi nel '39. ( tra l a ltro proprio il 1 settembre, giorno e mese della mia nascita). Invasione che non avenne in un giorno solo, ovviamente, ma quella notte ci aspettavamo dei rastrellamenti. Era notte, e con paura e angoscia sapevamo di doverci nascondere e stare al buio.

Un elemento particolare nel sogno era questo: avevamo la consapevolezza che quel giorno fosse l Anniversario dell'occupazione nazista in  Polonia e come ogni anniversario, dovevamo rivivere tutto quello che era già successo in passato. Dunque eravamo in un periodo storico recente, ma catapultati nel passato. Sapevamo che ci avrebbero trovati e portati via dalle case e raggruppati per strada per poi essere portati altrove., ma che saremmo riusciti a scappare. Sapevamo di dover rivivere lo stesso dramma, la stessa paura per i nostri destini fino a che non ci fossimo messi in salvo.

E nel sogno mi chiedevo: " ma ce la faremo a sostenere psicologicamente di dover rivivere di nuovo tutto quanto? E nel sogno tentavamo di modificare gli eventi, ma inutilmente...

 
 
 

Io Sostengo Terapiadomicialiarecovid19 su Facebook

Post n°482 pubblicato il 01 Maggio 2021 da Cherrysl

 

 

Il Comitato cura domiciliare Covid 19, costituito da centinaia di medici di Medicina generale e specialisti, che su Facebook ha raggiunto gli oltre 400. 000 iscritti (#terapiadomiciliarecovid19), ha elaborato uno schema terapeutico domiciliare per contrastare il virus, che ha permesso di curare migliaia di persone, riducendo in maniera significativa l’ospedalizzazione e i decessi. Proprio per evitare lo sproporzionato aggravamento della malattia, il protocollo messo a punto dal Comitato prevede un intervento tempestivo nella fase iniziale e l’uso di farmaci che sino a ora hanno dato una buona risposta sul campo.

L Aifa e Ministero della Salute invece prescrivono raccomandazioni sul trattamento farmacologico domiciliare nella fase iniziale della malattia da Sars-Covid, consistenti unicamente in una “vigile attesa” e nella somministrazione di fans o paracetamolo.

"Questa malattia può essere intercettata precocemente non facendo, banalmente, una vigile attesa ma facendo una vigile operatività. Diciamo che il tempo medio di intervento per capire se iniziare una terapia e nell’ordine delle 24-48 o 72 ore se il paziente si mette in contatto presto. Tenga conto che noi spesso siamo contattati da pazienti che hanno sviluppato sintomi già da 6-7 giorni ma che non hanno assunto farmaci".

Tutti questi medici lavorano ovviamente nel proprio territorio, ma seguono singoli casi di richieste di aiuto anche a distanza su Facebook.


Chiunque, se iscritto al gruppo, può contattare questi medici su Facebook se ha dubbi e paure sul proprio stato di malattia specialmente nelle fasi iniziali e viene ascoltato e consigliato tempestivamente. Stanno facendo un ottimo lavoro. Io mi sono iscritta nel gruppo e vedo quanta attenzione  e  disponibilità ci sia da parte di questi medici che naturalmente raccolgono la richiesta di aiuto e prendono poi  contatti in via privata .

Purtroppo le linee guida ministeriali continuano a ignorare il prezioso lavoro dei medici di medicina generale e specialisti che dal marzo 2020 hanno curato e continuano a curare ‘in scienza e coscienza’ migliaia di persone.

“Cercheremo un ulteriore dialogo con le istituzioni,  con un evento organizzato in piazza del Popolo a Roma il prossimo 8 maggio alle ore 14.30, nel rispetto delle regole”, “poi presenteremo un nuovo ricorso al Tar”.

 

 

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo

 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sono curiosissima, poi sento :)
Inviato da: elyrav
il 22/04/2024 alle 09:21
 
In Versione Bossa Nova...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 20/04/2024 alle 18:48
 
E poi c'è Cheesa...
Inviato da: cassetta2
il 20/04/2024 alle 18:45
 
Conosco bene la versione britannica, un po' meno...
Inviato da: jigendaisuke
il 19/04/2024 alle 16:09
 
Grazie. Verrò a trovarti sul tuo blog. Serenella
Inviato da: Cherrysl
il 19/04/2024 alle 13:41
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19Cherryslalf.cosmoselyravcassetta2Dott.FiccagliabubriskaQuartoProvvisorioper_letterajigendaisukenorise1amorino11maresogno67surfinia60ossimora
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963