Il Tempio di Murphy

MARKETING


La bella morettona che noi tutti conosciamo appare all’improvviso e con un lapis evidenzia un periodo temporale sul calendario appeso al muro in bella evidenza; non ci si può sbagliare perchè la mano è ferma, decisa, e delimita con una sola linea continua il primo week di aprile e le due settimane a seguire per comp lessivi  2+7+7=16 (dico sedici) giorni.  Eppure lo speaker recita trionfante........”ritornano i fantastici quindici giorni di Chateu d’Ax;  dal 6 al 21 aprile divani in promozione a sconti favolosi”..... !!!Resto di sasso ma subito intuisco che alle regole del marketing nulla è vietato, tutto è permesso, anche di contravvenire alle più elementari regole della matematica e del buon senso.Abbozzo una spiegazione......due settimane sono tonde ma il numero di giorni complessivo è quattordici.........poco tondo; tondità che si potrebbe raggiungere aggregando la domenica precedente e arrivando così a quindici (il numero desiderato) ma andrebbe sprecato mezzo week-end (il sabato) .......e così conviene agganciare pure lui portando il numero complessivo di giorni a sedici, ma lasciando nella pubblicità il magico numero .......quindici........con buona pace di chi ama la logica e la razionalità........!!E intanto (e ancora) siamo qui a parlarne, facendo così il loro gioco.......non importa se sia giusto o sbagliato purchè se ne parli.......spero almeno che i loro divani siano realmente comodi e riposanti...... (-:G.P.