« MARKETINGMISSION »

IL SACCHEGGIO

Post n°246 pubblicato il 03 Novembre 2013 da legge_di_Murphy
 
Tag: tfr

Corriere Economia del 22 luglio 2013 - L’ennesimo articolo affronta il tema della previdenza complementare e cerca penosamente di dimostrare i mirabili risultati ottenuti dai fondi di settore; ma una tabella dimostra impietosamente il contrario:

Rendimenti dal gennaio 2000 al giugno 2013

Fondo Cometa +45,9 %

Fondo Fonchim +44,4 %

Fondo Fondenergia +50,1 %

e la rivalutazione del TFR…. ??

+45,1 %....  !!!

Quanti anni sono passati dalla riforma Maroni ? sembra un secolo, quante cose sono cambiate !!

Certo ricorderete le mille parole e i titanici sforzi che il nostro Governo di allora spese per convincerci a spostare i miseri capitali accumulati presso l’azienda per cui si lavorava (e spero per voi si possa anche dire al presente … “lavora”). A distanza di anni io credo si possa tirare una qualche somma e dire, serenamente, che si è trattata dell’ennesima truffa ai danni della collettività… !! Ma andiamo, davvero vi eravate illusi che questi “galantuomini” avessero, come primo obiettivo, il nostro benessere ?  Si è trattato, in estrema sintesi, di una gigantesca operazione mediatica per convincere noi tutti ad accettare l’idea che quelle risorse, in carico all’apparato produttivo, si dovessero spostare (“puntare”, come in una demenziale roulette giocata coi nostri risparmi) verso la finanza. E a noi ? quale vantaggio, quale ricompensa a fronte della passiva accettazione della situazione ?  Poveri coglioni……. è stato fin troppo facile “calibrare” il meccanismo affinchè nessuno avesse a lamentarsi nel confronto con il rendimento TFR ma…….naturalmente…...neppure un soldo di più; i guadagni veri, se ci sono, se li tengono per loro...ovvio..!!

Dicevo quindi….spostamento di capitali dal sistema produttivo alla finanza, realizzato in tempi non sospetti, quando l’economia pareva potesse trainare ancora a lungo; oggi, “grazie” al credit crunch,  la situazione è radicalmente cambiata e le aziende non hanno più la possibilità di finanziarsi;  certo quelle risorse, di cui si sono dovute privare, oggi  farebbero comodo; che dire ? ….oltre il danno la beffa…..e nessuno naturalmente ne parla, …..la decadenza di B è argomento prioritario in questo paese…. !!


G.P.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

cladalsarotorrisilegge_di_Murphyulisseblu19giulitgiulitrender16almutanabbiDeliaBassaninigeoalfusziopompis.bendazzoliccnelcuorefam.ferrari2010Alessia_63themike66
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963