Creato da ilvecchiodelmare il 29/11/2007

La riva del mare

Salute (mentale) & Sanità (mentale)..quel che nessuno dice..

 

 

« Messaggio #168Messaggio #170 »

Post N° 169

Post n°169 pubblicato il 19 Ottobre 2008 da ilvecchiodelmare
 

Carissimi amici, nell'augurarvi buona notte ed una splendida domenica, non posso che pensare a voi che vi dibattete nella lacerante astinenza da barzellette davvero divertenti..ergo ve ne propongo una particolarmente esilarante offertaci per il nostro buon umore da Repubblica:

Veltroni: "Consenso a Berlusconi
pilotato dalle televisioni occupate"

ROMA - Lamenta lo strapotere della maggioranza nel controllare la televisione Walter Veltroni per spiegare ai militanti del Pd il difficile momento dell'opposizione. "Dobbiamo andare un po' in tv perché il sistema dell'informazione italiana è quello che è, sui giornali ci sono dati allucinanti, dove la presenza del governo e della maggioranza è al 70%, ecco perché il consenso è così grande.

E' uno squilibrio inaccettabile", ha spiegato il segretario intervenendo al circolo del Partito democratico di San Basilio, alla periferia nordorientale di Roma.
L'ex sindaco della capitale ha ricordato quindi i dati diffusi ieri dall'Agcom, l'autorità di controllo sulle telecomunicazioni, sulla presenza delle forze politiche nei media. "La tv è schierata come mai non si è visto", ha denunciato ancora Veltroni. "Ma a parte i Tg - ha proseguito - c'è la realtà di un Paese in sofferenza che fa fatica ad arrivare alla fine del mese. Io non vorrei parlassimo d'altro, perché vedo un disagio che cresce".
Né le cifre del Garante per le tv, né tantomeno le parole del segretario del Pd, sembrano però scuotere la maggioranza, che ribalta invece la questione denunciando i favori di cui Veltroni godrebbe all'interno di Raitre. A finire sotto accusa è in particolare il conduttore Fabio Fazio, che ha in programma nei prossimi giorni un'intervista con il leader dell'opposizione nel corso della trasmissione "Che tempo fa". "La presenza di Veltroni da Fazio a meno di una settimana dalla manifestazione del 25 ottobre - sostiene Maurizio Lupi del Pdl - ha un solo obiettivo: farsi pubblicità con i soldi di chi paga il canone". "Questa volta - afferma ancora Lupi - non credo si leveranno voci di protesta da parte di chi invoca par condicio e una Rai veramente servizio pubblico".

A prendere le difese del leader democratico è stato quindi Roberto Rao, capogruppo Udc in Commissione di Vigilanza Rai. "Chi critica Fazio che invita Veltroni, finge di non vedere che per due settimane consecutive la Pdl farà il pieno la domenica pomeriggio, sulle reti commerciali. Ma questa resta una pagliuzza rispetto alla trave dei dati dell'Agcom di ieri sullo squilibrio tra maggioranza e opposizione in tutti i tg, con alcune clamorose esagerazioni sotto gli occhi di tutti".
"Sarebbe però il caso - conclude Rao - che tutti avessero maggior pudore e soprattutto riflettessero con attenzione sui dati Agcom che, oltre a rilevare il netto predominio del governo e della maggioranza nei principali tg, segnalano anche una forte spinta bipartitica da parte dei tg in favore di Pdl e Pd. Ciò che non è riuscito con le elezioni dello scorso aprile si cerca di fare tramite i media, nonostante più di un italiano su tre non si riconosca nel finto bipartitismo Pdl e Pd".
(Repubblica)

PS: non renderei però un buon servizio alla chiarezza se non specificassi un paio di cosette (facilmente verificabili a chiunque, persino ad un comunista):
I dati dell'Agcom riportati da Repubblica sono in generale quasi esatti.
Il giornalista di Repubblica ci informa anche che, per legge non scritta, un terzo del tempo deve andare al governo, un terzo alla maggioranza ed un terzo all'opposizione.
Bien, non essendo in clima elettorale tale divisione dovrebbe entrarci come i cavoli a merenda..però prendiamola per buona.
Se vi fate i vostri calcoli sul sito dell'Agcom, constaterete "de visu" che il tempo dedicato dai tg al governo ed alla maggioranza sfiora si e no il 70%.
ESATTAMENTE i due terzi riservati a governo + maggioranza..
E allora cosa vuole Veltroni? O è del tutto svaporato tanto da non capire che governo e maggioranza sono formati dalle stesse persone, oppure gioca in malafede con i numeri per far credere che la famosa "legge non scritta" sulle percentuali di presenza in televisione sia stata sovvertita..
Infatti parla di presenza nei tg di governo e maggioranza al 70%..e vorrebbe far credere che quel 70% corrisponda alla percentuale di gradimento riscosso da Berlusconi..
Per favore, "carowalter", tu che sei in quotidiano contatto con il tuo capo, puoi  spiegargli l'arcano con parole facili facili? Ovvero che il 70% è la percentuale di presenza spettanti per legge non scritta a governo + maggioranza..mentre l'altro 70% (che tanto angustia la sinistra) è la percentuale di Italiani soddisfatti di Berlusconi e della sua opera di governo..
E se la cosa che lo stordisce più del dovuto è la stessa percentuale di presenze e gradimento, potresti spiegargli che, continuando nella sua brillante opposizione, presto le due percentuali si discosteranno..ovvero resterà fisso il 70% di presenze televisive mentre la percentuale di gradimento di Berlusconi schizzerà verso l'80%..

Perdonate, amici miei, se non aggiungo nulla all'equazione (veltroniana) :
+ presenze tv = + consenso..
Mi sarebbe davvero oltremodo difficile scrivere ancora: sto già singhiozzando dalle risate..

Il vostro lacrimevole (di gioia) Vecchio del mare

 

 

Commenti al Post:
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 19/10/08 alle 09:55 via WEB
Post, come sempre, ironico e corretto. Però non riesco a comprendere la doglianza di veltroni. In campagna elettorale ho visto spesso in tv franceschini che, con la sua aria da sapientino (non il giochino per infanti ... è quasi lo stesso, però) dimostrava, al colto e all'inclita, come loro fossero il nuovo modo di far politica e come gli elettori lo avessero pienamente compreso. Ho altresì visto spesso veltroni, manina sul cuoricino e voce ispirata e lievemente tremante per l'emozione del suo annuncio, vaticinare il prossimo sorpasso. Non sembra che la presenza in tv abbia fatto bene alla causa di veltroni. E rutelli dove lo mettiamo? Al termine della campagna elettorale, presentatosi al ballottaggio con un buon margine in suo favore, rivolse ai Romani il suo appello finale che, fronticina lievemente aggrottata, boccuccia protesa per far comprendere appieno la solennità del momento, voce profonda e modulata, suonava più o meno: conoscete me e sapete cosa ho fatto per Roma... Rammentare che quasi 100.000 Romani che lo avevano votato sono stati convinti da tale appello ed in gran parte sono addirittura andati a votare per Alemanno, mi sembra ingeneroso per il bamboccione e perciò lo rammento. No, la doglianza di veltroni non la comprendo proprio e se fossi Berlusconi porrei addirittura la fiducia per l'approvazione un decreto legge blindato che imponga a tutte le tv, nessuna esclusa, di dare voce a veltroni e soci per almeno il 70% del tempo: più parlano, più dicono idiozie e più sono destinati a sparire.
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 20/10/08 alle 14:39 via WEB
Ehi, vacci piano con certe proposte: non ti sembra che ci sia anche troppa tv-spazzatura? :))
 
Fighter982
Fighter982 il 19/10/08 alle 12:12 via WEB
Ma di cosa si lamenta uolter cialtroni? Ora anche lui ha la sua TV... YOUDEM.TV e tra un po' partirà anche quella del marinaretto (si dovrebbe chiamare RED TV ma non è una TV hard).

Se uolter provasse a collegare il cervello si accorgerebbe che il consenso del governo è alto perchè Silvio sta governando bene e l'oppozione fa più ridere del bagaglino.

 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 20/10/08 alle 14:41 via WEB
Impossibile collegargli il cervello: lo tiene come segnalibro nel "Capitale"..
 
nientesono
nientesono il 19/10/08 alle 20:46 via WEB
Stamani ti ho scritto un lungo commento,c'era,ma stasera non c'è più.Cosa significa?
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 20/10/08 alle 14:42 via WEB
Ciao Nika, oggi non ho trovato nessun tuo commento..sei sicura che l'invio sia andato a buon fine?
 
lllll_June_lllll
lllll_June_lllll il 20/10/08 alle 09:00 via WEB
Non mi pare che ieri sera da Fabio Fazio -dove è stato invitato per sponsorizzare la manifestazione del 25 ottobre- Veltroni si sia lamentato della mancanza di contraddittorio, che gli ha consentito di sparare a zero liberamente su tutto e tutti senza che nessuno lo potesse controbattere. Ciao Stefano e buon inizio di settimana.
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 20/10/08 alle 14:38 via WEB
Ciao June,ho assistito alla penosa esibizione di veltroni..peraltro ho apprezzato moltissimo il seguente intervento della litizzietto quando - credendo di far satira contro berlusconi - ha detto testualmente: " Saviano, dammi retta, vai via dall'Italia..vanno via tutti i cervelli ed anche chi ha davvero i coglioni.." Molto esemplificativo: siccome a sinistra tutti dicono di volersene andar via ma nessuno parte davvero, se ne desume che i sinistri che restano sono decerebrati e senza palle.. :)
 
   
lllll_June_lllll
lllll_June_lllll il 20/10/08 alle 21:10 via WEB
;-) trovo un po' strana questa dichiarazione fatta in diretta tv da Fazio (che sia una sede istituzionale?) fatta da quel Veltroni che ha sempre criticato il modo "televisivo" di fare dichiarazioni da parte di Berlusconi. Non ho potuto ridere della battuta della Littizzetto perchè mi ha fatto più ridere quella di Veltroni che diceva di aver portato il pd dal 22 al 34% dei consensi. Ciao
 
     
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 20/10/08 alle 21:17 via WEB
Vero..solo che ormai questa veltroniana storiella non mi fa più ridere. Sai com'è, le barzellette ripetute troppe volte vengono a noia.. :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ilvecchiodelmare
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 71
Prov: BG
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mCadimoCadimomigolinaossimoragelfaezmorganaa1oranginellatonyriccise_forse_maiviolarosellanino.graziellaSono44gattinfilax6.2spagetivecchiosulmare
 

 

 In questo blog
non si ha paura di esporre
il simbolo delle nostre radici cristiane

 
web stats
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963