Creato da il_viaggiatore_pa il 29/05/2007
Niente di particolare, pensieri a ruota libera
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Post numero zero

I miei Viaggi

  • Yugoslavia (1989)
  • Spagna (1991)
  • Irlanda (1992)
  • Francia (1993)
  • Gran Bretagna (1995)
  • Austria (1996)
  • Stati Uniti est e Canada (1997)
  • Irlanda (1998)
  • Stati Uniti ovest (1999)
  • Messico (1999)
  • Egitto (2000)
  • Thaylandia e Australia (2000)
  • Svizzera (2001)
  • Patagonia (2002)
  • Perù (2002)
  • Patagonia e Cile nord (2002)
  • Grecia (2003)
  • SudAfrica Botswana Zimbabwe Namibia (2004)
  • Cina e Tibet cinese (2005)
  • India (2007)
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mLaura.f_2007martina_passerinimirkoscarterrusosal.cuccarospagnolosanmar05giuseppe.miniatianzempambercorrado619macjil.cardonatiamiciinsiemetheallecinqueleoncino_65mangeruga2007
 

Ultimi commenti

allora senti a me sonotutte cazzate quelle ke avete...
Inviato da: Anonimo
il 05/04/2008 alle 00:47
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:27
 
ciao viaggiatoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Inviato da: dappina
il 09/02/2008 alle 19:27
 
Ciaoooo Viaggiatore
Inviato da: Laura.f_2007
il 22/01/2008 alle 21:40
 
Mi sa che l'uso che fai del plurale (...ti...
Inviato da: il_viaggiatore_pa
il 04/01/2008 alle 15:02
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Le mie primarieCittadini o sudditi? »

Il nemico alle porte

Post n°46 pubblicato il 07 Novembre 2007 da il_viaggiatore_pa

Fatti come la morte di Giovanna Reggiani innescano dentro di me una serie di contraddizioni pressoché insanabili: accoglienza, solidarietà, sicurezza, stato di diritto, certezza della pena... tutte cose che devono quadrare tra loro. I TG, i politici, gli opinionisti, aiutano poco a capire. Anzi, forse peggiorano la situazione. Ci si esprime sull'onda emotiva di fatti particolari invece che ragionare osservando le cose in maniera razionale (anche se è vero che a chi capitano certe cose non frega niente di essere "solo" un caso particolare).

Una cosa mi colpisce: tutte le statistiche dicono che rispetto a 10-15 anni fa in Italia non esiste un trend ascendente di reati: gli omicidi sono in forte diminuzione, le rapine sono più o meno quelle di inizio anni '90 e così via, eppure si legge costantemente sui giornali di un diffuso e crescente senso di insicurezza tra la gente. Sarà vero? E' solo un qualcosa che fa vendere più giornali?

Io sono convinto che la gente abbia veramente questa percezione, e sono anche convinto che ciò dipenda in parte dal fatto che, contrariamente agli anni '90, la gran parte dei reati è commessa da cittadini stranieri. Cioè, è come se noi considerassimo "più grave" un reato commesso da uno straniero (che dovrebbe starsene "a casa sua") piuttosto che da un italiano. Eppure, i piccoli criminali stranieri non hanno fatto altro che rimpiazzare i piccoli criminali italiani. Quando ero più giovane e i romeni se ne stavano "a casa loro", 20 o 30 anni fa, spacciatori o papponi o ladri non è che mancassero a Roma, c'erano interi quartieri erano da evitare a partire da una certa ora. Eppure ci piace credere che se tutti i romeni se ne andassero "a casa loro", di colpo, magicamente, certi reati sparirebbero.

Questo pensiero, del tutto irrazionale, è alimentato da quella malattia inguaribile che affligge l'essere umano: la sindrome da "fortino assediato". Ci piace credere che "noi" siamo a posto e che tutto il male che abbiamo intorno dipende "dall'altro", "dal diverso". Ci piace talmente tanto crederlo che chi vuole manovrarci ci asseconda pienamente, creando ad arte un clima di "guerra tra poveri".

Quelli che oggi passeggiano a Tor di Quinto sbraitando contro il dissesto di Roma erano al governo con una maggioranza ampia, una delle più ampie del secondo dopoguerra, solo due anni fa e non hanno fatto niente di quello che oggi vorrebbero imporre al governo attuale: perché? Per incapacità? Per superficialità? Secondo me no. Secondo me perché, anche se ora straparlano per accaparrarsi qualche voto in più tra noi poveracci qualunque, i soldi in realtà li prendono (tutti eh, per carità) da quegli imprenditori (non credo stranieri...) che guadagnano facendo lavorare in nero questi morti di fame, disposti a rischiare di morire a condizioni di lavoro pessime, che poi se tanto si ribellano ce ne sono a decine pronti a prendere il loro posto. Oppure qualcuno ha sentito i Montezemolo (ultimamente così loquace...) o i Caltagirone tuonare contro gli immigrati? Posso immaginare quanto sarebbero contenti i palazzinari di Roma (questi sì, veri criminali) di dover mettere in regola tutti i muratori romeni altrimenti a rischio di espulsione perché senza reddito.

Mailat deve stare in galera per quallo che ha fatto, i campi rom abusivi (a proposito, che confusione tra rom e romeni. Provate a dare del rom a un romeno che non lo è e vedrete come si incaxxa...) devono essere eliminati, chi commette reati deve essere punito (di qualunque nazionalità). Indirizziamo però almeno un po' della nostra aggressività repressa verso chi se lo merita veramente, non solo verso chi in fondo non è altro che un poveraccio sfruttato. Un po' più di noi, ma in fondo proprio come noi.

Ciao

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilviaggiatorepa/trackback.php?msg=3548879

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
StephaniePlum
StephaniePlum il 07/11/07 alle 20:33 via WEB
come darti torto per quanto riguarda l'ultima parte? e infatti bisogna distinguere : nulla contro chi lavora onestamente, anche se in nero purtroppo per lui, anzi rispetto e ammirazione perchè come dici tu, è quasi sempre sfruttato. La legge non lo ha aiutato per niente permettendogli di entrare clandestinamente in Italia, o lavora in nero o per forza di cosa deve delinquere e se non fa la seconda deve ringraziare la sua fortuna o la sua volontà o entrambe. Però distinguendo chi disperatamente fa di tutto pur di restare onesto e, ripeto, ha tutta la mia ammirazione, occorre prendere atto che una maggioranza invece delinque e la criminalità e l'indifferenza alla legge non possono essere sopportate per nessuna ragione perchè si diffondono come la peste. Nota la statistica del sole 24 ore : ''Quanto ai reati in strada - prosegue l'indagine del Sole 24 Ore - per frequenza si distingue Genova (1.200 tra borseggi e scippi ogni 100mila abitanti)', ossia 1 scippo o borseggio circa ogni 80 abitanti, ed è chiaramente una statistica in difetto perchè non tutti sono denunciati, ad esempio io personalmente non ho denunciato il furto del telefonino da parte di 4 rom, e come me nessuno dei miei conoscenti l'ha fatto, quindi la statistica è assolutamente inattendibile. Che dire se ora comincia a farsi strada l'idea delle 'ronde'? ciao
 
 
il_viaggiatore_pa
il_viaggiatore_pa il 08/11/07 alle 13:45 via WEB
Ciao Stephanie. Guarda, non è facile scrivere un post su temi così complessi. Io cerco sempre di stare in equilibrio tra l'ovvietà (banalità), la semplice cronaca e il trattato di 1.000 righe. Non penso di esaurire l'analisi nelle poche righe che scrivo, cerco solo di esprimere un aspetto che trovo interessante e magari trascurato. Ben vengano commenti come il tuo che mi aiutano a sviluppare il pensiero su altri aspetti della questione. Tu scrivi: ...una maggioranza invece delinque e la criminalità e l'indifferenza alla legge non possono essere sopportate per nessuna ragione ...". In linea di massima sono d'accordo con te, ma guardiamo anche un po' a casa nostra: pensiamo, tanto per fare un esempio, all'evasione fiscale. Quanti di quelli che affittano un appartamento dichiarano l'affitto al fisco? Quanti commercianti fanno gli scontrini? Quanti professionisti fatturano? (potrei continuare all'infinito). Siamo proprio certi, noi civilissimi italiani, di aver scolpita nel cervello la cultura della legalità? Non è che magari gli "altri" si approfittano semplicemente della stessa mentalità generale di cui ci approfittiamo noi quando facciamo i "furbi"? (o così crediamo). Probabilmente è più odioso (lo capisco benissimo) il furto di un telefonino da parte di 4 rom che il quartiere osceno creato dal palazzinaro grazie alle tangenti, fa più... paura, impressione. Però questo riempirsi la bocca di "tolleranza zero" (quanto ci piace spararle grosse!) mi fa un po' ridere. Anche l'aspetto delle ronde è interessante. Detto che mi fanno molto più paura quelli che fanno le ronde (tipo quelli che hanno spaccato la testa a tre romeni qualunque a Tor Bella Monaca a Roma) piuttosto che i rom, sono d'accordo con te: quando uno non si sente protetto reagisce male. Voglio dire, quando prendi un trenino, un autobus, e passi vicino al Tevere vedi le baracche cei campi abusivi un po' ovunque. Possibile che la polizia non le veda? Di cosa possono mai campare le persone che vivono là? Trovo già molto bello ospitare campi nomadi "ufficiali", provare a gestire i rapporti con questa comunità spingendoli a mandare i bambini a scuola (magari tra tre o quattro generazioni si integreranno). E' già questo un grande sforzo, non si possono tollerare anche insediamenti abusivi tipo quello di Tor di Quinto. E' normale che i romani che vivono in quelle vicinanze si sentano in "pericolo" e possano avere la tentazione di "fare da soli". Per adesso mi fermo qua, ma se vuoi continuare per me è un piacere. A presto
 
   
StephaniePlum
StephaniePlum il 08/11/07 alle 18:31 via WEB
ciao viaggiatore, ho scritto per mezz'ora e poi quando ho dato l'invio non è venuto nulla. perciò lascio perdere, non ho più tempo per ricostruire, almeno per oggi. ciao.
 
     
il_viaggiatore_pa
il_viaggiatore_pa il 09/11/07 alle 09:50 via WEB
Noooo! Mezz'ora... mò so' troppo curioso. Dai, riscrivimi il commento (lo so che è palloso, ma ho imparato anche io a mie spese che, almeno i commenti lunghi, è meglio scriverseli da un'altra parte prima di provare a postarli). Ti aspetto
 
     
StephaniePlum
StephaniePlum il 12/11/07 alle 12:14 via WEB
ormai ho perso l'ispirazione viaggiatore, non mi ricordo più un piffero e poi a questo punto meglio una sana curiosità in qualcosa non letto che la lettura di un'accozzaglia di scemenze.;-)) ciao viaggia.
 
     
il_viaggiatore_pa
il_viaggiatore_pa il 12/11/07 alle 14:27 via WEB
Se non ti senti di scrivere nessun problema, per me è un piacere leggere i tuoi post e i tuoi commenti, ma deve esserlo anche per te scriverli. Se e quando ti va, il mio blog è qui (scemenze non ne scrivi mai, né singole né in accozzaglie...). Ti aspettto presto, ciao
 
kris1965
kris1965 il 08/11/07 alle 12:48 via WEB
complimenti viaggiatore, un'analisi così lucida non l'avevo ancora letta in questi blogs. Un’impresa ardua tenersi fuori dalla mischia, dalla falsa retorica in cui molte persone sono cadute in questi ultimi giorni. C’e’ chi sceglie sempre la strada piu’ facile, e si presta al gioco, all'equazione immigrato=delinquente, agli slogan "tutti a casa loro", alle frasi inneggianti al razzismo becero e volgare, alle vendette personali, populismo e demagogia allo stato puro......., i nostri politici , volponi di vecchia data, sanno come aizzare il popolino sordo e cieco per una manciata di voti in piu’......un gioco che fino ad ora pero' non ha portato alla risoluzione del problema. io la penso esattamente come te! ciao, kris
 
 
il_viaggiatore_pa
il_viaggiatore_pa il 08/11/07 alle 13:45 via WEB
Kris!! Che piacere ritrovarti. Sai, non è facile riuscire ad affrontare questi temi in modo distaccato. Era molto che sentivo di voler esprimere qualcosa, ma tutte le volte che iniziavo il post finiva dopo un po' nel cestino. E tu? Come stai? Hai deciso che ne avevi abbastanza di gestire un blog? Oppure pensi di ricominciare, prima o poi? Spero che passerai spesso a trovarmi. A presto
 
liena67
liena67 il 09/11/07 alle 18:15 via WEB
assolutamente concordo con te!
diciamo che proprio stando alle statistiche (meno furti e omicidi totali) si può capire cosa accada ora
la maggiore percezione di insicurezza è data, secondo me, dal fatto che se un reato lo commette uno straniero i media lo strombazzano ai 4 venti e risalta maggiormente dello stessissimo reato compiuto da un italiano
ora, premettendo che chi delinque, in qualiasi maniera delinque (dall'evasore fiscale allo scippatore, dal truffatore al corruttore o corrotto, dall'assassino al violentatore) deve avere la giusta condanna...il problema nostro italiano è proprio questo
la non certezza della pena...per tutti!
non c'è bisogno di leggi speciali...chi delinque è "punibile". Il problema è l'applicazione delle leggi che tra prescrizione e giustizia lenta finisce per non mandare mai in galera nessuno
Se si puntasse a migliorare la macchina giustizia tutti (e non solo i rom) saprebbero che se si delinque si finisce in galera e ci si rimane!
 
 
il_viaggiatore_pa
il_viaggiatore_pa il 12/11/07 alle 11:06 via WEB
Ciao liena, grazie per il tuo contributo. A presto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963