Creato da il_viaggiatore_pa il 29/05/2007
Niente di particolare, pensieri a ruota libera
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Post numero zero

I miei Viaggi

  • Yugoslavia (1989)
  • Spagna (1991)
  • Irlanda (1992)
  • Francia (1993)
  • Gran Bretagna (1995)
  • Austria (1996)
  • Stati Uniti est e Canada (1997)
  • Irlanda (1998)
  • Stati Uniti ovest (1999)
  • Messico (1999)
  • Egitto (2000)
  • Thaylandia e Australia (2000)
  • Svizzera (2001)
  • Patagonia (2002)
  • Perù (2002)
  • Patagonia e Cile nord (2002)
  • Grecia (2003)
  • SudAfrica Botswana Zimbabwe Namibia (2004)
  • Cina e Tibet cinese (2005)
  • India (2007)
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mLaura.f_2007martina_passerinimirkoscarterrusosal.cuccarospagnolosanmar05giuseppe.miniatianzempambercorrado619macjil.cardonatiamiciinsiemetheallecinqueleoncino_65mangeruga2007
 

Ultimi commenti

allora senti a me sonotutte cazzate quelle ke avete...
Inviato da: Anonimo
il 05/04/2008 alle 00:47
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:27
 
ciao viaggiatoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Inviato da: dappina
il 09/02/2008 alle 19:27
 
Ciaoooo Viaggiatore
Inviato da: Laura.f_2007
il 22/01/2008 alle 21:40
 
Mi sa che l'uso che fai del plurale (...ti...
Inviato da: il_viaggiatore_pa
il 04/01/2008 alle 15:02
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Il nemico alle porteUn saluto a tutti »

Cittadini o sudditi?

Post n°47 pubblicato il 12 Novembre 2007 da il_viaggiatore_pa

Fortunatamente ho raggiunto con me stesso l'accordo sulla tregua della rete nel week-end. Se avessi scritto qualcosa su quanto è successo domenica alla stazione di servizio vicino ad Arezzo sull'onda delle prime notizie probabilmente sarebbero state un mucchio di cavolate (dov'è la novità? dirà qualcuno...). Cominciamo dalla fine: ho paura. Sarà perchè vivo a Roma e quindi più in prossimità dei fatti, ma ho veramente paura.

E' un sentimento accresciuto dalla sensazione di inadeguatezza che mi danno quanti dovrebbero reagire a quello che è successo. Ancora stamattina sentivo gente dell'ambiente dei media parlare di "blocco delle trasferte", come se la guerriglia urbana che c'è stata a Roma, interi quartieri messi a ferro e fuoco e la gente rintanata in casa , caserme di polizia e carabinieri assaltate, Coni occupato e devastato, Ponte Milvio, Ponte Duca d'Aosta transennati da barricate, Stadio Olimpico invaso fosse dipesa dal calcio. Come già raccontato, sono un "assiduo" frequentatore di Televideo, e niente secondo me rende meglio del Televideo di domenica pomeriggio l'idea della situazione attuale: pagina 110 e seguenti, speciale sulla morte di Gabriele Sandri: tifoso morto, un poliziotto intervenuto (per una comune rissa, non scontri tra orde di tifosi come detto in un primo momento) che ha sparato "in aria" e ha ammazzato una persona seduta in macchina, partita sospesa, partita interrotta, altra partita interrotta, altra partita sospesa, incidenti via via sempre più gravi in varie città, notte di vera e propria guerriglia a Roma. Pagina 120 e seguenti, politica: Veltroni e la sua (decima) proposta di riforma elettorale: proporzionale senza premio, però manteniamo l'alternanza tra due poli, però riduciamo i partiti... mi è sembrato un po' come leggere di Maria Antonietta che, a chi le faceva notare che il popolo era affamato, rispondeva di dargli delle brioches. La nostra classe politica (tutta, Cicchitto oggi straparlava di "responsabilità del governo", è inconcepibile pensare a strumentalizzare una cosa simile per qualche voto in più) ha perso completamente il contatto con la realtà.

La gente è esasperata: la mancata incriminazione di quella parte delle forze dell'ordine che si è macchiata di colpe orribili in occasione del G8 e il naufragio della commissione parlamentare di inchiesta relativa danno la sensazione che qualcuno si sente al di sopra della legge. Per l'ispettore di polizia Raciti si è (giustamente) fermato tutto e sono partiti decreti legge e sentenze, per un tifoso si sospende a malapena una partita  e tutto va avanti come se niente fosse.

Negli anni '90 c'era una autorevole Magistratura in grado di incanalare nei processi il malcontento che la gente covava (volevamo vederli in galera, ma la vera soddisfazione è stata tirare le mille lire a Craxi o godere della saliva di Forlani interrogato da Di Pietro: "... io, l'intoccabile, possibile che qualcuno osi fare questo ...". Oggi questa Magistratura non c'è più, un po' per colpe sue, molto per la pronta reazione della politica. E comunque, visto come è andata a finire, noi non ci fidiamo più dell'autorità, di qualunque autorità.

Un messaggio chiaro hanno dato ieri i ragazzi che si sono ribellati, e lo hanno dato a tutti: cosa gli si può fare? Se centinaia di persone attaccano un commissariato e danno fuoco ai veicoli della polizia, cosa si può fare? Gli si può sparare addosso? Si possono forse arrestare tutti? Leggo la penosa notizia che ne sono arrestati... 4! Oggi ero bloccato per l'ennesima volta nel traffico di Roma tentando di arrivare in ufficio. Ho pensato: se invece di suonarci l'uno con l'altro ci guardassimo negli occhi, capissimo di essere tutti vittime, fermassimo le macchine qui e scendessimo in strada per andare a spaccare tutto al Ministero dei Trasporti... se dopo 4 ore in un pronto soccorso aspettando una analisi del sangue che sennò non si può essere dimessi ci rompessimo le balle tutti insieme e sfasciassimo l'ospedale? Non si può esasperare la gente oltre un certo limite, eppure chi ci governa non se ne rende conto.

Forse qualcuno pensa che il teatrino delle primarie del PD risolva tutto. Certo, è una buona iniziativa, ma il successo che riscuote è legato alla "fame" che abbiamo tuti di farci sentire, "fame" che aumenta sempre di più perché è sempre più facile comunicare, e che è invece puntualmente frustrata. Il V-Day in sé e per sé può essere criticato e ridicolizzato quanto si vuole (non certo da me), ma ha prodotto una proposta di legge di iniziativa popolare: che fine ha fatto? Quando verrà discussa? Non si può prenderla e accantonarla come se niente fosse. Caxxo, si tratta di cittadini italiani che si sono avvalsi di un loro diritto.

Ma la cosa che trovo più inquietante è che io sono nato e cresciuto in una famiglia moderata che più moderata non si può, sono stato (e ne sono orgoglioso) un ufficiale dell'esercito, lavoro come impiegato in banca e ho oramai più di 40 anni (sigh sigh). Oggi in ufficio parliamo e condividiamo più o meno tutti queste considerazioni: se la pensa così gente come noi, cosa può mai passare per la testa di coloro che di anni ne hanno 20 e che, se fortunati, sono condannati a far parte di una società di precari a vita?

Ciao

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilviaggiatorepa/trackback.php?msg=3574658

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
liena67
liena67 il 13/11/07 alle 13:46 via WEB
Visto l’argomento simile e non volendo aprire un post sul mio blog, rispondo qui come nel blog di Cateviola e di Kemper:
dunque, quì la cosa è da distinguere in due momenti:
l’evento della mattina, l’uccisione di un ragazzo….un ragazzo non semplicemente un tifoso e la pessima gestione del dopo questo evento
nell’evento della mattina sono accaduti tre fatti gravi
1.un poliziotto imbecille che tira fuori una pistola e spara credendosi serpico o rambo
Infatti è matematicamente impossibile che, con le pistole oggi in dotazione, si possa sparare accidentalmente un colpo correndo, per non parlare del fatto che correndo (la fisica e la cinetica non sono un'opinione) è assolutamente impossibile che parta un colpo ad altezza d'uomo (per colpire uno seduto in una macchina in movimento a distanza di 40 metri non poteva che essere un colpo ad altezza d'uomo)
l'ipotesi da me fatta ieri che avesse pensato ad una rapina e che avesse cercato di fermar la macchina sparando a distanza alle ruote è la più probabile e assolutamente non lo considero maldestro ma proprio imbecille!
ipotesi del resto confermata da un testimone oculare superpartes che l'ha visto sparare a braccia unite e tese
un poliziotto che spara dall'altra parte di una carreggiata rischiando di colpire magari una macchina che corre
questo è un problema che non ha nulla a che fare con il calcio nè con quello accaduto dopo
avrebbe potuto essere uno qualsiasi, poteva essere una rissa per un posto macchina o che so io tra persone che andavano in vacanza
2. altro gravissimo fatto è stata l’amplificazione sui media che titolavano “morto un tifoso” ………..morto un ragazzo…..morto un ragazzo! Non è morto per il calcio!
3. terzo fatto grave è stata la non ammissione da parte della questura del grave errore fatto dal poliziotto quando era evidentissimo che non poteva esser morto per un colpo sparato in aria!
ora passiamo al dopo.... che la questione è stata innanzitutto mal gestita, a partire dai media che hanno amplificato e fomentato nella maniera sbagliata come prima detto, è piuttosto evidente
riguardo al fermare tutte le partite invece non sono d'accordo, almeno non in segno di "lutto" o "rispetto" come da alcuni è stato richiesto
se fosse stato solo un dj e non anche, per caso, laziale....avrebbero secondo te dovuto fermare tutte le discoteche ieri sera?...capisco la discoteca in cui lui lavorava ma di certo non tutte le discoteche italiane!
se fosse stato un ferroviere fermavano tutti i treni?
tutto quello che ne è seguito dopo probabilmente sarebbe successo comunque perché il calcio è diventato (come altre manifestazioni di massa) una maniera per alcuni teppisti per sfogare la propria violenza
il problema è che il calcio smette di essere un gioco in certi casi, sin troppo spesso anzi e gli interessi economici sono tali che non si riesce mai a prendere provvedimenti seri
io un’idea ce l’avrei….riempiamo gli stadi solo di bambini…..uno stadio pieno di bambini sarebbe un deterrente per tutti….dai calciatori, che eviterebbero magari di scannarsi in campo invece che di giocare….alle tifoserie che sapendo uno stadio pieno di bambini non avrebbero il coraggio di crear casini e allontanerebbero i violenti dalle proprie file perché sono certa anche gli ultras, quelli veri, hanno un onore
detto e premesso tutto ciò, che questo paese certe volte ti fa venire voglia di spaccar qualcosa non può essere paragonato
spaccar tutto per una questione calcistica è una fesseria
resistere alla carica della polizia in nome di un ideale politico e sociale, è altra cosa (resistere e magari anche combattere, anche se sono una non violenta,…..non semplicemente spaccar vetrine e auto)
saluti
 
 
il_viaggiatore_pa
il_viaggiatore_pa il 13/11/07 alle 16:17 via WEB
Ciao liena, grazie per aver voluto contribuire al mio blog con un commento che ha in realtà il valore di un post vero e proprio. Guarda, mi rendo conto che i miei post sono inadeguati a definire completamente un fatto, soprattutto fatti così complessi come quello di cui parliamo, ma quello che cerco più che altro di fare è mettere in risalto qualche aspetto particolare che mi ha... emozionato. E, giuste o ingiuste che siano state, le violenze di domenica sera/notte mi hanno colpito. Il tuo commento è sostanzialmente condivisibile, almeno se si guardano le cose a partire da un certo punto di vista. Io ho preferito concentrarmi sulla rabbia della gente. Penso che la morte di Gabriele non sia stato altro che il pretesto per scatenare questa rabbia che, soprattutto i giovani, covano dentro. Il calcio è semplicemente l'occasione in cui tanti giovani stanno insieme e sviluppano una sorta di coscienza collettiva (lo so, Lenin mi manderebbe in Siberia per aver sostituito gli stadi alle fabbriche): hai visto con che solidarietà tifosi di tutte le squadre si sono uniti contro le autorità? Ti confesso che per certi versi è una cosa che ho ammirato. Giusto, non giusto, io penso che non sia la repressione la risposta giusta a quello che è successo, e penso che sia estremamente riduttivo parlare di blocco delle trasferte: i tifosi possono pure stare a casa, ma quell'aggressività continuerà a persistere più o meno latente nella nostra società. Io vorrei che qualcuno, di quelli che hanno il potere, si fermasse a riflettere sul perché siamo a questo punto, avendo magari anche il coraggio di fare un po' di autocritica. Un abbraccio
 
   
liena67
liena67 il 13/11/07 alle 17:20 via WEB
si effettivamente mi son fatta prendere la mano...ma sai sono piuttosto logorroica se non si fosse capito ^_^
detto questo banalmente potrei risponderti due cose
fa parte della natura umana unirsi nelle diversità contro un ipotetico nemico comune (una classe è sempre unita contro i professori anche se ci sono rivalità tra gli alunni)
l'autocritica pare non faccia parte del dna della nostra classe politica ahimè
ecco sono stata breve stavolta ^_*
 
     
il_viaggiatore_pa
il_viaggiatore_pa il 14/11/07 alle 15:24 via WEB
Fatti sempre prendere dalla mano quanto ti pare, per me è un piacere. E comunque è difficile essere brevi quando si parla di certi argomenti. A presto
 
dappina
dappina il 17/11/07 alle 12:15 via WEB
ciao viaggiatore buon fine settimana e un baciotto
 
StephaniePlum
StephaniePlum il 18/11/07 alle 09:57 via WEB
un salutino, plum
 
gioegian
gioegian il 22/12/07 alle 08:32 via WEB
A chi ama dormire ma si sveglia sempre di buon umore, a chi saluta ancora con un bacio, a chi lavora molto e si diverte di più, a chi va in fretta in auto ma non suona ai semafori, a chi arriva in ritardo ma non cerca scuse, a chi spegne la tele per fare due chiacchiere, a chi è felice il doppio quando fa la metà, a chi si alza presto per aiutare un amico, a chi ha l'entusiasmo di un bambino e i pensieri di un uomo, a chi vede nero solo quando è buio, a chi non aspetta il Natale per essere migliore...Buon Natale!
 
dappina
dappina il 23/12/07 alle 01:28 via WEB
BUON NATALE A VIAGGIATORE A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE.
 
Laura.f_2007
Laura.f_2007 il 24/12/07 alle 21:54 via WEB
Il Natale regala sempre una piccola favola ... Ti auguro che queste feste siano ricche di magiche sorprese !!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/12/07 alle 21:36 via WEB
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog Napoli Romantica...
 
dappina
dappina il 30/12/07 alle 11:41 via WEB
buon annoooooooooooooooooooooooo un bacio
 
dappina
dappina il 01/01/08 alle 23:12 via WEB
CIAO MA CHE TI E' SUCCESSO CHE NN TI SI LEGGE PIU'? SPERO NIENTE DI GRAVE UN BACIO
 
dappina
dappina il 03/01/08 alle 17:16 via WEB
ti ho risposto nel mio blog, pero' una cosa la devo dire mi fa tristezza sapere che per un po' nn ci stai sig sig!!! abraccione ciaooooooooo, ti aspettiamo eh???
 
 
il_viaggiatore_pa
il_viaggiatore_pa il 04/01/08 alle 15:02 via WEB
Mi sa che l'uso che fai del plurale (...ti aspettiamo...) è un po' "ottimistico", ma grazie per il pensiero! Anche a me mancheranno i tuoi baciotti e i tuoi abbraccioni!! Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963